Power metal: cos’è, band, e chi lo ha inventato

Power metal: chi lo ha inventato?

Il genere dell’heavy metal, meglio conosciuto come metal, è un genere musicale derivante dall’hard rock che racchiude molti sottogeneri. Tra questi, il thrash metal, il progressive metal e lo speed metal hanno influenzato la nascita di una corrente definita da melodie epiche e grande velocità: il power metal.

Le caratteristiche del power metal

Questo sottogenere prende il suo nome dagli accordi per chitarra chiamati “power chords”. Si distingue per elementi sonori precisi:

  • Batteria: il ritmo è molto rapido, con un ampio uso della doppia cassa per creare un “muro” sonoro potente e incalzante.
  • Chitarre e voce: le armonie sono molto curate e accompagnano linee vocali melodiche, potenti e spesso acute.
  • Tastiere: la presenza delle tastiere è frequente, specialmente nella scena europea, per contribuire a creare un’atmosfera epica e sinfonica.
  • Testi: i temi trattati sono spesso legati al mondo fantasy, alla storia, alla mitologia e a battaglie epiche, distaccandosi dalle tematiche più oscure di altri generi metal.

Le origini del genere: dagli stati uniti all’europa

Il power metal nasce intorno agli anni ’80. Sebbene band seminali dell’heavy metal come i Judas Priest e i Black Sabbath abbiano fornito l’impronta sonora di base, un’influenza fondamentale proviene dai Rainbow di Ritchie Blackmore. La voce potente e melodica di Ronnie James Dio e i suoi testi a tema fantasy hanno gettato le basi per l’estetica del genere. Le radici del power metal sono americane, ma il genere si è poi diffuso e trasformato in Europa, in particolare in Germania, Scandinavia e Italia, sviluppando caratteristiche diverse.

Power metal americano vs europeo: due anime a confronto

Power metal americano (uspm) Power metal europeo (eupm)
Sonorità: più aggressivo, diretto e basato su riff potenti, con una forte influenza dell’heavy metal tradizionale e dello speed metal. Sonorità: più melodico, veloce e arioso, con un focus sulle armonie vocali e chitarristiche.
Strumentazione: chitarra e sezione ritmica sono centrali. Le tastiere sono generalmente assenti o in secondo piano. Strumentazione: le tastiere hanno un ruolo di primo piano nel creare atmosfere sinfoniche ed epiche.
Band di riferimento: manowar, iced earth, jag panzer. Band di riferimento: helloween, blind guardian, rhapsody of fire.

Helloween: i pionieri del genere

Se dovessimo proclamare i padri del power metal europeo, questi sarebbero senza dubbio gli Helloween.

La nascita degli helloween e il nome della band

Nati nel 1983 in Germania, gli Helloween sono considerati la prima band ad aver definito lo stile del power metal melodico. Il nome nasce da una coincidenza: le prime prove si svolsero la sera di Halloween. L’intenzione del gruppo era produrre musica “hellish” (infernale): dall’unione di Halloween con Hell nacque il nome Helloween.

Keeper of the seven keys: l’album che ha definito un genere

Gli Helloween vantano una vasta discografia, ma gli album che hanno definito il genere sono “Keeper Of The Seven Keys” Part I e II (1987 e 1988). La svolta avvenne con l’ingresso del cantante Michael Kiske, dalla voce potente e melodica, e grazie alla visione stilistica del chitarrista Kai Hansen. In questi album è forte l’influenza degli Iron Maiden, ma è evidente il desiderio di creare un nuovo stile, gettando le basi per un genere a sé stante, come documentato da enciclopedie musicali autorevoli come AllMusic.

Altre band fondamentali: dai blind guardian ai rhapsody of fire

Oltre agli Helloween, altre band hanno contribuito alla diffusione del genere. Tra queste, meritano una menzione i tedeschi Blind Guardian, maestri del power metal teutonico dalle forti tinte epiche, e i Gamma Ray, fondati dallo stesso Kai Hansen dopo la sua uscita dagli Helloween. In Grecia, i Firewind hanno ottenuto un notevole successo internazionale. Un’altra band degna di nota sono i Rhapsody of Fire: nati in Italia, a Trieste, sono molto apprezzati nel panorama mondiale per il loro sound sinfonico, definito “Hollywood Metal” per la sua natura cinematografica.

Articolo aggiornato il: 15/09/2025

Altri articoli da non perdere
Canzoni dei Pooh: 5 da ascoltare
Canzoni dei Pooh: 5 da ascoltare

Le canzoni dei Pooh sono tra le più ascoltate negli anni 70, il loro infatti fu un successo straordinario. Il Scopri di più

Canzoni di Luis Alberto Spinetta: 4 da ascoltare
Canzoni di Luis Alberto Spinetta: 4 da ascoltare

Luis Alberto Spinetta, in arte “El Flaco” per la sua corporatura esile, è stato un cantante, musicista e compositore argentino Scopri di più

Albasax: Stringimi e dimmi che sarà per sempre
Albasax: Stringimi e dimmi che sarà per sempre

Albasax, pseudonimo di Daniele Dominici, ha rilasciato giovedì 06 Luglio 2023 il suo nuovo singolo, in collaborazione con Davide Rossi. Scopri di più

Canzoni dei Ghost: 4 da ascoltare
Canzoni dei Ghost: 4 da ascoltare

Le canzoni dei Ghost spesso sono caratterizzate da brani enigmatici, tematiche oscure e arrangiamenti musicali influenzati da stili differenti, creando Scopri di più

La vita di Freddie Mercury seguendo la sua musica
la vita di Freddie Mercury

Freddie Mercury, nome d'arte di Farrokh Bulsara, è stato uno degli artisti più iconici e influenti del XX secolo. La Scopri di più

Canzoni degli Earth Wind Fire: 3 da ascoltare
Canzoni degli Earth Wind& Fire : 3 da ascoltare

Gli Earth Wind & Fire sono un gruppo musicale statunitense fondato nel 1969 da Maurice White dopo aver passato alcuni anni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta