Sabato 4 ottobre, alle ore 18:00, presso l’Orange Youth Hub di Napoli, avrà luogo l’inaugurazione del progetto di promozione giovanile Giovani al Centro di APG.
Cos’è Giovani al centro?
Giovani al centro è un progetto di promozione giovanile finanziato dai fondi Erasmus + che quindi si rivolge ai giovani under 30. L’obiettivo del progetto è quello di creare aggregazione promuovendo uno spazio di governance partecipativa attraverso eventi di mobilità, incontri tematici gestiti con metodologie di educazione non formale ed eventi di restituzione aperti a tutti.
Giovani al Centro è un progetto scritto da APG, Agenzia per la Promozione Giovanile, con la partecipazione di altri due partner: l’associazione napoletana ASNU (Associazione Scienze Naturali Unite) e l’Associazione lisbonese Check-IN – Cooperação e Desenvolvimento.
Lo stesso prevede la realizzazione di una serie di attività gestite da 6 “young leader”, giovani under 30 con diversi background, e avrà luogo al centro di Napoli, presso l’Orange Youth Hub, sede di APG sita in Piazza Cavour.
Contenuti e attività del progetto
La prima attività prevista da Giovani al centro sarà una visit a Strasburgo durante la quale i 6 young leader avranno l’opportunità di fare un’esperienza diretta con istituzioni e realtà europee, ma sarà anche un momento di preparazione e confronto rispetto a quelle che saranno le attività del progetto.
Giovani al centro avrà una durata di due anni nel corso dei quali saranno trattate ben sette macroaree, e sono rispettivamente: taglio e cucito per il benessere, dibattito e pensiero critico, salute mentale, disegno naturalistico, riqualificazione urbana, teatro per l’inclusione, pittura per il benessere.
Per ognuna di queste macroaree è previsto lo svolgimento di una serie di incontri ed un evento finale, e il tutto avrà inizio a partire da novembre 2025. Agli incontri potranno partecipare prioritariamente ragazzi dai 20 ai 26 anni, mentre gli eventi finali saranno aperti agli under 30. Ogni tema, come accennato, sarà trattato con metodologie di educazione non formale e ogni attività è pensata per rendere i partecipanti protagonisti a loro volta di un coinvolgimento propositivo sul territorio.
Dopo una pausa estiva, nel 2026, è prevista una visit a Lisbona, durante la quale il gruppo di lavoro incontrerà l’associazione Check-IN – Cooperação e Desenvolvimento per uno scambio di buone prassi.
Gli incontri aperti ai giovani saranno attivi fino a marzo 2027, al termine dei lavori invece è previsto un Final meeting che vedrà la partecipazione di partner, partecipanti e la comunità locale. Il Final meeting sarà un momento per raccontare le esperienze maturate e analizzare insieme i possibili risvolti futuri del progetto, in quanto l’obiettivo di Giovani al centro è proprio quello di offrire opportunità concrete di partecipazione, crescita e sviluppo personale che possano avere degli effetti duraturi nel tempo.
Fonte: Parte “Giovani al Centro”