Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Chiena di Campagna

Chiena di Campagna: evento da non perdere!

chiena

La chiena di Campagna, che si svolge dal 18 luglio al 17 agosto, è sicuramente uno degli eventi più freschi e bagnati dell’estate! Un iniziativa unica nel suo genere, capace di coinvolgere e divertire chiunque con i suoi ricchi e variegati appuntamenti.

La città di Campagna in provincia di Salerno, è ormai diventata famosissima per la tradizionale “chiena” che ogni anno richiama migliaia di turisti ed appassionati. La chiena termine che significa “piena ” sta ad indicare lo straripamento artificiale e controllato del fiume Tenza, il quale va ad invadere le strade della città con le sue limpide e gelide acque.

Cos’è la Chiena di Campagna?

Durante il “periodo di chiena” è possibile svolgere varie attività a seconda del giorno e della fascia oraria. L’appuntamento più amato dai giovani é senza ombra di dubbio la secchiata che si svolge tutte le domeniche pomeriggio. Musica a tutto volume e sole cocente fanno da cornice ad un’enorme e fantastica battaglia a forza di secchiate d’acqua che si svolge nel centro della città! Tutti contro tutti, rigorosamente in tenuta da mare, durante la secchiata è impossibile non lasciarsi trascinare nella mischia per godere a pieno dell’unicità dell’evento! Ovviamente è importante rispettare dei limiti così da garantire la sicurezza di tutti, ma ciò non impedisce di divertirsi e scatenarsi al massimo. Importante avvertimento durante la secchiata è quello di proteggere adeguatamente (ad esempio utilizzando sacchetti di plastica) apparecchi elettronici, portafogli e qualsiasi altro bene che potrebbe essere rovinato dall’acqua. Il secchio in genere bisogna portalo con se da casa, ma in caso contrario sarà comunque possibile acquistarlo presso uno dei rivenditori che si trovano in città.

A differenza della scatenata secchiata, la chiena offre per coloro che voglio rinfrescarsi in modo tranquillo è rilassato, la possibilità di partecipare alla “passeggiata” che si svolge il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Con la passeggiata sarà possibile vagare per il centro con i piedi nel acqua senza temere di essere schizzati, magari sorseggiando un fresco drink acquistato in uno dei molti locali che Campagna offre ai turisti.

Infine per chiudere in bellezza la stagione, il 16 ed il 17 agosto Campagna offre ai turisti la chiena di mezzanotte: la città verrà allagata a mezzanotte in punto, così da permettere ai presenti di vivere un esperienza unica. Una meravigliosa passeggiata notturna nelle acque, accompagnata da splendidi spettacoli musicali.

La chiena di Campagna, evento Campano unico nel suo genere, merita assolutamente di essere vissuto. Per avere maggiori informazioni sulla chiena, e per conoscere gli orari delle iniziative,  è possibile visitare il sito ufficiale.

Print Friendly, PDF & Email