4 Aprile 1951, nasceva Francesco De Gregori

4 Aprile 1951, nasceva Francesco De Gregori

Francesco De Gregori: un simbolo puro ed un pilastro fondamentale nella storia della musica italiana nasce il 4 Aprile 1951 a Roma e cresce anche a Pescara. Frequenta il liceo classico ma successivamente non conclude gli studi universitari. Dalla nascita il 4 Aprile 1951 bisogna ripercorrere alcune tappe che lo portano al trionfante e sempre attuale successo.

Tra i momenti pregnanti della sua carriera artistica vanno ricordati gli esordi: al Folkstudio conosce artisti come Antonello Venditti col quale inizia una collaborazione insieme a Lo Cascio e a E. Bassignano, esibendosi con la denominazione I Giovani del Folk. Solo loro gli intramontabili quattro ragazzi con la chitarra citati da Venditti nella celebre canzone Notte prima degli esami. Nel 1972 ha inizio la collaborazione con Edoardo De Angelis per i suoi primi album da solista e questi sono i fondamentali anni in cui avviene l’incontro con Lucio Dalla, ricordato da De Gregori in questo modo: «[…] Non so perché ma da come entrava e usciva mi resi conto che era un vecchio amico, anche se non l’avevo mai visto prima. Ci acchiappammo subito. Era straordinario, divertente, intelligente. Diverso dagli altri ma capace di mettersi in comunicazione con chiunque. »

La capacità di rendersi e rendere la propria musica universale è sicuramente un tratto comune a questi due amici sinceri e artisti straordinari. 

Nel 1975 arriva il grande successo di De Gregori con Rimmel, contenente Pezzi di vetro, Quattro caniPablo composta proprio in collaborazione con l’amico Dalla. Nel 1980 vi è la partecipazione come autore al Festival di Sanremo: su musica di Ron, scrive il testo di Mariù, presentata allora da Gianni Morandi e che, per quella edizione,  si classifica al quarto posto. Fondamentali sono i successi di La donna cannone, Raggio di sole, Generale o Niente da capire con musiche dalla carica emotiva intensa, dal timbro eccezionale e dai testi ricchi di profondità. Canzoni che vanno ascoltate e assaporate dall’inizio alla fine, strofa dopo strofa, capaci di scuotere l’anima ad ogni ascolto come se fosse il primo. 

La carriera di De Gregori sugella la genesi di una canzone che non conosce limite di tempo. La musica di De Gregori tocca profondità molto elevate e i suoi testi spaziano attraverso differenti tematiche come quelle in cui emergono vicende storiche vere e proprie.

Le canzoni di De Gregori richiedono anche una complessità interpretativa da un punto di vista letterario-poetico. Non a caso, viene definito cantautore e poeta, essendo in primis un artista. Come tale, è tra i più premiati dal noto Club Tenco con ben sei targhe e con la conquista del Premio Le parole della musica. Il 4 Aprile 1951 nasceva uno dei maggiori cantautori italiani di tutti i tempi. La sua grandezza è apprezzata dalla critica tanto da esser definito Il Principe, artista nobile d’animo e di note. 

Immagine in evidenza: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
15 febbraio 1898, è nato Totò: un attore da riscoprire
15 febbraio 1898, è nato Totò: un attore da riscoprire

Accadde oggi: il 15 febbraio 1898 è nato Antonio De Curtis, in arte Totò Il 15 febbraio 1898 è nato Scopri di più

6 giugno 1944: scatta il D-Day in Normandia
6 giugno 1944

Il 6 giugno 1944 è una data simbolo della Seconda Guerra Mondiale, punto di svolta strategico che contribuirà, da lì Scopri di più

19 Marzo 1955, nasceva Pino Daniele
19 marzo 1955

Il 19 Marzo 1955 nasceva Pino Daniele, uno dei cantautori più famosi della città partenopea. Vediamone insieme canzoni, concerti, vita Scopri di più

28 gennaio 1985: nasce la canzone We Are The World
28 gennaio 1985

Nella notte del 28 gennaio 1985 venne registrata  da un gruppo di quarantacinque cantanti statunitensi sotto il nome di USA Scopri di più

21 Aprile 1989: Nintendo lancia il suo Game Boy
21 Aprile 1989: Nintendo lancia il suo Game Boy

Il Game Boy è il simbolo di un’epoca: non è possibile immaginare gli anni ’90 senza. Non solo è stato Scopri di più

25 ottobre. Giornata mondiale della pasta
25 ottobre. Giornata mondiale della pasta

Il 25 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della pasta. Gustosa, nutriente e semplicissima da preparare in tutte le miriadi Scopri di più

Condividi l'articolo!

Commenta