Farinati Pizza and More: un viaggio autunnale tra pizza, fritti e sapori

Farinati Pizza and More

Dopo lo splendido percorso degustativo estivo, siamo tornati nella pizzeria Farinati per assaggiare le nuove proposte autunnali, ideate da uno chef la cui fama continua a crescere.

L’autunno ha fatto il suo ingresso, portando con sé un’esplosione di sapori e colori nella cucina di Farinati Pizza and More. Guidata dal pizzaiolo e “re dei fritti” Renato Ruggiero, questa pizzeria si conferma un punto di riferimento a Casavatore per gli amanti dell’enogastronomia. Un viaggio culinario tra pizza e fritti che si arricchisce di nuove proposte, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L’autorevolezza di Ruggiero trova un’importante conferma stasera, con la sua partecipazione alla puntata di Foodish, il programma condotto da Joe Bastianich in onda su TV8, un palcoscenico che ne certifica il talento a livello nazionale.

Le nuove proposte autunnali della pizzeria Farinati Pizza and More

Le nuove creazioni autunnali incarnano la filosofia del locale, che fa della stagionalità e della genuinità dei prodotti uno dei suoi punti di forza, come ben raccontato nel nostro approfondimento su Farinati, tra ricordi e valorizzazione del territorio. La pizza condita con noci, speck e cacioricotta è solo un esempio delle delizie presentate durante l’evento stampa organizzato dai giornalisti Federica Riccio e Alessandro Savoia. Tra le pizze, Renato Ruggiero ha ideato una Montanara Allardiata, una delizia croccante prima fritta e poi ripassata al forno. La pizza è condita con pomodori datterini saltati, lardo di Colonnata, cacioricotta e pepe nero, creando un connubio di sapori che conquista il palato. Il Ruotillo di Margherita è un’altra creazione notevole, con una cottura a temperatura più bassa per ottenere una consistenza leggermente croccante e “panosa”, richiamando le tradizionali pizze del popolo napoletano. Da non perdere è la Pizza Ariccia Napoletana a doppio strato, farcita con porchetta, crema di friarielli e stracciata di bufala campana. Nel nuovo menù risalta, infine, la Pizza Porcina, con fiordilatte, funghi porcini conditi, veli di capocollo di Martina Franca (un Presidio Slow Food), basilico e olio extravergine d’oliva. A chiudere il cerchio, la Focaccia Polacca, una pizza croccante con crema e amarene, omaggio al celebre dolce aversano.

I nuovi antipasti e la maestria nei fritti

La fama di Renato Ruggiero come “re dei fritti” è ben meritata e trova conferma nelle nuove proposte d’antipasto, di cui abbiamo parlato nella nostra intervista a Renato Ruggiero. Gli ingredienti autunnali diventano protagonisti nelle frittatine, con varianti come la cremosa cacio e pepe al tartufo e quella con salsiccia e zucca. Spicca anche l’antipasto alternativo Palla di riso, una creazione che unisce il riso Venere, la stracciata di bufala, le alici di Cetara e zeste di limone. Un trionfo di sapori che ribadisce la leadership creativa del proprietario di Farinati nel mondo della frittura napoletana.

Le novità autunnali di Farinati a confronto
Tipologia Descrizione e ingredienti principali
Pizza Montanara Allardiata Fritta e al forno con datterini, lardo di colonnata e cacioricotta
Pizza Ariccia Napoletana Doppio strato con porchetta, crema di friarielli e stracciata di bufala
Pizza Porcina Fiordilatte, funghi porcini, capocollo di martina franca e olio evo
Frittatina autunnale Con zucca e salsiccia, oppure in versione cacio e pepe al tartufo
Palla di riso Riso venere, stracciata di bufala, alici di cetara e zeste di limone

E per i vegetariani? L’attenzione a ogni esigenza

La proposta vegetariana di Farinati Pizza and More è ben assortita e variegata. I clienti che seguono questa filosofia alimentare troveranno molte alternative tra cui scegliere. La frittatina cacio e pepe con tartufo e quella con pasta e patate, in primis, ma anche i crocchè. Discorso analogo per le pizze, che possono essere adattate e rivisitate in base alle diverse esigenze. Renato Ruggiero, anche stavolta, ha pensato a tutto, offrendo un’esperienza culinaria completa che include piatti senza glutine con forno e cucina dedicati. Il team di Farinati Pizza and More è impegnato nell’offrire non solo sapori eccezionali ma anche opzioni per ogni necessità, confermando l’attenzione costante a qualità e innovazione.

La Pizzeria Farinati Pizza and More si afferma come un luogo dove l’arte della pizza si fonde con la creatività, offrendo un’esperienza gastronomica unica. Con le nuove proposte autunnali, il “re dei fritti” continua a stupire, regalando ai suoi clienti un viaggio attraverso i sapori autentici della stagione.

Informazioni utili: indirizzo, orari e contatti

Farinati Pizza and More si trova in Via Roberto Bracco, 17 a Casavatore (NA). Il locale è aperto dal lunedì alla domenica con i seguenti orari:

  • Pranzo: 12:00 – 15:00
  • Cena: 19:00 – 00:00

È possibile prenotare un tavolo o richiedere informazioni chiamando il numero di telefono 081 7863268 o contattando la pizzeria tramite la sua pagina ufficiale Instagram.

Immagini di Marcello Affuso, ogni diritto è riservato.

Articolo aggiornato il: 08/10/2025

Altri articoli da non perdere
Trattoria pizzeria Vasinicola, riscoprire antichi sapori a Caserta
Trattoria Pizzeria Vasinicola, riscoprire antichi sapori a Caserta

Giambattista Basile nel Cunto de li cunti racconta di come il "vasinicola" fosse utilizzato di frequente nella cucina napoletano. Quella Scopri di più

Winehouse: jazz e cucina d’autore
winehouse

Ci sono posti che mantengono tutte le promesse nascoste nel loro nome, tra questi possiamo senza dubbio annoverare il Winehouse Scopri di più

Il ristorante Iberico approda a Napoli
ristorante Iberico

Siamo stati all'inaugurazione di Iberico, un nuovo ristorante spagnolo a Napoli. Giovedì 14 dicembre 2017 ha aperto le sue porte Scopri di più

Andreola e la famiglia Pola: spumanti eroici in Valdobbiadene
Andreola

Cantina Andreola: vini “fatti a mano” nel nome della qualità, nel cuore del Conegliano-Valdobbiadene Presso il ristorante Calasole a Coroglio Scopri di più

Casale del Giglio, il pranzo a Palazzo Petrucci è stato un successo!
casale del giglio

La perfezione nella location. L'organizzazione impeccabile di Laura Gambacorta. L'eccellenza nei vini di Casale del Giglio e nelle mani stellate Scopri di più

50 Top Pizza World 2024, and the winners are…

Lo storico Teatro Mercadante di Napoli ha accolto, lo scorso 10 settembre, centinaia di presenti in occasione della cerimonia di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Chiara Rotunno

Sono Chiara, psicologa, classe '91, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania. Appassionata fin dalla prima adolescenza al mondo della psicologia, amo cogliere la complessità dell'essere umano e confrontarmi con realtà diverse. Le mie grandi passioni sono: i viaggi, i libri, la fotografia, il cinema, l'arte e la musica.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Rotunno

Commenta