Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Steven Raichlen

Steven Raichlen a Napoli, il divo del bbq presenta Grills Italy

Steven Raichlen, il divo della griglia, è approdato su suolo partenopeo per presentare il suo nuovo libro “Grills Italy”. Una vita condotta dietro la griglia e viaggiando per il mondo con suo sguardo vispo da eterno giovane, è stata raccontata dallo chef in occasione dell’incontro avvenuto il 26 giugno a Napoli.

L’amore per la griglia di Steven Raichlen nasce da un senso di appartenenza alla specie umana e dalla volontà di superare le barriere e gli ostacoli tra le diverse terre e culture. La griglia è una realtà gastronomica comune a tutte le culture culinarie del mondo! Questo gli ha permesso di viaggiare, di venire a contatto con chef e cuochi che hanno arricchito il suo bagaglio, ma anche di scoprire sapori nuovi e odori lontani da quelli prettamente americani. Un linguaggio comune, dunque, quello della griglia, che ha unito i cuori nel sapore prelibato di  carni cotte a puntino con le tecniche e i segreti del mestiere che lo hanno resto il re del barbeque americano. Dall’America lo chef ha portato uno sguardo attento, pronto ad assorbire novità e insegnamenti che il mondo gli ha riservato, e una lunga tradizione nel campo della griglia, vanto del Paese a stelle e strisce.

“Grills Italy” di Steven Raichlen, un regalo d’amore all’Italia

“Grills Italy” rappresenta un regalo che Steven Raichlen vuole farsi e vuole fare a tutti i suoi fan italiani. Si tratta infatti di un compendio di quanto appreso durante le riperse della serie “Steve Raichlen grills Italy”. Un viaggio lungo tutto lo Stivale che gli ha permesso per la prima volta non solo di visitare le splendide città italiane pregne di storia e cultura, ma anche di confrontarsi col lavoro dei nostri rinomati chef. Da Venezia al Delta del Po, da Firenze alla Carnia, Steven Raichlen ha avuto modo di scoprire i prodotti locali, le tradizionali tecniche di cottura, ma anche il lavoro che si cela dietro le quinte, interagendo direttamente con pescatori e produttori. 

L’avventura di “Steven Raichlen grills Italy” può dirsi terminata, quindi, con il libro che lo chef si è presentato a firmare dopo la presentazione. “Grills Italy”, pagina dopo pagina, contiene una summa di 30 ricette che spaziano dai piatti più tradizionali a rivisitazioni moderne, affiancate alle bellissime foto di Paolo Della Corte. Per l’occasione è stato scelto il Rooftop di Giappo Academy, che ha regalato una bella vista sul mare di Napoli, sovrastato sempre all’orizzonte dall’iconico Vesuvio. Un Aperi-Divo glamour che ha spogliato lo chef dell’alone da divo e lo ha fatto conoscere in tutta la sua gentilezza e umiltà di uomo legato ai piaceri semplici della vita. La serata si è svolta sulle note del jazz di un’esibizione live e tra degustazioni di vini e birre, rispettivamente dell’Antica Masseria Frattasi e dell’azienda Theresianer. Squisite carni, cotte al momento, hanno accompagnato le bevande e Steven Raichlen ha avuto modo di mostrare dal vivo le sue doti dietro la griglia, affiancando il maestro macellaio griller Sabatino Cillo di Airola. Così lo chef con “Grills Italy” ha conquistato il pubblico partenopeo, godendosi questa tappa vicino al mare, pausa rinfrescante di un viaggio spinto dalla passione che lo ha reso famoso in tutto il mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *