Finarte, al de Bonart Naples il nuovo polo dedicato all’arte

Finarte

Finarte trova la sua prima sede napoletana all’interno degli spazi dell’hotel a partire da Febbraio 2025

Arte, eleganza e ospitalità di alto livello: l’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton, parte di Caracciolo Hospitality Group, e Finarte, storica casa d’aste italiana fondata nel 1959 dal banchiere milanese Gian Marco Manusardi, firmano una collaborazione unica nel suo genere, allo scopo di creare nuove sinergie per collezionisti, appassionati d’arte e non solo.

L’hotel ha sempre mostrato un forte legame con l’arte e all’interno dei suoi spazi ospita oltre 150 opere realizzate da artisti campani: “Il nostro Gruppo ha sempre creduto nella vocazione intellettuale di Napoli, una città nata con un’incredibile propensione culturale” afferma Costanzo Jannotti Pecci, CEO di Caracciolo Hospitality Group, società di gestione alberghiera fondata da un gruppo di imprenditori partenopei, con l’obiettivo di promuovere Napoli come destinazione d’eccellenza.

Finarte e de Bonart Naples: iniziative ed eventi esclusivi

La collaborazione tra Finarte e de Bonart Naples darà vita a diverse iniziative e eventi esclusivi, per promuovere cultura e bellezza sia tra collezionisti esperti che per un pubblico più vasto: prestigiose Preview delle aste di Finarte, allestite negli spazi dell’hotel per offrire agli ospiti un’esperienza immersiva nel mondo del collezionismo; Art Talks, ovvero incontri con esperti e collezionisti, dedicati all’approfondimento di tematiche relative al mercato dell’arte e alla gestione delle collezioni e Valuation Day, momenti riservati in cui usufruire di consulenze specializzate e personalizzate per chi è interessato ad acquistare, vendere o valorizzare i propri beni e le proprie collezioni.

La partnership con l’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton – parte del Caracciolo Hospitality Group – rappresenta un nuovo e importante tassello nella strategia di crescita e sviluppo della nostra casa d’aste: attraverso questa collaborazione, Finarte intende affermare e consolidare la propria presenza a Napoli, città in cui, negli anni, ha costruito solide relazioni di fiducia con appassionati e collezionisti d’arte. La radicata tradizione collezionistica della città e la sua forza propulsiva in specifici ambiti – come ad esempio quello dell’arte contemporanea – sono i fattori fondamentali che ci hanno spinto a costruire una serie di iniziative pensate e organizzate appositamente per Napoli, individuando nell’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton, il partner ideale con cui realizzarle.” commenta Alessandro Guerrini, Amministratore Delegato di Gruppo Finarte.

Il primo Art Talk dedicato a passione e investimento

Collezionare arte: Passione e investimento è il primo ART TALK che sigla la partnership tra hotel De Bonart Naples e Finarte.

Il Talk ha illustrato quanto si investe in opere d’arte e beni da collezione, dimostrando che arte e finanza sono due mercati sempre più vicini. Secondo il Report di Deloitte ART&FINANCE 2023, oggi chi compra arte ha delle aspettative in termini speculativi: non si colleziona solo per passione.

Ovviamente, l’arte, al pari di altri investimenti, presenta criticità e opportunità. Tra le opportunità, ci sono la rivalutazione, la decorrelazione con gli investimenti finanziari, la fiscalità vantaggiosa e il dividendo estetico, poiché di un’opera d’arte è indubbio il beneficio di poter godere della sua bellezza. Le criticità, invece, sono la volatilità, i costi di gestione, la trasparenza del mercato e la liquidità, visto che per vendere le opere d’arte potrebbero volerci mesi o anni.

Il mondo delle case d’aste cerca in ogni caso di soddisfare una passione, sia essa per il fashion, per l’arte orientale o per la fotografia: per i collezionisti il motore primario è ovviamente il forte interesse. La seconda parte del Talk è stata incentrata quindi su Passione e collezione, dove è stata mostrata una carrellata di ritrovamenti importanti, dal Bembo ritrovato a una preziosa lettera di Edgar Allan Poe.

“Questa collaborazione con Finarte rafforza ulteriormente la nostra missione di rendere l’arte parte integrante dell’esperienza di soggiorno e di offrire ai nostri ospiti un accesso privilegiato al mondo del collezionismo” continua Costanzo Jannotti Pecci, CEO di Caracciolo Hospitality Group.

Informazioni utili

de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton

Tel.  081 090 2000
Corso Vittorio Emanuele 133

80121 Napoli (NA) 


www.caracciolohospitality.com

www.debonartnaples.com

www.finarte.it

Altri articoli da non perdere
Chiese da visitare a Napoli, le 3 imperdibili
Chiese da visitare a Napoli, le 3 imperdibili

Alla scoperta delle chiese da visitare a Napoli Napoli è senza alcun dubbio una città dalle mille sfaccettature, ricca di Scopri di più

Paesaggi Urbani disegni e dipinti al Blu di Prussia
Paesaggi Urbani disegni e dipinti al Blu di Prussia

  Al Blu di Prussia, in Via Gaetano Filangieri, è stata inaugurata, il 3 febbraio, la mostra Paesaggi Urbani disegni Scopri di più

Wine&Thecity – City Sightseeing: tra bellezza e buon vino

Quest’anno Wine&Thecity ci porta alla scoperta di Napoli, dai luoghi poco conosciuti a quelli più noti, attraverso eventi, concerti e mostre, Scopri di più

DeaMadre, intervista a Raffaella Martino
DeaMadre

Sana, sostenibile, equilibrata, innovativa: la proposta food di DEAMADRE LIFE IN BALANCE. A Pozzuoli rappresenta il primo step di un Scopri di più

L’Institut français Napoli spegne 100 candeline
L’Institut français Napoli spegne 100 candeline

25/06/1919 – 25/06/2019: è ormai lungo un secolo il rapporto di Fraternité tra la città partenopea e la maison de Scopri di più

Winehouse: jazz e cucina d’autore
winehouse

Ci sono posti che mantengono tutte le promesse nascoste nel loro nome, tra questi possiamo senza dubbio annoverare il Winehouse Scopri di più

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta