Mezzosangue live con SVA CVIQVE PERSONA tour: Napoli ha il passamontagna

Mezzosangue live con SVA CVIQVE PERSONA tour: Napoli ha il passamontagna

Si è tenuto giovedì 23 gennaio il live di Mezzosangue che ha portato il SVA CVIQVE PERSONA TOUR anche a Napoli, tramite il Noisy Club, presso il suggestivo Common Ground di Agnano. Mezzosangue desiderava mettere su un live che “spaccasse” e ci è riuscito. Il SVA CVIQVE PERSONA TOUR, che ha girato l’Italia e che culminerà sul palco di Roma, stasera, sabato 25 gennaio, è una vera bomba. Un ritorno all’underground che mancava da un po’.

Mezzosangue live: si inizia con l’HURRICANE TOURNAMENT

Stacchiamo il biglietto, entriamo nel locale e… sul palco un octagon (una gabbia di mma): ospiterà i partecipanti alll’Hurricane Tournament della tappa di Napoli. Prima dell’inizio del live, ad inaugurare il palco, entrano in gabbia, invitati da Squarta (producer dei Cor Veleno e spalla forte di Mezzosangue) i partecipanti alla battle: Varden, V, Refuse, Chico, Dabbol, Smile, Alton, Cheyenne. Non è una Battle di freestyle – ognuno ha già scritto una strofa su di una base scelta in precedenza – ma sarà comunque il pubblico a scegliere il vincitore, proprio come tradizione vuole.

È questa la grande novità che accompagna il SVA CVIQVE PERSONA TOUR. Il progetto nasce nel settembre 2019, inaugurato dal singolo Out of the Cage: Mezzosangue dà la possibilità a giovani talenti selezionati di sfidarsi sul palco di ogni tappa del tour in una Live Battle per conquistare un posto in finale. I vincitori – tre cantanti e tre producer emergenti – saranno inclusi nell’Hurricane Mixtape Vol. 2. In un’intervista per Rolling Stones, Mezzosangue ha detto «Per me è quasi un modo per sdebitarmi con Capitan Futuro per la possibilità che mi ha offerto: l’idea è di portare in giro uno spettacolo in cui il pubblico e la giuria votano per dare accesso alla finale».

Quasi inneggiando a lui, il pubblico sceglie Smile come vincitore supremo di questa Battle. Sembra avere la stoffa di un vero artista, ha flow e rime. Ci auguriamo di vederlo, ancora una volta vincitore, sul palco della finale di Roma. Ma la conquista di quel palco e l’abbraccio sincero scambiato con Mezzosangue, saranno per lui già una vittoria. Buona fortuna Smile!

SVA CVIQVE PERSONA TOUR : Napoli ha il passamontagna

Con alle sue spalle Squarta ai piatti e Luca Martelli alla batteria, Mezzosangue sale sul palco fedele al suo passamontagna e l’attesa si trasforma in adrenalina di fronte a un mostro da palcoscenico del genere.

L’MCing  è nelle rime e nel flow, Mezzo ci intrattiene e ci riporta nell’atmosfera del vero Hip Hop. Più di un live, il SVA CVIQVE PERSONA TOUR ( che tradotto diventa: “A ciascuno la propria maschera”: «È il titolo di un quadro del XVI secolo esposto agli Uffizi, e rappresenta il concetto che ciascuno ha la propria maschera».) è una cerimonia collettiva. Sotto quel passamontagna non c’è semplicemente un viso, Mezzosangue ha detto «Sotto non c’è nessuna faccia, nessun nome, solo un’idea che parla».

Il live di giovedì a Napoli è stato l’ennesima conferma che Mezzosangue e il suo pubblico sono un solo corpo, dietro quella maschera respirano insieme, affiatati, legati da un’intesa inesauribile e una gratitudine reciproca. Il rispetto nei confronti di quel passamontagna che nessuno osa sfilare a Mezzosangue, è lo stesso rispetto nei confronti di un genere – quello HH – che sopravvive nelle liriche delle tracce della scaletta come Diventa quello che sei, Out of my mind, Ologramma, Armonia &Caos… nel panorama dell’Hip Hop, tra le più valide e stimate. Un rispetto che si espande silenzioso come la stima nei confronti di un artista che condivide lo stesso destino di molti rapper underground: non hanno forse grande visibilità, ma collezionano sold out in giro per l’Italia. La musica di Mezzosangue è stata definita come hardcore rap: la forza dei suoi pezzi è evidente,  un’energia che sembra inesauribile e che si muove come percorrendo un’orbita dal palco al pubblico in un movimento circolare instancabile. A contribuire anche Squarta, sempre pronto a far girare i dischi, e Luca Martelli che ha mostrato grande maestria con la sua batteria. Nessuno è stato fermo un secondo, tranne durante Parlami, il pezzo più commovente di tutti.

Giovedì era però una data particolarmente importante, si festeggiava un anniversario. Intonando “Tanti auguri a te” i fan hanno celebrato il quinto compleanno di Soul of a Supertramp, uscito il 23 gennaio 2015. Mezzosangue sembrava emozionato, la sua espressione era celata dal passamontagna, ma nei suoi occhi si può sempre leggere amore e soprattutto gratitudine.

I suoi fan affezionati, non l’hanno lasciato andare via facilmente. Il pezzo in più – quello fuori scaletta – è stato Nervermind.  Nei ringraziamenti finali il rapper, dopo aver ringraziato Squarta e Luca Martelli, ha ringraziato Mezzosangue dicendo: «Davanti a me, Mezzosangue» poi ha fatto un inchino ed è andato via.

Partecipare a SVA CVIQVE PERSONA TOUR è stato come prendere una boccata di cultura Hip Hop. Abbiamo goduto del talento che in un vero artista come Mezzosangue, sempre si affianca all’umiltà.

Ad immortalare il tutto con i suoi scatti, Emanuele Iadicicco.

 

Altri articoli da non perdere
Aneurisma: la follia romantica in questo “Insanity”
Aneurisma

Aneurisma: recensione di Insanity Non esiste la “normalità” -forse-non esiste una regola: esistono solo etichette, come quelle che mettiamo alla Scopri di più

Nell’universo di Luciano Tarullo: intervista a un cantautore cilentano
Luciano Tarullo

Luciano Tarullo: dal Cilento alla sua "Isola", passando per Sanremo Rock. Intervista al cantautore originario di Agropoli Cilento e musica: Scopri di più

La musica a 432hz, la frequenza che cura l’anima
musica a 432hz

 La musica a 432hz, tutto quello che c’è da sapere sulla frequenza più magica al mondo Chiamata anche Love Frequency, Scopri di più

Hear My Voice, l’ultimo lavoro di Gnut al Teatro Sannazaro
Hear my voice, Gnut al Teatro Sannazaro con il suo EP

Claudio Domestico, più noto nel panorama musicale partenopeo, e non solo, come Gnut, varca i confini nazionali con un progetto Scopri di più

Album di Guè: 5 da conoscere assolutamente
Album di Guè: 5 da conoscere assolutamente

Guè, pseudonimo di Cosimo Fini, è senza dubbio un’icona ed una colonna portante del rap italiano, che è riuscito a Scopri di più

Sleeping at Last, dagli esordi al disco d’oro
Sleeping at Last, dagli esordi al disco d'oro

Quando si compone una qualsiasi opera, il punto di partenza di esso è sempre uno, non importa se si tratti Scopri di più

A proposito di Marica Gragnaniello

Vedi tutti gli articoli di Marica Gragnaniello

Commenta