Il Premio De Andrè fa tappa in Campania

premio De andrè

premio de andrè

Il 20 aprile al Cafè street 45 di Torre del Greco si terrà la tappa campana dedicata al premio De Andrè, organizzata per la sezione musica dall’associazione B.E.T.A. e da A Different. A partire dalle ore 20:00 arte e musica saranno protagoniste in onore dell’indimenticato cantautore genovese​.

Il premio, nato sedici anni fa a Roma e patrocinato dalla Fondazione De Andrè, ha lo scopo di dare il giusto risalto a giovani artisti che spesso hanno difficoltà ad emergere, creando i presupposti affinché possano farsi conoscere dal grande pubblico.

I promotori della tappa campana in accordo con l’organizzazione nazionale del Premio De Andrè hanno selezionato 9 talenti, tra gruppi musicali e cantautori, che sottoporranno due brani di propria composizione alla direzione artistica del Premio, che vede la presenza del giornalista e critico Dario Salvatori, della direttrice artistica del Premio Luisa Melis e di Teresa Mariano, consulente creativo, esperta di management e produzioni musicali.

Gli artisti presenti

Questi gli artisti emergenti che prenderanno parte alla manifestazione: Ciro Tuzzi, Daniele Sorrentino, Thelegati, Kafka Sulla Spiaggia, Vat Vat Vat, Toto Toralbo & i Minimali, Malmö, Il Quarto Imprevisto, The Fabbrica 2.0.

La direzione artistica della sezione musica è affidata a Luisa Melis, che tra le sue tante attività in quest’ambito ha organizzato tour per molti artisti della scena world, tra i quali: Mory Kante e Avitabile, Agricantus, Linda, Klezoym, Nour Eddine.

«Sono molto felice di tornare in Campania – ha dichiarato la Melis – dove ho sempre trovato un fermento artistico interessante».

Il Premio Fabrizio De Andrè – come spiegato dagli organizzatori nazionali -persegue la ricerca della qualità e dell’originalità, doti che i partecipanti manifesteranno liberamente nei più svariati stili musicali, dal folk al rap, dalla ballata tradizionale al rock, dalla canzone d’autore alla sperimentazione.

Premio De Andrè, musica e non solo: la ArtZone

La tappa campana del concorso sarà inoltre arricchita da una interessante novità: una ArtZone con proiezioni, ​opere pittoriche e fotografiche di ​Alessandro Chetta, Antonio Farese, Emilio Rizzo, Ezia Mitolo e Carlo Gianferro​.

​​L’apertura è prevista per le ore 20:00, con la possibilità di incontrare gli artisti che presenteranno il concept delle opere e del loro rapporto con la musica di De Andrè​.​

​«Gli artisti invitati – ha spiegato la curatrice Graziella Melania Geraci – hanno trovato nelle proprie opere un collegamento diretto ad alcuni testi di Fabrizio De Andrè. L’arte contemporanea sposa la musica del cantautore genovese con nuovi e inaspettati significati».

 

Altri articoli da non perdere
Poetry slam, Benevento "Sputa il Rospo"!
"Sputa il Rospo", finale Campania del campionato italiano di Poetry Slam

Poetry slam, scopri come è andata la finale campana L’1 giugno 2018 si è tenuta a Benevento, presso il Caffè Scopri di più

Giardino Romantico: iniziato il restauro a Palazzo Reale di Napoli
Giardino Romantico di Palazzo Reale

Il Giardino Romantico di Palazzo Reale, uno dei più importanti parchi della città di Napoli, famoso per la sua bellezza, Scopri di più

L’incontro: un giorno speciale, nuovo format televisivo

Il 16 marzo alle ore 20:00 alla Giappo Academy, situata in via Chiaia, si è tenuta la puntata pilota del Scopri di più

Manager cooperativi: presentazione – evento a cura Project Ahead
manager cooperativi presentazioni

Giovedì 17 novembre alle ore 17:30 negli spazi di coworking Dialogue Place in via della Sapienza 18 nel cuore del Scopri di più

González, Martinelli e Profeta, un tris di talenti made in Campania
González

Ancora sul tetto del mondo, come al solito, come sempre. La Campania, anche quest'anno, sì è riconfermata terra Felix di Scopri di più

Sagre Estive in Campania 2023: quali non perdersi
sagre estive

Se non sapete come trascorrere le lunghe giornate estive, ecco alcuni consigli su dove andare a mangiare in giro per Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alessandra Nazzaro

Nata e cresciuta a Napoli, classe 1996, sotto il segno dei Gemelli. Cantautrice, in arte Lena A., appassionata di musica, cinema e teatro. Studia Filologia Moderna all'Università Federico II di Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Nazzaro

Commenta