La vita è bella (a Casal di Principe) grazie alla pizza di Della Volpe

Antonio Vella Volpe

A Casal di Principe, il pizzaiolo Antonio Della Volpe ha presentato il nuovo menù della sua pizzeria, La Vita è Bella, un connubio perfetto tra sapori tradizionali e…

Contemporaneo ed innovativo negli impasti, leggeri e croccanti al palato.
Raffinato ma genuino nella proposta, in cui si nota la visionaria concretezza di chi cuoco lo è stato e vuole continuare ad esserlo, anche davanti ad un forno.
Antonio Della Volpe con la sua pizza ti accoglie, consola, ricorda quanto la vita, in fondo, sia bella. Può essere riassunta così l’esperienza che ci ha regalato la nostra visita a Casal di Principe, da La Vita è Bella. Un locale, questo, moderno e ben arredato, in grado di stupire negli occhi e – soprattutto – lo stomaco, con fritti e pizze veramente interessanti. Timoniere,  Antonio Della Volpe, mastro pizzaiolo ormai affermato nel panorama nazionale, che si è lanciato nel 2021, insieme a suo cognato Amedeo Galoppo, in questo progetto, che mira ad esaltare gli antichi sapori con ricami di modernità. 

Antonio Della Volpe: tra passione e studio per la pizza

I suoi primi passi nella ristorazione Antonio li fa come cuoco: frequenta, infatti, da giovane l’alberghiero di Castel Volturno, e subito dopo il diploma inizia a fare esperienza nelle cucine del territorio campano e non, collezionando esperienza tra le brigate di un certo livello, tra cui quella del Grand Hotel Parker’s a seguito dello chef Vincenzo Bacioterracino e quella dell’Hotel Eden di Roma.

Nel 2007, però, si avvicina all’arte bianca, e apre la sua prima pizzeria La Vita è Bella a Trentola Ducenta: un luogo dove la tradizione regna sovrana, sia nei piatti che nelle pizze. Insoddisfatto della sua formazione, decide di iscriversi nel 2015 al suo primo corso presso l’Accademia di un Mulino. Scelta quanto mai azzeccata, dato che ben presto gli porterà riconoscimenti d’alto livello: nel 2017 vince la Pizza World Cup con la pizza che prende il nome proprio dal suo locale “La Vita è bella”, realizzata con fior di latte di Agerola, datterino rosso, datterino giallo e all’uscita dal forno guanciale di maialino nero casertano, perline di bufala, scaglie di caciocavallo, provolone del Monaco, olio extravergine e basilico.

L’ambizione del pizzaiolo Della Volpe però non si ferma e nel giugno 2021 decide di aprire un secondo La Vita è Bella, quello, appunto, di Casal di Principe. 

Un menù innovativo quello di La vita è bella (CE)

Le proposte de La Vita è Bella, che abbiamo potuto assaggiare durante la serata stampa organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta, sanno certamente come catturare l’attenzione degli avventori. Il menu, infatti, attualmente prevede tre tipologie di pizza: accanto alla contemporanea pizza, Antonio propone un innovativo impasto prima fritto e poi impanato con pane panko, ispirato proprio alla Cotoletta alla milanese. A queste due tipologie si è aggiunto  da poco anche la pizza al padellino, proposto con quattro diversi tipi di topping tra cui Tartare di gamberi con stracciata pugliese affumicata e datterino giallo oppure Filetto di alici del Cantabrico, caciotta stracchianata e pomodorino del piennolo.

Tra le altre new entry del nuovo menù, ritroviamo tra le pizze contemporanee, la Cosacca Cilentana (pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva) e la Sogni di latte – nata in collaborazione col noto caseificio –  (mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchianata, blu di bufala campana e olio extravergine di oliva). Ovviamente non possono mancare i fritti tra cui spicca l’apprezzatissimo Arancino di Sorrento, è realizzato con riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit ed è servito su una fonduta di parmigiano reggiano.

Menù della serata da La vita è bella (Casal di Principe)

Arancino di Sorrento: riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit. E’ servito su una fonduta di parmigiano reggiano

Padellini: Tartare di gamberi (stracciata pugliese affumicata, tartare di gamberi di Mazara del Vallo e datterino giallo) e Cantabrico (caciotta stracchianata caseificio Savoia, pomodorino del piennolo e filetto di alici del Cantabrico)

Pizze: Cosacca Cilentana (Pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva) e Sogni di latte (Mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchianata caseificio Savoia, blu di bufala campana e olio extravergine di oliva)

Dessert: Padellino al cacao con ricotta siciliana, granella di cioccolato e bucce di arancia

In abbinamento: Bianca Lancia Birrificio Flea; Violante Birrificio Flea; Acqua Panna e San Pellegrino; Rum e distillati

Informazioni

Pizzeria La Vita è bella

Via Circumvallazione

Casal di Principe (CE)

Tel. 388 1268927

Altri articoli da non perdere
Dabliu, gastronomia e resilienza a Villa Fernandes
Dabliu

Spazio creativo di dialogo, arte e gastronomia. Villa Fernandes è uno splendido simbolo di resistenza.  Dal clan Rea alla città, Scopri di più

Pizza napoletana o pizza a canotto? Il confronto da Starita a Materdei
Starita a Materdei

Starita a Materdei, storica pizzeria napoletana, ha visto venerdì 21 il confronto tra due diverse scuole di pensiero sulla pizza. Scopri di più

Fame Chimica: street food e riqualificazione urbana
Fame Chimica: street food e riqualificazione urbana

Street food e riqualificazione urbana. È uno strano ma quanto mai funzionale binomio quello che accompagna la nuova sfida imprenditoriale Scopri di più

FaceFood, tra social, risate e gusto
FaceFood

È stato presentato venerdì 21 settembre FaceFood, nuovo interessante format che punta sul binomio eccellenze gastronomiche – spettacolo Dall’esperienza decennale Scopri di più

Prodotti di Zio Rocco: i 4 più apprezzati
Prodotti di Zio Rocco: i 4 più apprezzati

I prodotti di Zio Rocco, ovvero del pastry chef Rocco Cannavino, sono un'eccellenza napoletana piena di originalità e raffinatezza. Rocco Scopri di più

Donne del vino in Campania: 3 da conoscere
Donne del vino in Campania: 3 da conoscere

Siamo abituati a pensare che il mondo del vino, essendo un ambiente agricolo, sia a prevalenza maschile. E storicamente è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Chiara Rotunno

Sono Chiara, psicologa, classe '91, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania. Appassionata fin dalla prima adolescenza al mondo della psicologia, amo cogliere la complessità dell'essere umano e confrontarmi con realtà diverse. Le mie grandi passioni sono: i viaggi, i libri, la fotografia, il cinema, l'arte e la musica.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Rotunno

Commenta