Sport negli USA: l’influenza sul sistema educativo

Sport negli USA: l'influenza sul sistema educativo

Quando si riflette sullo sport negli USA, è naturale ricollegare l’argomento a numerosi film o serie tv statunitensi in cui l’elemento atletico è fortemente marcato. Questo non è un caso, poiché la disciplina sportiva riveste un ruolo centrale nel sistema educativo americano, a differenza di quanto accade in molti altri paesi.

Nel suolo statunitense e canadese, la disciplina sportiva non è secondaria alle materie di studio. È, anzi, propedeutica al fine di garantirsi un futuro brillante al college, grazie a borse di studio che tengono fede al rendimento sportivo. Lo stesso istituto si pone come supporter del proprio team, celebrando ogni partita (il game day) con mascotte, coreografie di cheerleaders e bande musicali.

Gli sport più popolari nel sistema scolastico

Anche se l’offerta è vasta, alcuni sport dominano la scena nelle scuole e università americane, attirando pubblico, fondi e talenti.

Sport Caratteristiche e diffusione
Football Americano Lo sport re indiscusso, soprattutto a livello di college, con un enorme seguito e giro d’affari.
Basket Popolarissimo sia a livello maschile che femminile, è il trampolino di lancio per la NBA e la WNBA.
Baseball / Softball Considerato il “passatempo nazionale”, il baseball per i ragazzi e il softball per le ragazze sono molto diffusi.
Pallavolo Particolarmente seguito a livello femminile, con programmi di college molto competitivi.

La mentalità americana e i valori dello sport

Il successo e l’idea di “dare sempre il massimo per essere ricompensati” appartengono all’ambiente sportivo statunitense. Lo sport negli USA si configura come un fattore di benessere psicofisico e promotore di valori che un paese democratico sostiene. Cooperazione e competizione sono due parole chiave radicate nella cultura americana. Data la natura multietnica della società, lo sport è visto come uno strumento di integrazione e supporto reciproco, finalizzato a competere per imporsi. Purtroppo, l’integrazione non è sempre facile e i contesti possono diversificarsi notevolmente.

Lo sport nella high school: come funzionano le squadre

Per comprendere la distribuzione degli studenti nei team, è utile conoscere l’organizzazione di un classico istituto superiore americano. Il liceo dura 4 anni e gli studenti sono così definiti:

  • Freshman: primo anno
  • Sophomore: secondo anno
  • Junior: terzo anno
  • Senior: quarto anno

Questi studenti si distribuiscono in tre tipologie di squadre sportive:

  • Freshman team: riservato agli allievi del primo anno;
  • Junior Varsity (JV): a cui possono accedere studenti di tutti i gradi, funge da “vivaio” per la squadra principale;
  • Varsity team: riservata ai giocatori migliori della scuola, che competono ai massimi livelli contro altri istituti.

Far parte del team Varsity è un grande onore e può portare al ricevimento delle Varsity letters, un riconoscimento prestigioso per il contributo dato alla scuola.

Dal college al professionismo: il ruolo della NCAA

L’acronimo NCAA sta per National Collegiate Athletic Association, un’organizzazione no-profit che gestisce le attività di migliaia di studenti-atleti negli Stati Uniti, Canada e Porto Rico. Con sede a Indianapolis, è l’organizzazione sportiva universitaria più grande del mondo. Gli istituti membri sono suddivisi in tre divisioni:

  • Division I: comprende le università più prestigiose, con i budget più alti e il livello agonistico maggiore.
  • Division II: università con ottimi programmi sportivi, ma con una dimensione più contenuta.
  • Division III: il focus è più sull’esperienza accademica che su quella sportiva.

Attraverso la NCAA, le università di Division I e Division II mettono a disposizione borse di studio per atleti (athletic scholarships), un sostegno economico fondamentale per coprire le rette universitarie, spesso molto elevate. Per puntare a una borsa di studio, uno studente deve partecipare ai programmi sportivi intercollegiali, che prevedono competizioni tra diverse università, e non a quelli intramurali, limitati a sfide interne allo stesso istituto. Essere un giovane talento in uno sport di rilievo apre quindi le porte a un’istruzione di alto livello, spesso inaccessibile altrimenti.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

Articolo aggiornato il: 28/08/2025

Altri articoli da non perdere
Eventi metereologici che hanno cambiato lo sport: 4 storie
Condizioni meteo estreme che hanno cambiato lo sport

Tutte le attività sportive all'aperto hanno sempre subìto l'influenza delle condizioni climatiche; il vento, la pioggia, il caldo eccessivo ed Scopri di più

Europei del 1992, l’incredibile impresa della Danimarca
Europei del 1992, l'incredibile impresa della Danimarca

Come mai la vittoria della Danimarca agli europei del 1992 è considerata tra le più clamorose della storia del calcio? Scopri di più

Allenatori di Serie A: cosa cambia nella prossima stagione
Allenatori di Serie A: cosa cambia nella prossima stagione

Con la fine del campionato, la Serie A ha subìto degli stravolgimenti su tutti i fronti. Oltre all’aggiornamento della rosa Scopri di più

I successi della pallavolo italiana: i 6 più importanti
successi della pallavolo italiana

La pallavolo nasce nel 1895 con William Morgan, istruttore di educazione fisica. Si tratta di uno sport di squadra e Scopri di più

La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica
La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica

Sofia Raffaeli, la ginnasta italiana di ritmica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi La ginnasta Sofia Raffaeli è nata Scopri di più

Sinner squalificato per tre mesi – l’accordo tra il tennista e la Wada
Sinner squalificato per tre mesi - l'accordo tra il tennista e la Wada

L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) conferma di aver raggiunto un'intesa con il tennista italiano Jannik Sinner per la risoluzione del caso riguardante Scopri di più

A proposito di Francesco Andreotti

Vedi tutti gli articoli di Francesco Andreotti

Commenta