I Vini del Piemonte on tour a Napoli – edizione 2021

I Vini del Piemonte on tour a Napoli, grande successo per l’evento rivolto agli amanti del vino piemontese

Lunedì 25 ottobre si è svolta a Napoli l’edizione 2021 dell’evento di degustazione organizzato dal Consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che riunisce oltre 230 aziende vinicole regionali. Operatori del settore e wine lovers hanno avuto la possibilità di assaggiare oltre cento vini di grandi etichette piemontesi, nel meraviglioso rooftop del Renaissance Hotel Mediterraneo. Con il Vesuvio di fronte e la professionalità di sommelier e viticoltori accorsi, la serata è stata splendida occasione di convivialità, incontro e scoperta, tra esperti e non di questo splendido nettare degli dei. 

“L’edizione 2020 si è svolta in forma ridotta – ha commentato Nicola Argamante Presidente del Consorzio I Vini del Piemonte – a causa delle restrizioni anti-covid, dunque siamo orgogliosi di poter finalmente tornare in questa meravigliosa città che ci ha accolto con grande successo lo scorso anno, nonostante il momento complesso. Fare promozione in una terra di grandi vini è sempre una sfida importante, ma siamo orgogliosi che il nostro tour italiano parta proprio da Napoli, capitale gastronomica e fiore all’occhiello del turismo dove, siamo certi, palati fini ed attenti sapranno accogliere con curiosità le eccellenze piemontesi in degustazione.”

I Vini del Piemonte on tour a Napoli, un grande successo

I Vini del Piemonte è un consorzio di promozione nato nel 2010 dalla volontà di alcuni produttori che unisce oltre duecento piccole e medie imprese vitivinicole. Il consorzio nasce dalla volontà di promuovere con il brand Piemonte le piccole e medie imprese nei diversi mercati internazionali.

“Rivolgo un particolare ringraziamento alle Associazioni di Sommelier campane – ha proseguito Argamante – che hanno accolto il nostro invito e a cui abbiamo riservato uno sconto: sono certo che il lavoro educativo verso un numero sempre crescente di appassionati sia prezioso e indispensabile per formare i consumatori di domani, sempre più orientati al vino di qualità.”

Il programma è stato fitto e interessante, a partire da una masterclass riservata ai buyer, condotta dal giornalista Luciano Pignataro e da Nicola Argamante, presidente del Consorzio, per continuare poi con una walk around tasting  – banchi d’assaggio dei vini aperta al pubblico – di 17 produttori di diverse aree del Piemonte: Langhe, Roero, Monferrato e Alto Piemonte.

Altri articoli da non perdere
White Chill Out a Pozzuoli: l’incontro tra il sushi e la cucina mediterranea
White Chill Out

Nell’esclusivo ristorante di mare White Chill Out sul lungomare di Pozzuoli, nasce una gustosa ed innovativa formula limited edition, Temporary Scopri di più

Christmas Wine Fest: arriva il Natale nel borgo dei vini

È proprio in questi weekend che si sta svolgendo la prima edizione del “Christmas Wine Fest”, un evento che ha Scopri di più

Renato&Friends, chef Armonia e il re dei fritti insieme da Farinati
Renato&Friends

Renato&Friends, la rassegna di incontri in programma da Farinati, continua. Ospite per il quarto appuntamento lo chef Mariano Armonia di Scopri di più

Vasame a Sorrento, un nuovo concept di pizza napoletana
Vasame a Sorrento, un nuovo concept di pizza napoletana

A Sorrento è stata inaugurata la nuova sede della pizzeria Vasame: un luogo innovativo ed esclusivo, ma estremamente familiare e Scopri di più

LSDM Caputo Chef Project – “Tutto in un morso”: il pane è vita!
LSDM Caputo Chef Project - "Tutto in un morso": il pane è vita!

La serata che chiude l’edizione 2018 di “LSDM Caputo Chef Project”, progetto firmato LSDM e Mulino Caputo, in collaborazione con Scopri di più

Nu bbèllu ccafè, due giornate dedicate al caffè

La manifestazione sulla celebrazione del simbolo della socialità e della Città di Napoli, Nu bbèllu ccafè è avvenuta a Napoli il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta