Canzoni di Antonello Venditti: le 5 più belle

Canzoni di Antonello Venditti: le 5 più belle

Quali sono le canzoni di Antonello Venditti imperdibili? Scopriamole insieme!

Antonello Venditti è considerato uno dei più popolari cantautori del panorama della musica italiana. Dal 1972, anno del suo esordio discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. Con quasi 40 milioni di copie, è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.

Vediamo quali sono le 5 canzoni di Antonello Venditti più belle:

1. Ricordati di me

«Ricordati di me, questa sera che non hai da fare e tutta la città è allagata da questo temporale. Sarà quel che sarà, questa vita è solo un’autostrada che mi porterà alla fine di questa giornata»

Ricordati di me è la prima tra le canzoni di Antonello Venditti più belle. È una canzone malinconica che racconta la fugacità del tempo e l’incapacità di sfuggire alle conseguenze dell’amore. Viene descritta una serata piovosa dove l’innamorato chiede alla donna che ama di ricordarlo, nonostante adesso non stiano più insieme. Egli sa che la vita è solo un viaggio che avrà una fine e incoraggia colui che sta ascoltando la canzone a vivere ogni momento della propria vita, in particolar modo di vivere pienamente l’amore che è l’unica cosa che rende felice.

2. Ci vorrebbe un amico

«Ci vorrebbe un amico per poterti dimenticare. Ci vorrebbe un amico per dimenticare il male»

Ci vorrebbe un amico è tra le canzoni di Antonello Venditti più emozionanti. Essa esprime il desiderio di avere un buon amico per superare una dolorosa rottura con la sua innamorata. Per andare avanti e non soffrire ha bisogno della compagnia di un amico fidato, qualcuno che possa dargli conforto nei momenti di dolore e rimpianto.

3. Notte prima degli esami

«Ma quanti amici ho intorno che viene voglia di cantare. Forse cambiati, certo un po’ diversi ma con la voglia ancora di cambiare»

Tra le canzoni di Antonello Venditti più conosciute abbiamo Notte prima degli esami. Racconta le emozioni e le esperienze di tanti giovani in procinto di diventare adulti, tra sogni, desideri e momenti di spensieratezza. Oggi è diventata la canzone della Maturità, cantata a squarciagola dagli studenti come inno di speranza e coraggio in vista dell’esame.

4. Roma capoccia

«Quanto sei bella Roma quand’è sera
Quando la luna se specchia dentro ar fontanone»

Tra le canzoni di Antonello Venditti più importanti troviamo Roma capoccia. Un tributo profondo e sincero che il cantautore dedica alla sua città: Roma. La canzone esprime grande ammirazione per la bellezza e la maestosità di Roma, messa in evidenza attraverso la descrizione dei luoghi simbolo della città, delle emozioni e delle esperienze che rendono la città straordinaria.

5. Amici mai

«Amori indivisibili, indissolubili, inseparabili. Ma amici mai per chi si cerca come noi»

L’ultima tra le canzoni di Antonello Venditti da menzionare è Amici mai, una canzone che narra un amore difficile ed irrisolto. Il protagonista non può stare con la persona che ama per dei motivi che non vengono specificati e deve invece uscire con qualcun altro, nonostante il forte desiderio. Come si evince dal titolo Amici mai, i due non possono essere amici, visto il forte legame e amore che provano.

Fonte immagine in evidenza: Account Instagram ufficiale di Antonello Venditti

A proposito di Sofia Ingrasci

Vedi tutti gli articoli di Sofia Ingrasci

Commenta