Ritmi Urbani, la storica trasmissione condotta da Monica Sarnelli compie trent’anni e li festeggia in grande stile, con uno spettacolo della famosa e apprezzatissima cantante partenopea, ormai nel cuore di tutti gli Italiani che seguono la soap un posto al sole. Monica Sarnelli infatti non celebrerà solo il trentennio della popolare trasmissione, in occasione del suo concerto spettacolo, ma anche i 28 anni dalla prima puntata di Un Posto al Sole. Monica interpreta la sigla omonima della popolare soap partenopea, la canzone – scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza e interpretata da lei come principale interprete e Carlo Famularo – sin dal primo episodio. Monica ha ricordato anche un importante anniversario: quello dei 20 anni dell’album Lazzare Felici, pubblicato nel 2004, forse il suo lavoro più importante e significativo, dal punto di vista personale e professionale.
Ritmi Urbani ha annunciato il ritorno in TV dopo qualche anno di assenza con una conferenza stampa/brunch che si è tenuta al Gran Caffè Gambrinus, il caffè più importante e famoso di Napoli, col quale la trasmissione ha una lunga storia di amicizia e che tra le altre cose, è in via di ampliamento. Ritmi Urbani è quello che potremmo definire un’azienda a carattere familiare con una lunga storia di evoluzione alle spalle e molto di più. Grazie ai video brevi e impattanti, alle interviste veloci ma caratterizzate dalla professionalità e dalla simpatia di Monica, si potrebbe tranquillamente definire il programma un antesignano dei social come TikTok.
Durante la conferenza, infatti, Dario Andreano, ideatore del programma e compagno di lavoro e di vita di Monica, ha raccontato che Ritmi Urbani è nato dallo “zapping frenetico”, lo stesso che, per l’appunto, caratterizza i social media come TikTok e i reel di Instagram.
«Ebbi l’idea di fare poi lo zapping dentro lo zapping, un contenuto legato ad altri, tutti in successione veloce ma con una comunicazione efficace. Avevo già realizzato delle produzioni musicali e cercavo il modo di farle conoscere al pubblico e negli anni ’90 non c’era un mezzo potente come la TV per fare pubblicità. Il resto è storia.»
In trent’anni – ricorda Monica Sarnelli – «Ritmi Urbani ha intervistato una quantità incredibile di personaggi illustri tra i quali Paolo Conte, Carlo Verdone, i Pooh, Renato Zero, che si stupì della modalità inusuale delle nostre interviste, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Amii Stewart e così tanti altri ancora che sarebbe lunghissimo elencare! Tra gli episodi più divertenti e significativi, l’elogio di James Senese che nella sua stazza e col suo vocione mette a prima vista quasi paura e un divertente resoconto di quella volta in cui lo staff di Ritmi Urbani incontrò per caso il Maestro Sergio Bruni, il quale si fece attendere e volle leggere in anteprima le domande che gli avrebbe posto Monica, con una personale opinione su quelli che all’epoca erano gli artisti emergenti (Almamegretta, 99 Posse eccetera) e su cui il Maestro commentò soltanto: Ognuno fa quello che vuole!»
La simpatica presentazione dei festeggiamenti per i 30 anni di Ritmi Urbani ha visto avvicendarsi un gran numero di ospiti che ha raccontato il suo passaggio attraverso lo storico programma e celebrato l’amicizia con Monica Sarnelli e Dario Andreano. Tra loro, Mario Maglione, Gigi Attrice, Francesco Riglietti, Carlo Cerciello, Imma Villa, Umberto Russo di Radio CRC e molti altri amici intervenuti per l’occasione, hanno riconfermato la loro amicizia e la stima per la famiglia che ha dato origine al programma. Famiglia che si avvale anche del contributo delle nuove leve come Fuliggine, ovvero Francesca Andreani, figlia della coppia e talentuosa cantante che ha ereditato dalla madre la splendida voce ma soprattutto, come Monica stessa afferma, la passione per il canto.
Ospite d’eccezione l’Atelier Emé, che ha vestito madre e figlia per l’occasione a cui ne seguiranno tante altre. Monica e Dario hanno invitato il pubblico ad assistere al grande concerto evento che si terrà il 21 Ottobre al Teatro Augusteo e che riserva enormi sorprese e grandi emozioni, oltre che un incredibile numero di ospiti per celebrare i tre traguardi importanti raggiunti da un’incredibile famiglia composta di… Lazzari Felici!
Si ringrazia per l’invito Marco Calafiore, Ufficio Stampa Teatro Augusteo. Immagine di copertina e foto articolo di Pino Attanasio.