E n’ata manera, il nuovo progetto discografico di Monica Sarnelli

E n’ata manera. Così diciamo quando vogliamo dare una svolta alla vita, alle cose che non vanno o semplicememente abbiamo bisogno di un cambiamento. Lo voglio fare in un’altra maniera è il tema attorno al quale ruota l’ultimo atteso progetto discografico di Monica Sarnelli, la cantante napoletana, nota in tutta Italia per essere l’interprete della la sigla della nota soap Un posto al sole, in onda da quasi tre decenni, ormai! E da molto più tempo, la vita di Monica Sarnelli è interamente dedicata alla musica. E n’ata manera, il suo nuovo lavoro discografico prodotto dalla Zeus Record, nasce da una collaborazione con grandi artisti del panorama musicale napoletano come Gianni Fiorellino, direttore artistico e arrangiatore del progetto che duetta con lei nella canzone Voglio parla cu tte in una delle due versioni contenute nel disco. Non è la prima volta che i due artisti lavorano insieme, è un sodalizio che va avanti da anni e che ha cementato una grande amicizia così come per tutti coloro che ruotano nel panorama musicale melodico di napoli. Monica Sarnelli ha presentato il suo nuovo disco il 12 dicembre al Teatro Troisi. 

Dario Andreano, manager e mediatore dell’evento, ha dato il via alla presentazione del disco E n’ata Manera, con una live sui social a cui hanno preso parte tutti gli artisti che hanno supportato Minica Sarnelli nel progetto, come il grande Bruno Lanza, che ha scritto i testi per le personalità più imprtanti nel mondo della musica, come Andrea Bocelli, Massimo Ranieri e Albano, solo per citarne alcuni.  Alla diretta è seguita la conferenza di presentzione alla presenza di Gianni Fiorellino, Bruno Lanza, i rappresentanti della famiglia Barrucci della Zeus Record, il regista Luciano Filangieri, che ha girato il video realizzato in occasione dell presentazione a cui hanno preso parte moltissime personalità nonché amici dell’artista come Melania D’Agostino, Enzo Caradonna, , Mariano Barba, Rocco Di Maiolo, Lino D’Angiò, Mario Maglione, Rodolfo Fiorillo, Antonello Rondi, Gigi Attrice, Alessandro Incerto, Ernesto Cataldo, Gianni Averardi, Antonio Spenillo, Claudio Malfi, Mauro Spenillo, Luca Delgado, Alessandro Freschi – regista e volto noto della web series Casa Surace – il regista Carmine Giordano e i fotografi Chiara Scarola ed Eugenio Blasio. 

Durante la presentazione del disco E n’ata Manera, Monica Sarnelli ha ripercorso, insieme a tutti gli ospiti che hanno dato il loro contributo, manifestando la loro stima e amicizia per lei, le tappe della sua carriera, dal concorso canoro che le valse un contratto con la EMI con cui pubblicò a soli 15 anni il primo 45 giri “Amo”, passando per Lazzare Felici, uno dei suoi progetti musicali di maggior successo, alla sigla di un posto al sole che l’ha impressa nella memoria di tuti gli italiani, fino alle grandi collaborazioni. Per la sua voce calda e accogliente, la sua tecnica e il cuore che mette nella sua musica, Monica viene definita l’anello di congiunzione tra la Napoli “Verace”, quella più popolare, magari un pò chiassosa ma sempre piena di calore familiare, alla Napoli classica, quella di un tempo, che fa ricordare il tempo che fu, prima dei social, prima che Internet rendesse tuttto upiù a buon mercato, la Napoli della tradizione, dei musicisti come Roberto Murolo e Renato Carosone. Durante la presentazione, durante la quale abbiamo ascoltato diversi brani, proiettati in video e realizzati dai registi presenti in sala, Monica Sarnelli accenna anche alla sua canzone preferita nell’album, ovvero, Voglio parlà cu tté, che ricorda a tutti una cosa molto importante: parlare è importante er mantenere vivo un rapporto, di qualunque natura sia. Amore, amicizia, famiglia, sono nulla senza un dialogo che porti ad un sano confronto e ad una convivenza  pacifica, allegra e intelligente. Monica e Dario Andreano sono infatti la dimostrazione vivente che questo si può fare: sposati, separati e continuano a lavorare insieme in un clima di amicizia, affetto e rispetto reciproci, dimostrando di essere avanti di  quattro miliardi di anni, come detto con scherzoso affetto dall’attore Gigi Attrice, presente in sala. 

Oltre alle numerosissime dimostrazioni d’affetto di tutti coloro che hanno collaborato al progetto e supportato l’artista napoletana  nella realizzazione dell’album E n’ata cosa,  sono stati proiettati dei video messaggi di grandi personalità del mondo dello spettacolo, come Nunzia Schiano, I Ditelo Voi, Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Giacomo Rizzo, per citarne alcuni, che hanno inviato il loro più sincero augurio per un grande successo, insieme anche a tre figure iconiche della soap Un posto al Sole come Patrizio Rispo, Luisa Amatucci e Alberto Rossi. Dal mondo della musica sono giunti i migliori auspici da Espedito De Marino, Franco Ricciardi e anche dai Fratelli Frattasio, meglio noti come i Mixed by Erri. Infine per la cultura e letteratura, l’artista ha ricevuto una bellissima dedica da Gigi Marzullo, in compagnia del grande Sally Monetti, giglio del leggendario Eddy Monetti e grande musicista e, ovviamente, sono giunte bellissime parole di auguri anche dallo scrittore Maurizio De Giovanni che, in viaggio per promuovere il suo ultimo libro Soledad, ha inviato un grande in bocca al lupo a Monica Sarnelli.  La presentazione è stata coronata la sera da un’anteprima del concerto/spettacolo che si terrà il 16 dicembre, sempre al Teatro Troisi, per presentare al grande pubblico tutte le canzoni dell’album.  

Si ringrazia Giuseppe Giorgio per l’invito, foto di Adelaide Ciancio

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta