Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Queen

Queen: A Night in Bohemia al cinema

Tornano i Queen in Italia, anche se, purtroppo, solo al cinema.
Nei giorni 16, 17 e 18 maggio, in alcune sale cinematografiche del nostro paese sarà possibile vedere “Queen: A Night in Bohemia”, un live inedito per il grande schermo e svoltosi durante la vigilia di Natale del ’75 per poi essere rimasterizzato e  restaurato in ultra HD.
Sarà proprio durante questo evento che, per la prima volta, sarà eseguita “Bohemian Rhapsody“, successo indimenticabile del gruppo britannico.
Qui trovate la lista completa delle sale che ospitano l’evento.

I Queen e quella notte all’Hammersmith Odeon di Londra

Un pensiero fisso mi ha fatto compagnia per tutto il tempo del tragitto fino al cinema e durante l’attesa dell’inizio di questo evento cinematografico: sto per vedere un concerto registrato, di quaranta e passa anni fa,  comodamente seduto sulla poltrona di un cinema. Per quanto siano grandi i Queen e per la portata storica di tutto ciò che li riguarda, mi si pone subito un interrogativo: riuscirò a provare lo stesso quell’impatto emozionale che ogni grande concerto dovrebbe concedere?
Una manciata di secondi dopo essere entrato in sala, mi sono reso conto di quanto stupida fosse la mia preoccupazione.
Anticipato da una profonda analisi sul tempo in cui questo concerto vide la luce e su ciò che erano i Queen allora, espressa direttamente dagli elementi della band stessi, A Night in Bohemia racconta, in breve, la parte conclusiva dell’ascesa dei Queen nel panorama mondiale della musica del tempo.
Niente, nemmeno quarant’anni  di distanza e una riproduzione registrata, riesce a impedire alla carica, all’aura emanata dal frontman Freddie Mercury di espandersi nell’aria circostante e di coinvolgere tutti.
C’è tutto in questo concerto del ’75, c’è ogni cosa possibile da dire su ciò che sono e sono stati i Queen per tutti i loro fans, di tutte le varie generazioni, partendo proprio dalla consacrazione ufficiale della band, sul palco dell’Hammersmith Odeon, in quel che doveva essere solo uno dei tanti grandi concerti che i Queen avrebbero affrontato durante la loro carriera, ma che  è divenuto il messaggio postumo di un grande gruppo.
Per tutti coloro che sono venuti dopo come me, per quelli che sono arrivati in ritardo, ci saranno sempre immagini come queste, momenti incancellabili e carichi di significato e dimostrazioni su ciò che questo gruppo è stato e ha rappresentato per la storia della musica. Per ogni generazione che verrà, ci sarà sempre quella notte in Bohemia.

——————————
Greatest Hits I, II & III – Platinum Collection è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!

Print Friendly, PDF & Email