Come arredare un bilocale: consigli utili per ottimizzare gli spazi

L’entusiasmo degli inizi, la voglia di dare personalità al nuovo appartamento scegliendo un arredo che si addica al nostro stile e le nostre esigenze, la realtà che sembra improvvisamente così distante dalle aspettative sul prendere casa ed arredarla che ci si è fatti in ore e ore spese a giocare a The Sims.
Poche cose possono essere divertenti ed insieme stressanti quanto arredare casa: far quadrare il bilancio e la quadratura dell’immobile può essere una vera sfida, soprattutto quando si tratta di arredare un piccolo immobile, come un monolocale o un bilocale! Ma come riuscire a far entrare tutto in una manciata di metri quadri ed ottimizzare il poco spazio disponibile?
Eroica Fenice vi fornirà alcuni utili suggerimenti per sopravvivere all’arredo di un piccolo immobile.

Divano letto matrimoniale

Acquistare un buon divano è un investimento sul lungo termine, che gioverà alla salute e al tempo libero. Il salotto è la stanza della casa dove si trascorre la maggior parte della giornata, ma come arredarlo se questo, assieme alla cucina, costituisce un unico, grande ambiente, nonché l’unico ambiente della casa?
Se acquistare un divano letto matrimoniale è per molti una scelta, in quanto consente di ottenere un ulteriore letto d’emergenza per gli eventuali ospiti senza che vi sia la necessità di una stanza in più per ospitarli, per chi vive in un monolocale è una vera e propria ancora di salvezza: pratico, comodo e veloce da montare e smontare, dovrete soltanto aver cura di sistemarlo ogni mattina, in modo da rendere la provvisoria camera da letto di nuovo un salotto.

Letti e divani con contenitore

Si ha sempre l’impressione che lo spazio in casa non basti mai, ma questo è ancor più vero se si vive in un monolocale o un bilocale. Un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi è la scelta sia di un letto che di un divano con contenitore: si tratta di divani e letti che presentano un vano sottostante dove riporre, per esempio, i contenitori del cambio stagione oppure i piumoni invernali. Nel caso dei divani con contenitore, si tratta solitamente di modelli con una comodissima seduta a penisola che, all’occorrenza, si solleva e lascia spazio ad un ampio vano contenitore. Per pulire il vano, è sufficiente svuotarlo, sollevare il pannello inferiore e procedere con la pulizia. 

Organizer per cassetti e grucce salvaspazio

Si sa, oggigiorno abbiamo sempre più vestiti. Mentre cerchiamo dentro di noi il coraggio di abbracciare uno stile di vita e di acquisto meno consumista e più sostenibile, un’ottima soluzione per organizzare l’armadio è l’utilizzo di organizer per cassetti e grucce salvaspazio, come quelle in velluto, sottili e resistenti, o quelle che permettono di appendere i pantaloni in verticale. Lo spazio nel vostro armadio, magicamente, si moltiplicherà… e potrete riempirlo con altri vestiti.

Ripiani aggiuntivi nei mobili della cucina e porta-coperchi

Un porta-coperchi verticale vi permetterà di tenere in ordine tutti i coperchi delle vostre pentole ed evitare che cadano rovinosamente – e rumorosamente – quando aprirete il mobile delle pentole, mentre l’aggiunta di ripiani regolabili in alluminio (come se ne trovano online o nei negozi di articoli per la casa) all’interno dei mobili della cucina vi permetter di sfruttare efficacemente tutto lo spazio disponibile in altezza, senza che vi sia bisogno di ricorrere all’acquisto di altri mobili. Attenzione soltanto a non caricarli di troppo peso! 

 

A proposito di Giorgia D'Alessandro

Laureata in Filologia Moderna alla Federico II, docente di Lettere e vera e propria lettrice compulsiva, coltivo da sempre una passione smodata per la parola scritta.

Vedi tutti gli articoli di Giorgia D'Alessandro

Commenta