La colazione 100% ischitana de La Madonnina

La colazione è uno dei pasti fondamentali per la maggior parte degli italiani, non a caso ogni anno sono effettuate ricerche sul tema, soprattutto in seguito ai cambiamenti delle abitudini post pandemia.

E se la percentuale di chi non riesce a cominciare la giornata senza dedicare almeno quindici minuti alla colazione è superiore all’80%, in vacanza i numeri sono ancora più alti. Molti hotel hanno compreso il valore da attribuire a tale pasto dedicando spazi e risorse volte a creare una colazione buona e soprattutto indimenticabile.

È il caso de La Madonnina, piccolo hotel a condizione familiare a Casamicciola Terme, Ischia, che, con la prima colazione servita su una terrazza panoramica a picco sul mare, promette un risveglio suggestivo e in stile isolano, soprattutto nella sezione dolce. Ischia rivendica infatti con orgoglio l’ideazione di un cornetto, all’ischitana appunto, che prevede una pasta particolare che fonde la brioche con la sfoglia al burro, profuma di limone ed è farcito con crema pasticcera e amarene. Cornetti all’ischitana, ma anche brioche alla francese, vegane, senza lievito, varietà di torte e deliziose crostate adatte a tutti i palati. Sono queste alcune delle specialità di Maria Perego, la pasticcera dell’hotel. Ischitana di nascita, dopo un passato lavorativo nel mondo della moda a Milano, ha deciso di tornare nella sua isola e dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per i dessert e per il cornetto all’ischitana. La colazione de La Madonnina prevede anche un’ampia sezione di prodotti salati, uova, formaggi e pane.

Eroica Fenice ha avuto il piacere di intervistare Maria Perego, colei che crea delle vere e proprie bontà che allietano i palati degli ospiti. 

Una ricca colazione porta a pensare che quella proposta dall’Hotel La Madonnina si sia adeguata a quelli che sono gli standard dei nuovi target turistici, oramai variegati. È così? Per quanto concerne le intolleranze alimentari, come siete organizzati?

Ischia è da sempre meta prediletta da turisti provenienti da varie nazioni, soprattutto europee, la nostra offerta è pensata per loro, e poi anche i viaggiatori italiani sono sempre più esigenti e globe trotter. Proponiamo una selezione di prodotti senza lattosio, senza uova e senza grassi animali. Per il senza glutine, riserviamo un’intera zona della nostra sala per i prodotti certificati Gluten Free.

Una colazione vista mare si arricchisce di gusto e bellezza! Un connubio importante per “coccolare” gli ospiti, vero?

La vista sulla nostra baia privata è l’ingrediente principale della nostra colazione. Realizziamo tutti i prodotti da forno ogni mattina, ci piace coccolare i clienti anche con il profumo che pervade la sala”.

Da cosa nasce l’idea di proporre una colazione al 100% ischitana?

Il cornetto ischitano è uno dei prodotti da forno più amati di sempre, per noi è importante raccontare e far provare ai nostri clienti prima di tutto i prodotti tradizionali”.

Ischia si è sempre contraddistinta per i valori dell’accoglienza turistica, la Vostra ricca colazione all’ischitana, dà un’identità diversa ad un pasto prediletto da tanti. Cosa ne pensano i Vostri ospiti?

Il buongiorno si vede dal mattino con una buona colazione, è lo slogan dei nostri menu à la carte del mattino ed è questo l’obbiettivo che perseguiamo con le nostre proposte che evocano i sapori e i profumi del territorio, un buon inizio di giornata immersi nel blu del mare Ischitano”.

Ringraziamo Maria Perego per aver risposto in modo cordiale e gentile alle nostre domande e curiosità. Come si è appurato, quella dell’Hotel La Madonnina è una colazione semplice ma che accontenta tutti… anche i palati più esigenti. Una colazione che esalta gli aspetti di un’isola multiforme non solo nei colori, nel tessuto sociale e culturale, ma anche nei sapori. 

Immagine in evidenza: Hotel La Madonnina 

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.