16 ottobre 1793: muore Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena

16 ottobre 1793

Il 16 ottobre 1793 muore Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, la cui dipartita sancisce il tramonto dell’Ancien Régime.

16 Ottobre 1793: dalla vita alla morte di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena

Penultima dei sedici figli dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, la giovane Maria Antonietta sposa Luigi XVI, re di Francia, il 16 maggio 1770, adattandosi faticosamente alla rigida etichetta di corte francese. Inizialmente, tra i due giovani sposi non vi è alcuna sintonia, infatti, il mancato annuncio di una gravidanza  fa sì che numerosi pettegolezzi aleggino sulla coppia, trasformandosi rapidamente in un caso politico-diplomatico.  

Una svolta arriva nel 1777 quando Giuseppe II, imperatore del Sacro Romano Impero, nonché fratello di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, si reca a Parigi per sollecitare l’unione reale, suggerendo al re di Francia di sottoporsi ad un intervento chirurgico per aumentare le probabilità di fornire un erede al trono francese. Poco dopo, seguiranno ben cinque gravidanze, nonostante le quali, Maria Antonietta non riuscirà a riscattare la propria reputazione di donna frivola e superficiale che si era guadagnata nei primi anni di regno agli occhi del popolo. 

Gradualmente, Maria Antonietta si ritira dalla scena pubblica fino allo scoppio della Rivoluzione Francese, periodo nel quale diviene una sostenitrice del diritto divino del re, manifestando apertamente il proprio disprezzo nei confronti dei rivoluzionari. Accorgendosi del clima particolarmente ostile e della precarietà della monarchia, Maria Antonietta tenta la fuga dalla capitale francese nel giugno del 1791, fallendo miseramente.

In seguito all’arresto e all’esecuzione del marito, Maria Antonietta trascorre prima un periodo di reclusione e successivamente viene trasferita nella prigione della Conciergerie, dove resta durante le ultime settimane della propria vita. Il processo ha inizio il 14 ottobre 1793: la regina viene processata per alto tradimento con i seguenti capi d’accusa:

  • cospirazioni contro la sicurezza dello Stato;
  • esaurimento del tesoro nazionale;
  • corrispondenze segrete;

Maria Antonietta si difende con vigore, ma il suo destino è già scritto: il 16 ottobre 1793 viene portata sulla carretta dei condannati a morte ed esposta allo scherno e al disprezzo del popolo fino all’arrivo al  patibolo, dove l’ex regina viene ghigliottinata in nome della Repubblica.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

 

A proposito di Carmen Giandomenico

Vedi tutti gli articoli di Carmen Giandomenico

Commenta