Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

sofar sounds naples

Al suo quarantaduesimo concerto, Sofar Sounds Naples è la declinazione partenopea del progetto musicale globale che mette in connessione artisti e pubblico, in un live esclusivo e riservato.

Sofar Sounds: la sua storia

Sofar Sounds nasce nel 2009 da un’idea di Rafe Offer, che ha invitato alcuni conoscenti nel suo appartamento a Londra per un piccolo concerto tra amici. Nel salotto di casa sua, seduti sul pavimento, tra una birra e uno snack, hanno condiviso un momento di vicinanza ascoltando buona musica. Ora Sofar Sounds è una community che accoglie artisti e un pubblico ristretto accomunati dalla stessa passione in venue uniche.

Sofar Sounds Naples: che cos’è?

In una location segreta, rivelata solo trentasei ore prima dell’evento, si esibiscono tre artisti, locali e internazionali, annunciati poco prima dell’evento, per un pubblico ristretto.
È questa la premessa degli eventi Sofar, live intimi tenuti tra le quattro mura di una casa privata o in uno spazio commerciale concesso per la serata, tappezzato di tappeti e cuscini per permettere all’audience di avvicinarsi fisicamente ed emotivamente agli artisti presenti.

Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

Lo scorso 19 marzo, in occasione del Sofar Sounds Naples numero 42, il meraviglioso giardino interno di Villa di Donato, celebre centro cultuale per eventi teatrali e musicali, nei pressi dell’orto botanico, è la location perfetta per ospitare il concerto.

Luci magenta e cuscini color ruggine e alle 20.30 puntuali si parte accolti dal direttore artistico Giuseppe Fontanella. A esibirsi il cantautore napoletano Quaranta, nome d’arte di Giampiero Troianiello, che con la sua voce calda si spoglia a nudo davanti la platea condividendo il suo repertorio intimista e viscerale: solo chitarra, piano e tanta nostalgia.
A seguire Adam Beattie e Fiona Bevan, una coppia di artisti provenienti dagli UK, che portano in giro per il mondo il proprio repertorio solista accompagnandosi a vicenda con contrabbasso e chitarra acustica; uno scambio reciproco di amore, energie e musica.

Sofar Sounds Naples è una controtendenza alla calca e al sentirsi persi in spazi sconfinati, è un modo diverso di percepire la musica, avvicinando con delicatezza autori e pubblico.

Immagine a cura di Redazione

Altri articoli da non perdere
Panettone d’Artista 2025 a Salerno: date, biglietti e 34 pasticceri
Panettone d'Artista 2025 a Salerno: date, biglietti e 34 pasticceri

Per generazioni, il dicembre in Campania ha avuto il profumo inconfondibile del pisto, del miele e degli agrumi canditi. Sulle Scopri di più

S.Qui.Sito apre le sue porte per la degustazione di panettoni artigianali
S.Qui.Sito

Squisito è un luogo dove gustare il meglio dell'enogastronomia, in un intreccio di sapori, odori e atmosfere stimolanti anche per Scopri di più

Ritorna Artecinema, 26esima edizione del festival al via
Ritorna Artecinema, 26esima edizione del festival al via

La 26esima edizione di Artecinema ai nastri di partenza Dal 15 al 22 ottobre 2021 torna a Napoli Artecinema, il Festival internazionale di Scopri di più

Touring Club italiano e Fondazione Giambattista Vico insieme per ricordare il filosofo
Touring Club italiano

È una splendida domenica di sole quella del 20 maggio a Napoli, quando la Fondazione "Giambattista Vico", in collaborazione con Scopri di più

The Times Pub: l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 nel cuore di Giffoni
The Times Pub | l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 a Giffoni

E se vi dicessimo che, varcando la soglia di una porta, potreste trovarvi nella Birmingham degli anni ‘20? Il The Scopri di più

Ibiza e il Flower Power in esclusiva al Nabilah
Ibiza

Il Flower Power è un evento ispirato al movimento hippie degli anni ’60 che da quasi 40 anni si svolge Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta