Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Vicoli di Carta, un'iniziativa di FoQus per Riciclo Aperto

Vicoli di Carta, un’iniziativa di FoQus per Riciclo Aperto

A Napoli l’8 aprile si è svolta l’iniziativa “I Vicoli di Carta“, promossa da Comieco in collaborazione con FoQus, Fondazione Quartieri Spagnoli.

Lungo via Portacarrese e lungo via Concordia, convergendo verso l’ingresso della fondazione, sono stati srotolati grandi rotoli di carta dall’artista Umberto Manzo.

«Di solito il mio lavoro si sviluppa sempre in due momenti, il primo libero e soprattutto emozionale, durante il quale disegno, dipingo sulla carta e supporti diversi, seguito poi da uno più razionale durante il quale compongo le mie opere con i frammenti dei miei dipinti. Per l’iniziativa I Vicoli di Carta, ho preferito affidare la prima parte a chi ha voluto partecipare all’action painting, in particolar modo rivolgendomi ai bambini. I fogli sono divenuti così il contenitore delle loro emozioni. L’opera finale costituirà un grosso polittico di 13m che sarà esposto negli spazi di FoQus».

I vicoli dei Quartieri Spagnoli sono stati subito invasi da numerosi bambini che hanno usato tempere e pennelli per dare sfogo alla loro fantasia: da macchie e schizzi sono emersi i pesci dagli abissi, dal mare ha fatto capolino la sirena Partenope, i vicoli sono divenuti prati in fiore, ed il sole dei sorrisi ha illuminato tutto.

Il presidente della fondazione, Rachele Furfaro,  ha tenuto a precisare che l’iniziativa va ben oltre l’evento che ha tinto i vicoli interessati l’8 aprile.   

«I Vicoli di Carta è solo una delle iniziative prevista nell’ambito di una tre giorni denominata Riciclo Aperto. Dal 26 al 28 aprile undici impianti campani apriranno le loro porte per far conoscere al pubblico le diverse fasi del ciclo del riciclo. Sarà possibile infatti assistere alle varie procedure che vanno dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche».

Un importante segnale è partito dai vicoli dei Quartieri Spagnoli. Grazie anche alla grande partecipazione del territorio è emerso un importante segnale con lo sguardo verso il futuro. Questi sono i Vicoli di Carta!

Una bella iniziativa che oltre alla sensibilizzazione ha ben centrato l’obiettivo della partecipazione. Dai vicoli agli impianti, per ridar vita alla carta.

L’iniziativa Riciclo Aperto è promossa dalla Comieco e patrocinata dal Comune di Napoli e da ASIA, che collaborano al programma e come si comprende leggendo il programma andrà ben oltre i vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Il programma è ricco e si articolerà da esperienze laboratoriali ad atti di microrigenerazione urbana con l’installazione di fioriere nei Quartieri Spagnoli a cura dei ragazzi con disabilità del centro Argo, che opera all’interno di FoQus. Inoltre si potrà assistere a numerosi i talk show sui principi dell’economia circolare animati da tante performance.