Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

sofar sounds naples

Al suo quarantaduesimo concerto, Sofar Sounds Naples è la declinazione partenopea del progetto musicale globale che mette in connessione artisti e pubblico, in un live esclusivo e riservato.

Sofar Sounds: la sua storia

Sofar Sounds nasce nel 2009 da un’idea di Rafe Offer, che ha invitato alcuni conoscenti nel suo appartamento a Londra per un piccolo concerto tra amici. Nel salotto di casa sua, seduti sul pavimento, tra una birra e uno snack, hanno condiviso un momento di vicinanza ascoltando buona musica. Ora Sofar Sounds è una community che accoglie artisti e un pubblico ristretto accomunati dalla stessa passione in venue uniche.

Sofar Sounds Naples: che cos’è?

In una location segreta, rivelata solo trentasei ore prima dell’evento, si esibiscono tre artisti, locali e internazionali, annunciati poco prima dell’evento, per un pubblico ristretto.
È questa la premessa degli eventi Sofar, live intimi tenuti tra le quattro mura di una casa privata o in uno spazio commerciale concesso per la serata, tappezzato di tappeti e cuscini per permettere all’audience di avvicinarsi fisicamente ed emotivamente agli artisti presenti.

Sofar Sounds Naples: l’intimità della musica in luoghi inaspettati

Lo scorso 19 marzo, in occasione del Sofar Sounds Naples numero 42, il meraviglioso giardino interno di Villa di Donato, celebre centro cultuale per eventi teatrali e musicali, nei pressi dell’orto botanico, è la location perfetta per ospitare il concerto.

Luci magenta e cuscini color ruggine e alle 20.30 puntuali si parte accolti dal direttore artistico Giuseppe Fontanella. A esibirsi il cantautore napoletano Quaranta, nome d’arte di Giampiero Troianiello, che con la sua voce calda si spoglia a nudo davanti la platea condividendo il suo repertorio intimista e viscerale: solo chitarra, piano e tanta nostalgia.
A seguire Adam Beattie e Fiona Bevan, una coppia di artisti provenienti dagli UK, che portano in giro per il mondo il proprio repertorio solista accompagnandosi a vicenda con contrabbasso e chitarra acustica; uno scambio reciproco di amore, energie e musica.

Sofar Sounds Naples è una controtendenza alla calca e al sentirsi persi in spazi sconfinati, è un modo diverso di percepire la musica, avvicinando con delicatezza autori e pubblico.

Immagine a cura di Redazione

Altri articoli da non perdere
Ottavo Cielo – Infinity Sunset “White Emotion”, aperitivo stellato all’Hotel Excelsior
Ottavo Cielo - Infinity Sunset "White Emotion”, aperitivo stellato all'Hotel Excelsior

Venerdì 13 luglio il Roof Garden dell'Hotel Excelsior (Via Partenope 48 Lungomare Caracciolo, Napoli) si è tinto di bianco con Scopri di più

Nutella Ice Cream: Nutella cambia forma e diventa gelato, la nuova rivoluzionaria idea di casa Ferrero
Nutella Ice Cream: Nutella cambia forma e diventa gelato, la nuova rivoluzionaria idea di casa Ferrero

Dal secolo scorso Nutella attraversa le epoche con la stessa passione e attenzione per il cliente e con la stessa Scopri di più

Wimby Fest 2024: tutto ciò che devi sapere!
Wimby Fest

In arrivo la seconda edizione del tanto atteso Wimby Fest, l'amatissima esposizione casertana, pronta ad accogliere e riunire persone in Scopri di più

Stand up non-comedy: un microfono e 5 minuti per i grandi temi del nostro tempo
Stand up non-comedy: un microfono e 5 minuti per i grandi temi del nostro tempo

Giovedì 2 marzo si è tenuta negli spazi de l' A'MBASCIATA, sita all'interno del famosissimo Palazzo Venezia del centro storico Scopri di più

Taverna La Riggiola, in tavola prodotti a km0 e piatti vegetali
Taverna La Riggiola

Taverna La Riggiola, dalla campagna al piatto: una filosofia di cucina dove stagionalità e sostenibilità sono fondamentali La Taverna La Scopri di più

Masardona: 80 anni di pizza fritta e tradizione napoletana
Masardona

Napoli, 20 marzo – La storica friggitoria napoletana Masardona celebra i suoi 80 anni di attività con un evento esclusivo Scopri di più

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta