“ANASTASIA il Musical” arriva a Napoli, al Teatro Palapartenope dal 3 al 6 gennaio 2026. Affermatosi come Musical Italiano dell’anno grazie ai continui sold out registrati durante la prima tournée 2024-2025, approda nel 2026 nella patria partenopea, da sempre culla di cultura per i grandi artisti.
Da dove il musical?
ANASTASIA il Musical nasce da Broadway Italia e Master’s Voice (gruppo IMARTS), in collaborazione con la Blackstar Entertainment e il Teatro Palapartenope. Il musical trae spunto dalla storia della principessa Anastasia, oggetto di numerosi film: il primo nel 1956 con Ingrid Bergman nel ruolo di Anastasia (ottenendo l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista) e Yul Brynner in quello del generale Bunin. Mentre risale al 1997 il film d’animazione distribuito dalla 20th Century Fox.
L’ispirazione della storia
La storia si ispira alla leggenda della Granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia, figlia di Nicola II, ultimo zar di Russia. Ambientata nel 1916 a San Pietroburgo, negli anni Rivoluzione Russa che infuoca le piazze e gli animi del popolo, la storia segue la tragica fine dell’intera dinastia dei Romanov. Le uniche due sopravvissute sono l’imperatrice madre e la giovane nipote Anastasia.
Nel corso degli anni ritroviamo Anya, ormai giovane donna desiderosa di scappare dall’orfanotrofio in cui è cresciuta, per giungere a Parigi dove troverà sé stessa e l’amore. Lungo il suo viaggio, Anya incontra Dimitri e il suo amico Vlad, due simpatci truffatori alla ricerca di una sosia della principessa da presentare all’imperatrice madre in cambio di 10.000 rubli. I tre si recano dunque a Parigi per reclamare l’eredità che spetta di diritto alla principessa Anastasia
Musical imperdibile
Il musical è stato definito dalla critica come il “Musical d’autore”, dal Corriere della Sera come “il miglior musical dell’anno”, da Il Messaggero “un musical con scenografie mozzafiato”. Si tratta di un progetto artistico e musicale a cui partecipa un cast straordinario, diretto dal regista Federico Bellone, libretto di Terrence McNally, musiche di Stephen Flaherty, testi di Lynn Ahrens, traduzione e adattamento di Franco Travaglio. Anastasia è interpretata dall’attrice Sofia Caselli, la quale tiene a sottolineare come il musical sia un’esperienza da vivere a teatro per ritrovare personaggi dimenticati ma appartenenti memoria collettiva di un pubblico eterogeneo.
Infatti il musical si configura come progetto di family entertainment, capace di coinvolgere il pubblico e regalando loro un sorriso non solo nei volti ma nelle anime. Dunque, imperdibile il musical Anastasia dal 3 al 6 gennaio presso il Teatro Palapartenope. Un’occasione per rivivere la straordinaria storia della principessa perduta, sognando Parigi insieme ad Anya. Un’occasione per inaugurare il nuovo anno all’insegna dell’arte e delle emozioni intense.
Fonte immagine: Ufficio stampa

