Cosa fare sulla Sila Calabrese: 4 attrazioni da provare

Sila Calabrese: 4 attrazioni da provare

La Sila è una parte dell’Appennino calabro che si estende per circa 150.000 ettari; comprende, infatti, le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro e si divide in Sila Greca, Sila Piccola e Sila Grande. La geografia silana si presenta con vaste aree boschive fatte di alberi alti che ricordano un po’ i paesaggi nordici, varie cime e altopiani e anche alcuni laghi artificiali; i fiumi più importanti che scorrono in queste montagne sono il Crati e il Neto.

Alla scoperta del territorio della Sila

I suoi paesaggi, i suoi sentieri alberati con le tipiche baite montane sono un luogo ideale per staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni e per vivere la natura incontaminata di questi luoghi suggestivi. Ma oltre ad esplorare la natura tra flora e fauna che abita la Sila, si possono fare molti altri tipi di attività; ci sono rifugi e le piste da sci l’inverno, si passa anche dal trekking alla canoa e molto altro.

Ovviamente, non manca il cibo tipico da assaggiare che va dai prodotti come il caciocavallo silano e le patate della Sila, ai piatti tipici come i maccheroni ‘mparrettati (al ferretto) e la pitta ‘mpigliata, un dolce natalizio che contiene uvetta, mandorle e noci. Non si può non nominare l’Amaro Silano, che è un liquore tipico di questa zona precisa.

Quali sono le attrazioni principali della Sila?

Attrazione Caratteristica principale
Camigliatello Silano Località turistica con negozi tipici e Lago Cecita
Lago Arvo Lago balneabile ideale per canoa e relax
Treno della Sila Locomotiva a vapore su scartamento ridotto
I Giganti della Sila Pini larici secolari alti fino a 45 metri

4 luoghi da visitare in Sila

Vediamo ora cosa è possibile fare in queste montagne con un piccolo elenco di quattro attrazioni da provare sulla Sila calabrese.

Camigliatello Silano

Uno dei modi per vivere a pieno il posto è sicuramente camminare per il paesino di Camigliatello Silano, che fa parte della Sila Grande, nel comune di Spezzano della Sila ed è una delle località più conosciute e visitate del circondario. Durante l’anno ci sono sempre molti animali che si possono osservare, il Lago Cecita offre anch’esso un bellissimo paesaggio e si possono trovare, nel centro urbano del paese, ristoranti e negozietti di souvenir tipici della Sila calabrese.

Lago Arvo

Il Lago Arvo è il più grande lago della Sila ed è circondato da un bellissimo bosco di faggi e abeti alti, in mezzo al quale si possono fare lunghe passeggiate o andare in bici. Il lago è balneabile d’estate e si può prendere il sole sulla sua riva, si possono fare anche escursioni in canoa e da questo punto si può partire per raggiungere il Monte Botte Donato, la cima più alta della Sila.

Treno della Sila

Tra le cose più particolari da fare in Sila calabrese, c’è il giro sul treno della Sila che parte da Camigliatello Silano e arriva a San Nicola Silvana Mansio. Il treno sul quale si sale è un treno a vapore degli inizi del 1900 che corre sui binari a scartamento ridotto più alti di tutta Europa, a 1400 metri d’altezza. Mentre si viaggia sul treno della Sila, si possono ammirare i paesaggi naturali che questa montagna offre.

I Giganti della Sila

La riserva naturale I Giganti della Sila o del Fallistro, è una riserva protetta di circa 16 ettari e ospita alti alberi secolari, anche tra i più antichi d’Europa. Si tratta di pini larici, dei quali se ne contano 58, con più di cento anni che arrivano a 45 metri d’altezza e circa due metri di diametro; insieme a questi giganti, ci sono aceri piantati addirittura nel 1600. È senza dubbio una delle cose più suggestive da fare sulla Sila calabrese, passare sotto questi bellissimi giganti buoni ascoltando solo il rumore della natura. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale della Sila.

Fonte Immagine Silvana Mansio: Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 16/12/2025

Altri articoli da non perdere
Capodanno 2024 in Trentino Alto Adige, dove festeggiarlo?
Capodanno 2024 in Trentino Alto Adige, dove festeggiarlo?

Capodanno 2024 è quasi alle porte, ci sono tantissimi posti strepitosi in cui poter passare l’ultima serata del vecchio anno e Scopri di più

Mete invernali in Europa: 5 da non perdere
mete invernali in Europa

Vuoi passare un weekend fuori porta con il tuo partner o i tuoi amici? Se sei alla ricerca di una Scopri di più

Borghi in Veneto, 5 bellissimi da visitare
Borghi in Veneto, 5 bellissimi da visitare

Il Veneto è ricco di piccoli e graziosi borghi dove non mancano storia e tradizione. Passeggiare e perdersi tra le Scopri di più

Le 5 spiagge più belle d’Italia: guida a calette paradisiache e mare cristallino
Le spiagge paradisiache più belle d’Italia, una top 5

Sei in cerca di un luogo dove rilassarti tra spiagge paradisiache e mare cristallino? L'Italia offre litorali di una bellezza Scopri di più

Gite di un giorno da Kyoto, 4 località da non perdere
Gite di un giorno da Kyoto, 4 località da non perdere

Le gite di un giorno da Kyoto sono un argomento spesso trascurato, vista l'importanza della città emblema nipponica. L’antica capitale Scopri di più

Spiagge di Honolulu: le 4 perle dell’Oceano Pacifico
Spiagge di Honolulu

Spiagge di Honolulu: già solo le parole evocano nella mente i colori dell’oro fine, del blu profondo e del giallo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Maria Toscano

Sono una studentessa dell'Orientale, ho 22 anni, sono appassionata di musica e sono costantemente in cerca di concerti a cui andare. Viaggiare è un'altra grande passione così come i libri.

Vedi tutti gli articoli di Maria Toscano

Commenta