Sapori sotto le stelle: i sapori della costiera al Goccia a Mare di Salerno

Sapori sotto le stelle: tutti i sapori della costiera al Goccia a Mare di Salerno

Lo scorso 6 luglio, nella splendida cornice del ristorante Goccia a Mare di Salerno, un altro lunedì di gusto dell’Osteria VinoRosso di Nocera Superiore si è rivelato un successo.

Cosa c’è di meglio di una gustosa cena in costiera amalfitana, sotto un cielo stellato, durante una sera d’estate? Per nulla casuale, quindi, il nome scelto per la cena evento organizzata dalla blogger enogastronomica Angela Merolla, Sapori sotto le stelle.

Sapori in perfetta armonia tra loro, risultato del talento dello chef Andrea Ferrara, il quale ha proposto alcuni dei piatti migliori che realizza ogni giorno presso l’Osteria VinoRosso, accompagnato dalla sapiente arte dell’esaltazione del gusto da parte di OPERA Chef at Home, capitanata da Fabio Ometo con i colleghi Francesco Onze e Tommaso Di Palma. Il tutto valorizzato dal lavoro irreprensibile dello staff capitanato dai maitre di sala Walter Perna La Torre e Alessandro Esposito.

Goccia a Mare: un menù esclusivo sotto le stelle

Un vero viaggio attraverso i sapori della celeberrima costiera, in cui sono state toccate tutte le “tappe” del gusto: ad aprire le danze mozzarella di bufala, ricotta alla colatura di alici di Cetara e scamorza al limone; antipasti di terra presentati da VinoRosso tra cui involtini di zucchine con ricotta e caciocavallo irpino e involtini di melanzane con provola affumicata e salsa di datterini.

Antipasto di mare presentato dalla squadra di OPERA Chef at Home, la cosiddetta Trilogia Posillipina composta da: trancetto di tonno con crema di broccolo romanesco, gamberi scottati su salsa di porro e bocconcini di ricciola in tempura al finocchietto con crema di ricotta e pomodoro.

Come primi piatti hanno trionfato l’eccellente Scarpariello Scostumato proposto da VinoRosso e il risotto con crostacei e agrumi di OPERA Chef at Home, seguiti da secondi a base di pesce tipici del luogo: baccalà fritto con cipolla di Montoro e alici di Cetara fritte.

“Ciliegina sulla torta” (è proprio il caso di dirlo), lo show-cooking del maestro pasticcere Sabatino Sirica avente come tema il babà, il re dei dolci partenopei. A rendere la serata un evento degno di essere ricordato tra i più importanti nel settore, la presenza dello chef stellato Giovanni De Vivo, le partnership di rinomate aziende come Solania, Arte e Pasta, Caseificio Latte e Sale, Panificio De Pascale, Oleificio Di Giacomo, Giannitessari, Le Origini, Antica Distilleria Petrone.

Degni di nota i vini abbinati, tra cui il rosato annata 2019 Le Origini Aglianico, e i liquori tra cui ELIXIR FALERNUM dell’Antica Distilleria Petrone.

Immagine in evidenza: Sandro Borrasso Art Photographer

Altri articoli da non perdere
La Vita è Bella. Rinascita cap. II, il menù che mira all’inclusione

Da La Vita è Bella a Casal di Principe (CE) arriva Rinascita cap. II, percorso che valorizza i prodotti a Scopri di più

BRADEM, la braceria democratica di D’Ausilio
BRADEM, la braceria democratica di Raffaele D’Ausilio

BRADEM, abbreviazione di braceria democratica, è il nuovo e innovativo progetto di Raffaele D’Ausilio che apre nel cuore di Napoli, Scopri di più

MUTE, il Museo della tradizione enogastronomica apre a Napoli
MUTE, il Museo della tradizione enogastronomica apre a Napoli

MUTE-Museo della tradizione enogastronomica della Campania, a Napoli apre la prima galleria che celebra la storia dei prodotti culinari locali Scopri di più

Paestum Wine Fest 2023: l’undicesima edizione del salone del vino
Paestum Wine Fest: il salone del vino campano

Il Paestum Wine Fest è uno dei festival del vino più importanti d'Italia, dedicato alla promozione dei vini italiani ed Scopri di più

Dabliu, gastronomia e resilienza a Villa Fernandes
Dabliu

Spazio creativo di dialogo, arte e gastronomia. Villa Fernandes è uno splendido simbolo di resistenza.  Dal clan Rea alla città, Scopri di più

G. B. Agricola di Montoro: il valore del territorio
G. B. Agricola

Evidenziare le eccellenze del territorio campano è sempre un dovere. Ripercorriamo quindi, assolutamente attuale, un percorso di degustazione a cui Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lorena Campovisano

Vedi tutti gli articoli di Lorena Campovisano

Commenta