Fresella wine&food (Aversa) | Intervista

Fresella wine&food

Stanco dei soliti panini e delle solite pizze? Fresella wine&food, sito in via Michelangelo, 170, Aversa è un’ottima alternativa per gustare un prodotto tipico del Sud. Certo, è difficile cambiare le proprie abitudini e anche noi all’inizio eravamo un po’ scettici ma dopo aver scoperto il 3 agosto questo nuovo format e aver parlato con Giuliano, colui che ne è l’ideatore insieme ad Alberto,  non ne possiamo  più fare a meno. Naturalmente, le domande e le curiosità  sulla prima Freselleria in Campania sono tante, eccone alcune.

Da quanto tempo state ad Aversa e in che periodo della tua vita nasce questa idea?

Fresella wine&food, accoglie i propri clienti dal 12 luglio 2019.

Il progetto inizia a fiorire durante una cena con i miei amici, nella quale pensai che Napoli era conosciuta come la città del sole, del mare, della pizza ma non della Fresella pur essendo un piatto ricco di storia. L’idea però era soltanto un piccolo sogno chiuso in un cassetto, in quanto a livello lavorativo facevo il magazziniere.  Nel 2017, dopo aver conosciuto Alberto, il mio attuale socio, l’idea inizia a prendere forma ed è per questo che nel 2018 decido di licenziarmi dal lavoro, seguito in un secondo momento anche da Alberto.

Da cosa nasce il desiderio di questo nuovo format?

Il format nasce per valorizzare e innovare  un prodotto del Sud Italia, concepito solamente come piatto estivo da gustare con tonno e pomodoro. Infatti, siamo i primi in Italia ad aver portato la novità delle freselle calde per permettere a tutti di assaggiare in qualsiasi periodo dell’anno la fresella.

Temevate le critiche non appena aperti il vostro locale Fresella wine&food? 

Le critiche fin quando sono costruttive, non. ci spaventano. La nostra vittoria è che oggi alle 21:00  il 70% delle persone sedute ai tavoli sono nostri clienti, persone come voi che si sono date la possibilità di provare prima di dare un giudizio.

Qual è stata la vostra prima fresella?

La nostra prima fresella è la Cheeseburger che nasce come un’alternativa al panino e presenta: hamburger di scottona, insalata, patatine fritte, cheddar e bacon croccante.

Una parola per descrivere la vostra fresella?

É difficile racchiudere in una sola parola un prodotto che ha tanto ancora da raccontare e proprio per questo per me la nostra fresella è un “quadro”.

La vostra fresella è di tutti e per tutti? Avete proposte gluten free?

Assolutamente, dal 2023 abbiamo aggiunto anche i prodotti senza glutine  per rendere la fresella un prodotto inclusivo.

La vostra fresella più venduta?

Non c’è una sola risposta per questa domanda, però ci sono alcuni periodi in cui sono molto richieste tre freselle che per noi è come se costituissero una triade: Michelangelo ( hamburger di scottona, mortadella di Modena, crema al pistacchio home made, fior di latte di Agerola, scaglie di Grana Padano), Fame Chimica ( porchetta Ariccia, patate al forno speziate, salsa fresella, provola affumicata di Agerola) e Siciliana ( hamburger di scottona, fior di latte di Agerola, melanzane alla siciliana, Grana Padano e crema di basilico homemade, affumicatura di basilico). Fortunatamente, però, il nostro menù accontenta tutti.

La tua fresella preferita e quella di Alberto?

Al momento la nostra fresella preferita è la Mademoiselle Scottona ( filetto di Scottona, rucola, pomodori. grana padano e aceto balsamico). 

Il target dei clienti di Fresella wine&food ?

Sono molto soddisfatto della mia clientela perchè sono riuscito a unire due generazioni, infatti l’età dei clienti va dai 18 fino ai 60.

Se potessi cosa diresti al te di 5 anni fa?

Banalmente gli direi di aspettare ed aprire dopo la Pandemia.

La vita è come la fresella, se è troppo dura sponzala… e tu che aspetti?

Fonte dell’immagine in evidenza per l’articolo su Fresella wine&food : Archivio personale

Altri articoli da non perdere
Farinafest – morsi di Oplonti: una serata di gusto e solidarietà

Torre Annunziata si prepara a ospitare la prima edizione di “Farinafest – Morsi di Oplonti: sagra della pasta e della Scopri di più

La Shell di Eugenio Tibaldi per il restyling del Nabilah
La Shell di Tibaldi per il restyling del Nabilah

In Nabilah affida a Eugenio Tibaldi il suo restyling: una Shell (conchiglia) per la Villa romana di Bacoli. Luca Iannuzzi Scopri di più

Festival degli Artisti del Gusto alla Tenuta dei Normanni di Salerno
Festival degli Artisti del Gusto

Nata da un’idea di Angela Merolla, si è tenuta lo scorso martedì 9 luglio, alla Tenuta dei Normanni di Salerno, Scopri di più

La Strappata di Battipaglia: qualità, territorio e un menu che si rinnova

La Strappata, storica insegna di Battipaglia guidata con passione dalla famiglia Di Bratto, inaugura la bella stagione con un nuovo Scopri di più

Anteprima VitignoItalia 2024: degustazione di vini all’Hotel Excelsior
Anteprima VitignoItalia 2024

Il 27 novembre si è tenuta, nella scenografica cornice dell'Hotel Excelsior di Napoli, l'anteprima di VitignoItalia, il Salone dei vini Scopri di più

Ris8, il riso della piana di Sibari a Napoli
Ris8

Magisa, azienda indipendente nata sul suolo calabrese, ha presentato il riso di loro produzione alla stampa il 29 gennaio durante Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Mercogliano

Vedi tutti gli articoli di Francesca Mercogliano

Commenta