Seguici e condividi:

Eroica Fenice

"Donne Artigiane"

29-30 aprile, a Napoli le “Donne Artigiane” sono protagoniste

Il 29 e il 30 aprile 2016 si terrà, presso la sede della Municipalità 5 del Comune di Napoli (Via R. Morghen,84 Napoli-Sala Silvia Ruotolo) l’evento “Attraverso la materia, je sto vicino a te”, organizzato dal gruppo informale “Donne Artigiane” nell’ambito della rassegna del Comune di Napoli “Marzo Donna 2016”.

L’evento nasce dalla necessità da parte delle donne artigiane di Napoli di definirsi dal punto di vista professionale, esigenza che nasce dalla confusione tra artigianato e hobby che ancora è presente nella cultura comune. Una buona professionista, però, per definirsi tale, ha bisogno di acquisire strumenti di impresa, al fine di presentarsi nella maniera più adeguata, e dare visibilità e diffusione al proprio lavoro.

Il gruppo “Donne Artigiane” ha pubblicizzato l’evento con largo anticipo su facebook per riuscire a favorire l’adesione di altre donne artigiane del territorio, così da coinvolgerle nell’organizzazione, portando la loro esperienza di fronte agli esperti che saranno presenti al convegno. C’è  tempo  fino al 19 aprile per mandare le proprie adesioni e/o quesiti.

Programma dell’evento “Attraverso la materia, je sto vicino a te”

29 aprile– ore 10-17 “La materia che plasmiamo”- Installazione artistica, percorsi, laboratori gratuiti: qui le artigiane realizzano opere con i materiali che ciascuna di essa utilizza abitualmente. L’installazione che accompagna il convegno intende sottolineare la forza del gruppo per raggiungere un obiettivo: silhouettes in cerchio racchiudono lo spazio laboratoriale in cui saranno prodotti piccoli elementi che contribuiranno all’opera collettiva.

All’esterno dell’installazione sono posti “contenitori sensoriali” attraverso cui avviene il primo contatto tra i visitatori ed i materiali che si utilizzeranno nei laboratori a cura delle Donne Artigiane promotrici del convegno.

Per partecipare ai laboratori è necessaria l’iscrizione, effettuabile dalle ore 10.00-12.00; e dalle ore 14.00-16.00, presso la struttura in cui ha luogo l’evento. I laboratori inizieranno 30 minuti dopo la registrazione. Dalle ore 13.30 alle 14.00 è prevista una breve pausa pranzo.

I visitatori che vogliono lasciare un commento al termine dell’esperienza hanno a disposizione dei post-it che potranno liberamente applicare lungo l’ installazione.

30 aprile– ore 9.15-13.00 “La materia che prelude la conoscenza”- Convegno “Hobbista vs Professionista”. Spunti, idee, riflessioni per migliorare il brand.  Si apre uno spazio di confronto ed approfondimento su quali strumenti servono alle artigiane per fare il salto di qualità, passando da hobbiste a vere e proprie professioniste dell’arte artigianale.

-Interventi:

Registrazione partecipanti

Benvenuto e Saluti istituzionali (Dott. Mario Coppeto– Presidente Municipalità 5 Arenella Vomero; Dott. Giuseppe D’Ambrosio-Delegato Italia Camp)

L’hobbista: chi è e cosa fa (Gruppo Donne Artigiane)

Strategia creativa di impresa (Dott.ssa Margherita Cittadino-Consulente per l’Innovazione sociale e l’impresa creativa)

Il fisco per professioniste (Dott. Giuseppe D’Ambrosio-Consulente aziendale Sovime di G.D’Ambrosio Srl)

L’uso dei social…l’esperto risponde (Albino Girelli-Consulente di comunicazione e social media)

L’importanza di fare Rete per migliorare il proprio lavoro (Francesca Vitelli Associazione Enterpricin Girls; Raffaela Pastore-Gruppo informale Connessioni Creative)

Agire positivo: storie e testimonianze di professioniste (Proiezione video)

-Discussione e dibattito

 

Chi sono le donne che fanno parte del gruppo “Donne Artigiane”?

Il gruppo informale Donne Artigiane è composto da 5 donne di Napoli e provincia che hanno deciso di dedicare la propria vita all’artigianato, secondo diverse declinazioni: Anna Esposito lavora il feltro,  Maria D’Anna è una decoratrice su tessuto; Marina Orlando e Rosaria Esposito sono  ceramiste; Maria Grazia Scamardella è un’artigiana del recupero della pelle.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al seguente link.

Per info: fb Donne Artigiane

e-mail: [email protected]

Evento facebook:  Attraverso la materia, je sto vicino a te