Da Farinati il Natale è sinonimo di famiglia

Sarà un Natale pregno di tradizioni e ricordi quello della pizzeria Farinati. Il menù proposto per queste feste, infatti, è un excursus nostalgico tra i sapori che hanno accompagnato l’infanzia di Renato Ruggiero. Il re dei fritti ha voluto omaggiare, infatti, la nonna Michela con una pizza ad hoc (con ragù, melanzane, polpette, che ricorda la pasta al forno della domenica) e la mamma Anna, utilizzando la sua ricetta per la preparazione della pastiera. Ma non solo. Nel menù non mancano altri pilastri della cucina partenopea, come la pizza di scarole, e alcune estrose variazioni, come la pizza con baccalà in tempura e friarielli, che abbiamo potuto assaggiare durante la cena stampa organizzata dalla giornalista Federica Riccio.

Queste nuove proposte segnano un ritorno romantico alle origini e ai suoi amori, come quello per i fritti e di quel banco della pizzeria di Diego Vitagliano, da cui tutto è cominciato. E poi ci sono i ricordi e i piatti degli imprenditori Gennaro Del Buono e Giovanni Pianelli, ideatori del brand con Paolo Santorelli.

Farinati: Natale e non solo

Non mancano, chiaramente, le pizze classiche, come la speciale montanara “allardiata”, prima fritta e poi cotta al forno, il “ruotillo di margherita”, croccante e “panoso”, la pizza “Ariccia napoletana” con porchetta, crema di friarielli, stracciata di bufala campana. E poi i fritti, in cui Ruggiero mette  talento e passione. Da quelli del monsù con crocchetta di pollo con salsa ai porcini, uova alla monachina, frittatina alla finanziera, palla di riso con zafferano e ragù, a quelli dedicati alla cucina romana con la frittatina cacio e pepe e quella all’amatriciana, passando per la frittatina natalizia preparata con il soffritto. Tra i dessert, oltre alla già citata pastiera, svettano il tiramisù express, preparato direttamente a tavola e la “focaccia polacca”, pizza croccante con crema e amarene, un omaggio al famoso dolce aversano.

Da Farinati le intolleranze e le scelte alimentari non sono un problema. Sono presenti, infatti, pizze e fritti senza glutine con forno e cucina dedicati, e diversi piatti vegetariani.

Farinati Pizza and More a Casavatore
Via Roberto Bracco, 17
Telefono: 081 17863268
Aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00 – dalle 19:00 alle 00:00
Domenica dalle 19:00 alle 00:00

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta