Il 10 ottobre 2025 è apparsa su Bandcamp una demo che ha attirato l’attenzione dell’intera comunità metal, pubblicata dalla band Kuryong (구룡), la quale dichiara di provenire dalla Corea del Nord. Questa affermazione ha fatto sorgere spontaneamente una domanda comune: si tratta davvero di un album metal proveniente da una band dalla Corea del Nord?
Informazioni fornite dalla band
In base a quanto dichiarato dalla band stessa sulla loro pagina Bandcamp questa demo è stata registrata nell’arco di 6 settimane nel distretto di Sonbong della città di Rason in Corea del Nord e ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di proprietà di stato, tra cui lo studio di registrazione usato durante le ore permesse secondo il regolamento previsto. La band inoltre afferma che questo album fa parte di un progetto culturale, cosa che spiegherebbe la pubblicazione su una piattaforma come Bandcamp. Infine, la band ci tiene a dire come la loro musica sia un documento che vuole trasmettere lo spirito della loro patria.
La band è composta da 2 membri:
- Lee Kyung-soo, chitarrista e vocalista.
- Park Cheol-min, bassista e percussionista/batterista.
Reazione della comunità musicale al possibile album metal proveniente dalla Corea del Nord
I fan del metal più estremo si sono già trovati davanti ad una situazione simile. Infatti, nel 2010 venne pubblicata una demo composta da 3 tracce di una band che si faceva chiamare Red War (traduzione di붉은 전쟁), e affermava di provenire anch’essa dalla Corea del Nord, ma gli ascoltatori più esperti furono molto veloci nello smascherare la realtà nascosta dietro questo album.
Fu scoperto che tutta la produzione musicale fosse in realtà la demo di un’altra band dal nome Amniorrehexis, molto conosciuta nella scena del death metal canadese, con titolo Under The Surgeon’s Knife, e che i fautori dietro Red War l’hanno rubata, abbassando inoltre la qualità dell’audio per fare in modo che gli ascoltatori percepissero l’album come più crudo e più credibile. Dopo essere stati scoperti, i presunti Red War hanno cancellato qualsiasi traccia di sé stessi, ma grazie ad utenti che hanno ricaricato l’intero album su Youtube esso è ancora reperibile.
Nonostante questa premessa, i Kuryong si presentano con una album originale, con un suono che rispecchia perfettamente lo stile aggressivo e grezzo tipico delle demo, accompagnato da un’estetica molto patriottica e allo stesso tempo moderna, combinazione che è riuscita a dividere la comunità metal per quanto riguarda le reali origini della band.
C’è poi una fazione a parte di fan che va oltre la possibile verità che si cela dietro la band, i quali ritengono l’album come altamente valido dal punto di vista musicale e non vedono l’ora di sentire cos’altro il duo ha da offrire.
A chi è indirizzata la band
I Kuryong sono caratterizzati da scream taglienti e chitarre affilate, melodie veloci e una batteria che influenza la ritmica di ogni singolo riff, il tutto attraverso un suono compresso e definibile come lo-fi, una struttura molto familiare ai fan del black metal, più nello specifico del sottogenere raw black metal, ma che allo stesso tempo offre un’aria di freschezza per l’intera scena metal, attirando ancora più persone nuove al genere grazie anche alle dicerie che girano intorno alla natura della band.
Il 16 novembre hanno pubblicato la loro seconda demo, la quale fa capire come nonostante la freschezza di entrambe le pubblicazioni, la band sia riuscita ad affermare un suono distintivo e capace di radunare una fanbase stabile.
Fonte Immagini: pagina Bandcamp della band (https://kuryongdprk.bandcamp.com/music)

