Mia Martini: il pathos napoletano e la storia di Cu’mme

Mia Martini

Domenica Rita Adriana Bertè, nota a tutti come Mia Martini, è stata ed è, ancora oggi, una voce indimenticabile del panorama musicale italiano. Nata il 20 settembre 1947 a Bagnara, in Calabria, l’interprete ha sempre avuto un legame viscerale con la città partenopea.

Quali sono le principali canzoni napoletane di Mia Martini?

Brano Collaborazione / Autore Anno / Contesto
Cu’mme Enzo Gragnaniello e Roberto Murolo 1992 – Simbolo del legame con Napoli
Donna Enzo Gragnaniello Brano di denuncia sociale
Vieneme Enzo Gragnaniello Collaborazione d’autore
Reginella / Luna Rossa Repertorio classico napoletano Interpretazioni live nei concerti

Fu proprio Mia Martini a dichiararsi, in un’intervista rilasciata a Napoli Magazine, «innamorata di Napoli e dei napoletani». Indimenticabile, infatti, la collaborazione di Mimì con Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello, da cui nacquero brani come: Cu’mme, Donna, Vieneme, Statte vicino a me, Scenne l’argento, Va’ a Marechiaro. La vita di Mimì è stata spesso intrecciata a quella della sorella, di cui si possono approfondire le canzoni più famose di Loredana Bertè.

Mia Martini e Napoli: un amore ricambiato

Ancora, nelle scalette dei suoi concerti non potevano mancare brani appartenenti al repertorio classico napoletano, come: Luna rossa, Reginella, ‘O marenariello, Tammurriata nera, Io te voglio bene assaje, e molte altre ancora.

Ma cosa amava Mia Martini dei napoletani? «La fantasia» afferma. Per l’interprete i napoletani sono stati precursori di tutto. Inoltre, Mimì era una grandissima tifosa del Napoli. Spesso, quando poteva, si recava in Curva B dello stadio Diego Armando Maradona, per sostenere la sua squadra del cuore. Un dettaglio: il giorno del suo funerale, il 12 maggio 1995, il feretro era ricoperto da una sciarpa del Napoli. Un legame, quello tra Mia Martini e Napoli, che neanche la morte della cantante è riuscito a spegnere. Era un rapporto simbiotico, di amore e stima reciproca.

La sua voce graffiata, struggente, unica aveva il sapore del mare, il mare della sua Calabria, il mare di Napoli, una vera e propria costante della sua musica. Il mare, infatti, è il protagonista di Cu’mme, la canzone che ha sancito ufficialmente il legame tra Mia Martini e Napoli. Il brano, scritto da Enzo Gragnaniello nel 1992, presenta il topos greco del pathei mathos: soltanto immergendosi nella profondità del mare, si giunge alla conoscenza, rendendo l’anima libera di volare.

La nascita di Cu’mme: un capolavoro immortale

Come nasce questo brano? È il produttore Nando Coppeto ad aver raccontato la storia affascinante del brano e l’importante apporto dato da Mia Martini: «Si è recata in sala con Enzo Gragnaniello per ascoltare la parte cantata da Murolo. Ma non volle registrare subito. Era molto stanca, arrivava da Bologna. Dopo cena, Murolo chiese di andare a dormire, mentre lei volle tornare allo studio di via Toledo. Era quasi l’una, si rilassò, poi cominciò a cantare. Ma cantò un’ottava sotto. Non accadde nulla. Si arrabbiò perché pensava che quella non fosse la tonalità giusta. Fu un attimo. Diede un urlo che resterà immortale. Rimanemmo impietriti, tutti con la pelle d’oca, la sua voce aveva fatto venire un brivido da antologia. Quella fu e quella è rimasta. Ricordo che lei commentò: non toccate niente, non la farò mai più così. Era nato un capolavoro.» Maggiori dettagli sulla sua biografia artistica sono consultabili sull’Enciclopedia Treccani.

Il testo di Cu’mme

Di seguito il testo:

Scinne cu ‘mme
nfonno o mare a truva’
chillo ca nun tenimmo acca’
vieni cu mme
e accumincia a capi’
comme e’ inutile sta’ a suffri’
guarda stu mare
ca ci infonne e paure
sta cercanne e ce mbara’
ah comme se fa’
a da’ turmiento all’anema
ca vo’ vula’
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo’ sape’
no comme se fa’
adda piglia’ sultanto
o mare ca ce sta’
eppoi lassa’ stu core
sulo in miezz a via
saglie cu ‘mme
e accumincia a canta’
insieme e note che l’aria da’
senza guarda’
tu continua a vula’
mientre o viento
ce porta la’
addo ce stanno
e parole chiu’ belle
che te pigliano pe mbara’
ah comme se fa’
a da’ turmiento all’anema
ca vo’ vula’
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo’ sape’
no comme se fa’
adda piglia’ sultanto
o mare ca ce sta’
eppoi lassa’ stu core
sulo in miezz a via
ah comme se fa’
a da’ turmiento all’anema
ca vo’ vula’
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo’ sape’
no comme se fa’
adda piglia’ sultanto
o mare ca ce sta’
eppoi lassa’ stu core
sulo in miezz a via

Insomma, a 28 anni dalla scomparsa di Mia Martini, è impossibile dimenticare la sua voce, l’amore per Napoli, la sua allegria, il sarcasmo, il suo sorriso mediterraneo che per tanto, troppo tempo, le è stato tolto, ma che con la sua forza e l’amore del pubblico è riuscita a riacquisire. La voce passionale di Mimì e il calore dei napoletani hanno instaurato un sodalizio perfetto che ha segnato profondamente la storia della musica napoletana e non solo.

Articolo aggiornato il: 3 Febbraio 2026

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Petit: 3 da ascoltare
Canzoni di Petit: 3 da ascoltare

Salvatore Moccia, in arte Petit, ha partecipato all’edizione di Amici 2023 arrivando in finale. Nato a Roma nel 2005 da Scopri di più

Canzoni di Lil Peep: le 5 da ascoltare
Canzoni di Lil Peep: le 5 da ascoltare

Le canzoni di Lil Peep sono state caricate dapprima su SoundCloud, arrivando poi su qualsiasi piattaforma, portando il suo stile ibrido. Peep è Scopri di più

Al diavolo, secondo album dei CRP. Recensione
Al diavolo, secondo album dei CRP. Recensione

Al diavolo è il secondo album dei CRP, Collettivo Rivoluzionario Protosonico pubblicato per Tnp Records. Collettivo Rivoluzionario Protosonico, tornano con Scopri di più

Konrad e il suo ultimo album, Luce | Intervista
Konrad e il suo ultimo album, "Luce" | Intervista

Nato a Bari nel 1975, Alessandro Konrad Iarussi, in arte Konrad, cresce in una famiglia dalla grande vivacità artistica e Scopri di più

Brani dei Sum 41: 4 da ascoltare
Sum 41: 4 brani da ascoltare

I Sum 41 sono un gruppo musicale di origine canadese, formatosi nel 1996 in una cittadina dell’Ontario, Ajax. Firmarono il Scopri di più

Canzoni sulla famiglia: 7 brani italiani e stranieri da dedicare
Canzoni sulla famiglia, 4 da conoscere

La musica, così come la letteratura, è una costante nella vita degli esseri umani, un'esigenza dell'anima. Ogni canzone trasmette emozioni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesco Pollio

Studente di Lettere Classiche presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Appassionato di poesia, teatro e musica. Fervido lettore, mi incuriosisce tutto ciò che riguarda il mondo antico.

Vedi tutti gli articoli di Francesco Pollio

Commenta