Panic! At The Disco: le 5 canzoni più famose

Panic! At The Disco: le 5 canzoni più famose

I Panic! At The Disco sono stati una band statunitense formatasi a Las Vegas nel 2004. La loro carriera è stata segnata da una notevole evoluzione stilistica, passando dal pop-punk e baroque pop degli esordi a un suono più vicino al pop rock teatrale. Negli anni, la formazione originale ha perso i suoi componenti, lasciando il carismatico frontman Brendon Urie come unico membro e forza trainante del progetto. Nel gennaio del 2023, Urie ha annunciato lo scioglimento della band per dedicarsi alla sua famiglia e alla nascita del suo primo figlio, lasciando ai fan una ricca discografia e canzoni memorabili.

Tabella riassuntiva delle canzoni

Canzone (anno) Album di appartenenza Tema chiave
This is Gospel (2013) Too Weird to Live, Too Rare to Die! La lotta contro la dipendenza e la difficoltà di lasciare andare.
Death of a Bachelor (2016) Death of a Bachelor La fine della vita da single e l’inizio di un impegno sentimentale.
The Ballad of Mona Lisa (2011) Vices & Virtues Conflitto interiore, dualità della personalità e un nuovo inizio per la band.
Nine in the Afternoon (2008) Pretty. Odd. La gioia spensierata e psichedelica di vivere il momento.
I Write Sins Not Tragedies (2005) A Fever You Can’t Sweat Out L’infedeltà e l’ipocrisia smascherate durante un matrimonio.

Ecco 5 delle canzoni più famose dei Panic! At The Disco

This is Gospel (2013)

Certamente una delle canzoni più ascoltate dei Panic! At The Disco, This Is Gospel fu scritta da Brendon Urie come dedica a Spencer Smith, ex batterista che nel 2013 lasciò la band per via della sua dipendenza dall’alcool. “If you love me, let me go” (“Se mi ami, lasciami andare”) è la frase emblematica di questa canzone, una vera e propria esplosione di emozioni, accompagnata dal ritmo deciso delle percussioni e l’incredibile estensione vocale di Urie.

Death Of A Bachelor (2016)

Come affermato da Urie, questa canzone è stata composta ben tre anni prima della sua pubblicazione. Questo singolo, che dà il nome all’album omonimo, rappresenta per lui un punto di svolta, una parte di sé ormai “deceduta”. Con forti influenze swing e un omaggio a Frank Sinatra, il brano parla della fine dei suoi giorni da scapolo, pronto a costruire un futuro accanto alla persona amata, celebrando un nuovo capitolo della sua vita.

The Ballad Of Mona Lisa (2011)

L’album Vices & Virtues ha rappresentato una transizione per i Panic!, una ripresa dopo l’abbandono di due membri fondatori. Come singolo di punta, The Ballad Of Mona Lisa è una delle canzoni più conosciute ad oggi. Il videoclip, con la sua estetica steampunk, ritrae un servizio funebre, una metafora dell’addio alla vecchia formazione. Il testo, come confermato da Urie, non riguarda una semplice situazione di coppia, ma la continua lotta con sé stesso e la dualità della propria personalità.

Nine In The Afternoon (2008)

Tratta dall’album Pretty. Odd., questa canzone segna un netto distacco dal sound degli esordi, abbracciando influenze pop barocche e psichedeliche ispirate ai Beatles. Il testo è un mix di allegria e romanticismo surreale, catturando l’essenza spensierata dei Panic! di quegli anni. Parla delle gioie nel condividere momenti con qualcuno di speciale, vivendo giorno per giorno quello che il mondo ha da offrire.

I Write Sins Not Tragedies (2005)

La più iconica, la canzone che ha dato inizio al loro successo, come certificato dal suo impatto duraturo nelle classifiche di Billboard. Questo singolo prende vita durante un matrimonio, dove la sposa si rivela tutt’altro che fedele. Il narratore esordisce con la celebre frase “Oh, well imagine…”, prima di commentare la mancanza di discrezione degli invitati. Nonostante lo scandalo, incoraggia i presenti a reagire con razionalità, brindando con dello champagne a una situazione ormai compromessa.

Immagine in evidenza presa dal sito Wikipedia.org


Articolo aggiornato il: 15/09/2025

Altri articoli da non perdere
Album di Bad Bunny: 3 da ascoltare
album di bad bunny

Gli album di Bad Bunny, il cui vero nome è Benito Antonio Martinez Ocasio, trasmettono la sua creatività e la Scopri di più

Concerti rock più importanti della storia, quali sono?
Concerti rock più importanti della storia, quali sono?

I concerti rock, sin dall'inizio della storia di questo genere, hanno attirato moltissimi appassionati. Alcuni momenti della storia della musica Scopri di più

Mia Martini: il pathos napoletano e la storia di Cu’mme
Mia Martini

Domenica Rita Adriana Bertè, nota a tutti come Mia Martini, è stata ed è, ancora oggi, una voce indimenticabile del Scopri di più

Scopriamo insieme il nuovo album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran
Nuovo Album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran

«Las Mujeres Ya no lloran, las mujeres facturan», frase presa dal testo del Music Session, Volume 53 di Shakira e Scopri di più

Out of the Past: la musica contemporanea di Gian Marco Castro
Gian Marco Castro

1995, Sicilia: sono queste le coordinate spazio temporali di Gian Marco Castro, pianista dall'età di 11 anni, compositore di premiate Scopri di più

Albasax: Stringimi e dimmi che sarà per sempre
Albasax: Stringimi e dimmi che sarà per sempre

Albasax, pseudonimo di Daniele Dominici, ha rilasciato giovedì 06 Luglio 2023 il suo nuovo singolo, in collaborazione con Davide Rossi. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta