Al suo quarantaduesimo concerto, Sofar Sounds Naples è la declinazione partenopea del progetto musicale globale che mette in connessione artisti e pubblico, in un live esclusivo e riservato.
Sofar Sounds: la sua storia
Sofar Sounds nasce nel 2009 da un’idea di Rafe Offer, che ha invitato alcuni conoscenti nel suo appartamento a Londra per un piccolo concerto tra amici. Nel salotto di casa sua, seduti sul pavimento, tra una birra e uno snack, hanno condiviso un momento di vicinanza ascoltando buona musica. Ora Sofar Sounds è una community che accoglie artisti e un pubblico ristretto accomunati dalla stessa passione in venue uniche.
Sofar Sounds Naples: che cos’è?
In una location segreta, rivelata solo trentasei ore prima dell’evento, si esibiscono tre artisti, locali e internazionali, annunciati poco prima dell’evento, per un pubblico ristretto.
È questa la premessa degli eventi Sofar, live intimi tenuti tra le quattro mura di una casa privata o in uno spazio commerciale concesso per la serata, tappezzato di tappeti e cuscini per permettere all’audience di avvicinarsi fisicamente ed emotivamente agli artisti presenti.
Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati
Lo scorso 19 marzo, in occasione del Sofar Sounds Naples numero 42, il meraviglioso giardino interno di Villa di Donato, celebre centro cultuale per eventi teatrali e musicali, nei pressi dell’orto botanico, è la location perfetta per ospitare il concerto.
Luci magenta e cuscini color ruggine e alle 20.30 puntuali si parte accolti dal direttore artistico Giuseppe Fontanella. A esibirsi il cantautore napoletano Quaranta, nome d’arte di Giampiero Troianiello, che con la sua voce calda si spoglia a nudo davanti la platea condividendo il suo repertorio intimista e viscerale: solo chitarra, piano e tanta nostalgia.
A seguire Adam Beattie e Fiona Bevan, una coppia di artisti provenienti dagli UK, che portano in giro per il mondo il proprio repertorio solista accompagnandosi a vicenda con contrabbasso e chitarra acustica; uno scambio reciproco di amore, energie e musica.
Sofar Sounds Naples è una controtendenza alla calca e al sentirsi persi in spazi sconfinati, è un modo diverso di percepire la musica, avvicinando con delicatezza autori e pubblico.
Immagine a cura di Redazione