Home | Napoli e dintorni | Food, ristoranti e locali a Napoli | Mirko Patrizio Pizzeria: a Baronissi il nuovo volto de Il Corallo

Mirko Patrizio Pizzeria: a Baronissi il nuovo volto de Il Corallo

Mirko Patrizio Pizzeria

Mirko Patrizio Pizzeria: il nuovo progetto identitario del pizzaiolo originario di Fisciano

Il luogo è lo stesso ma la sua immagine è totalmente rinnovata: dopo ben 11 anni di attività, la pizzeria Il Corallo di Baronissi (SA) cambia nome. Il renaming della pizzeria rende protagonista il suo patron e indica una precisa scelta: quella di raccontare la visione di pizza di Mirko Patrizio rafforzandone l’identità, mettendoci il nome e la faccia.

Pizzeria Mirko Patrizio: scheda e contatti

Informazione Dettaglio
Indirizzo Via Giovanni Falcone, 65 – 84081 Baronissi (SA)
Titolare Mirko Patrizio
Specialità Quattro formaggi di bufala, Margherita di Corbara
Impasti Tradizionale (tipo 0), Integrale (tipo 1)
Orari Tutti i giorni 19:00-24:00 (chiuso domenica)

Mirko Patrizio, una storia di pizza e sacrifici

Mirko Patrizio (classe ’89) nasce a Penta, una piccola frazione del comune di Fisciano, in una famiglia umile. Inizialmente l’arte bianca rappresenta per lui una necessità, uno strumento che gli permette di allontanarsi dalla strada, ma diventa ben presto una vera e propria passione, grazie alle orme tracciate dal fratello maggiore Sabatino. Nel 2007 a Mercato San Severino nasce Il Corallo, la prima pizzeria di Mirko e Sabatino, dove i due lavorano duramente per riscattarsi, riuscendo ad affermarsi con tante soddisfazioni diventando un punto di riferimento della zona.

Dopo l’avventura con il fratello, Mirko decide di aprire un’altra sede Il Corallo a Baronissi, per sperimentare e raccontare il suo modo di fare pizza e a gennaio del 2025 Mirko Patrizio Pizzeria apre le sue porte dopo un rinnovamento della sua immagine durato tre mesi, dando vita a un locale più ampio e dal design più elegante, dotato di 50 coperti.

Pizzaiolo Mirko Patrizio Margherita di Corbara
Margherita di Corbara

La degustazione a cui abbiamo partecipato, invitati dalla giornalista Laura Gambacorta, è stata viva espressione dell’evoluzione del percorso di Mirko Patrizio e della sua visione, basata sull’utilizzo di ingredienti attentamente selezionati dal territorio: il tutto senza trascurare la parte legata alla cucina, dove vengono ideati topping strutturati e pensati nel minimo dettaglio.

In carta sono presenti due tipologie di impasto:

  • il tradizionale, con farina di grano tenero di tipo 0;
  • l’impasto integrale di tipo 1.

Il press dinner si apre con un fritto artigianale che rivela un’anima particolare e insolita: Raffaello, un crocchè di patate impanato nel pane panko con aggiunta di barbabietola rossa e prezzemolo, aromatizzato con erba cipollina e pepe di Sarawak. Il primo spicchio di pizza, la Margherita di Corbara, rivela sapori semplici, che sanno di casa e tradizione: pomodorino di Corbara “I sapori di Corbara”, mozzarella di bufala e in uscita salsa di basilico homemade e olio extravergine di oliva Torretta.

A seguire, direttamente dalla sezione “Le mie firme”, un’incursione nel Sannio, con Il Sannio incontra il Cilento, con base di fiordilatte e all’uscita rucola selvatica della Piana del Sele, confettura di fichi bianchi bio del Cilento “Muriké”, Prosciutto crudo di suino del Sannio “Muccio” e un giro d’olio extravergine di oliva Frantoio Torretta.

Proviamo anche un gustoso padellino, la Genovese doppio crunch, con Genovese di cipolla ramata di Montoro, carne di vitello, provola, parmigiano reggiano Dop 30 mesi, salsa al basilico, gel di carota, nocciola di Giffoni.

Il cavallo di battaglia di Mirko Patrizio però è la Quattro formaggi di bufala, con fiordilatte, Blu di bufala “Quattro Portoni”. All’uscita: scaglie di Barilotto di bufala “Casa Madaio”, scaglie di Moringhello di bufala, gel di lampone homemade, confettura di fichi bianchi bio del Cilento “Murikè”, basilico.

Diverte molto la scelta del dessert: L’inganno ricorda in tutto e per tutto una pizza margherita ma in versione dolce, con base di pasta frolla realizzata con burro di Normandia e farina monocultivar solo grani marchigiani, confettura di datterino della Piana del Sele, ricotta di pecora di Colliano e salsa di basilico.

Pizzeria Mirko Patrizio Quattro formaggi di bufala
Quattro formaggi di bufala

Il comparto beverage: le birre artigianali di Karma

Le birre artigianali del birrificio Karma di Alife, raccontate da Mario Cipriano, hanno egregiamente accompagnato le portate. Secina è un omaggio al Matese e nasce da un cereale antico, la segale prodotta in questo territorio, mentre Sumera è una birra chiara ispirata allo stile triple belga.

Birre artigianali Karma per Mirko Patrizio Pizzeria
Le birre del birrificio Karma

Informazioni utili

Pizzeria Mirko Patrizio
Via Giovanni Falcone, 65 – 84081 Baronissi (SA)
Email: [email protected]
Tel. 089 9565250
WhatsApp: 345 5876178

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00, chiuso la domenica.

Fonte immagini: Francesca Arfè, archivio personale

Altri articoli da non perdere
MySocialRecipe, ecco chi ha vinto i PizzAward 2018
MySocialRecipe

MySocialRecipe, scopriamo i vincitori dei PizzAward 2018! La finale del contest internazionale della pizza promosso da MySocialRecipe, giunto alla terza edizione, Scopri di più

Salumeria Moderna: gastronomia di Giugliano tra passato e innovazione

Salumeria Moderna, un tappa obbligatoria se siete a Giugliano (Napoli) “La modernità risale alla notte dei tempi”, diceva Daniel Pennac. Scopri di più

“Chiacchierando ai Quartieri” con la Pasticceria Seccia
Pasticceria Seccia

Con il suo primo evento dell'anno, “Chiacchierando ai Quartieri”, giovedì 8 febbraio la Pasticceria Seccia ha accolto il pubblico nello Scopri di più

The Times Pub: l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 nel cuore di Giffoni
The Times Pub | l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 a Giffoni

E se vi dicessimo che, varcando la soglia di una porta, potreste trovarvi nella Birmingham degli anni ‘20? Il The Scopri di più

I Fontana Pizzeria, pizza concept che celebra la territorialità

Da I Fontana Pizzeria a Somma Vesuviana presentato il nuovo menù autunnale Proposte attente che valorizzano i prodotti locali, un'enorme Scopri di più

Nasce il Museo della Pizza de l’Antica Pizzeria Da Michele

A Napoli ci sono luoghi che attraversano il tempo senza perdere riconoscibilità. L’Antica Pizzeria Da Michele è, senza alcun dubbio, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta