Ricomincio dai Libri – Fiera del libro di Napoli 2021

La Fiera del libro

Ricomicio dai Libri – La fiera del libro di Napoli fa rivivere la Galleria Principe con reading, presentazioni e ospiti imperdibili.

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre torna la settima edizione della grande fiera del libro, completamente gratuita, con ospiti d’eccezione.

Nell’affascinante location della Galleria del Principe, si svolgerà l’evento Ricomincio dai Libri, organizzato dallo scrittore napoletano Luca Marone, nonché direttore artistico, che ha fornito interessanti anticipazioni in merito al tema scelto per l’edizione di quest’anno, tanto attesa, dopo lo stop del 2020. 

Il Tema della VII Edizione

Come spiega Marone, il tema di Ricomincio dai Libri è: “Adesso è il momento di un confronto, di riflettere su cosa c’è da fare per il domani, che vogliamo diverso. Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e di provare ad aprire nuove porte, di condividere idee e progetti, bellezza e cultura. Adesso è il momento di mettere al centro l’infanzia, di dare risposte ai nostri bambini, ai quali spesso diciamo dopo. Riconoscere il loro presente per ricentrare il futuro di tutti. Adesso, non dopo.”

La Galleria Principe diventa la Galleria del Libro e potrà essere esplorata in tutti i suoi scorci grazie alla collaborazione di molte associazioni, tra cui FoQus – Fondazione Quartieri Spagnoli e vede il manifesto dell’evento creato dall’artista Luca Carnevale. Tra le associazioni occorre citare: Librincircolo, la quale propone ai ragazzi dai 13 ai 15 anni un quiz a tema su Harry Potter, mentre la Cooperativa Sociale Sepofà terrà un incontro dal titolo: “Zeta. Il racconto di Napoli attraverso gli occhi di una generazione” con Luca Carnevale, Claudio Palumbo, Enrico Parolisi e Angelo Orefice. Inoltre, sono presenti workshop e attività, tra cui Nati per Leggere, [email protected], Poesie Metropolitane, Euforika Napoli, Una Giornata Leggendaria e molti altri. Grazie alla collaborazione tra Ricomincio dai Libri e il Mann – Museo Archeologico di Napoli, chi parteciperà alla Fiera potrà usufruire di uno sconto sul biglietto d’ingresso al museo.

La Fiera del Libro: tanti ospiti e reading da non perdere

Dalle 10:30 alle 21:30 si terranno presentazioni di libri, eventi con autori e molto altro che potrete approfondire nel programma dettagliato in allegato.

Nel parterre degli ospiti possiamo contare sulla straordinaria partecipazione di Erri De Luca, Silvia Avallone, Pif, Sabina Guzzanti, Nadia Terranova, Edoardo Albinati e tanti altri.

Sabato 25, presso Spazio Principe, tra le 12:30 e le 13:30, segnaliamo la presentazione del libro di Erri De Luca “A grandezza naturale“, edito Feltrinelli, la cui narrazione si rinsalda nella storia antica, attraverso il legame tra Isacco e Abramo. In questo libro De Luca, con il suo sguardo personale, “attraverso esempi e dal basso“, con la sua prosa essenziale e stratificata, indaga il rapporto cardinale alle origine dell’umanità. 

Domenica 26, dalle 10:00 alle 12:00, nella Sala Gallery Art si terrà il laboratorio di letture (0-6 anni) a cura di Nati Per Leggere Campania e poi dalle 10:30 alle 11:30 in Piazza Dante una passeggiata letteraria dal titolo “Tutti matti per in giro con gli Esposito“.

Per maggiori informazioni – Ricomincio dai Libri #RDL2021 

Il programma dettagliato della Fiera qui:

http://www.ricominciodailibri.it/wp-content/uploads/2021/09/programma_fiera_web.pdf

One Comment on “Ricomincio dai Libri – Fiera del libro di Napoli 2021”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *