Cineclub Teatro Materdei: una piccola sala nel cuore di Napoli

Cineclub Materdei

In occasione dell’anniversario della nascita del cinema, il 28 dicembre 1895, scopriamo una piccola sala del dopoguerra situata nel centro di Napoli: il Cineclub Teatro Materdei.

La nascita del cinema e i fratelli Lumière

Il giorno 28 dicembre 1895, nel Salon Indien du Grand Cafè a Parigi, ebbe luogo il primo spettacolo cinematografico. Questo evento è considerato il punto di partenza della storia del cinema in quanto si tratta della prima opportunità per un pubblico pagante di visionare una pellicola su schermo. I fratelli Auguste e Louis Lumière proiettarono quel giorno alcuni filmati. Il primo tra tutti, L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie des usines Lumière), mostra un episodio di vita quotidiana: un gruppo di operai, persone in bicicletta, carri, cavalli e cani al guinzaglio si dirigono all’esterno di una fabbrica nella periferia di Lione. Sono tre le versioni che si conservano di questa pellicola, a testimonianza del fatto che fosse stata registrata una vera e propria scena di un set: pensata, impostata e riprovata.

Quel giorno nacque il cinema come lo conosciamo oggi, quello che conserva il proprio fascino dopo quasi 130 anni continuando ad emozionarci, quello che nonostante i cambiamenti inevitabilmente indotti dalla modernità, mantiene la propria essenza: valere come uno spunto di condivisione e confronto per amici e sconosciuti. I cinema d’essai, come il Cineclub Teatro Materdei, rispettano appieno questa prospettiva.

Storia del Cineclub Teatro Materdei

Il Cineclub Teatro Materdei, ubicato a Calata Fontanelle 3, nasce nel 1946 con il nome di Cinema Teatro Materdei o Cinema Paradiso. All’inizio veniva usato come sala parrocchiale, poi come cinema di seconda e terza visione, ora si presta, grazie al suo palcoscenico, anche a proposte di tipo teatrale per emergenti o scuole. Dalla sua apertura nel 2021, dopo all’incirca trent’anni, ha ospitato diverse iniziative, concorsi e rassegne, soddisfacendo sin da subito il proprio obiettivo di rappresentare un punto di incontro per chiunque voglia nutrire la propria passione per il cinema. Gli interni conservano un arredamento anni ’60 con porte e poltrone in legno ed è possibile ammirare esempi di antiche cineprese, oltre che le locandine originali di famose pellicole come: L’oro di Napoli di Vittorio De Sica, Sgarro alla camorra di Fizzarotti e Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Caratteristiche e curiosità della sala

Dettaglio Descrizione
Nome originale Cinema Paradiso
Anno di fondazione 1946
Indirizzo Calata Fontanelle 3, Napoli
Stile interni Anni ’60
Affiliazione FICC

La gestione e il legame con Paolo Sorrentino

Il Cineclub Teatro Materdei rientra nel FICC (Federazione italiana dei circoli del cinema) grazie alla passione e all’impegno delle persone che lo gestiscono. Nicola Guarino e Vittorio Adinolfi curano la direzione artistica, mentre Alberto Bruno, proprietario sin dalla chiusura della sala negli anni ’90, contribuisce ad impreziosire il luogo con la propria collezione di poster, fotografie e pellicole cinematografiche risalenti agli anni ’60. Avremmo potuto vedere il Cineclub Teatro Materdei nelle scene al cinema dell’ultimo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, ma per esigenze di spazio fu scartato tra le opzioni del regista.

Per concludere, non ci resta che prendere parte al prossimo appuntamento del Cineclub Teatro Materdei: dopodomani, 30 dicembre, è in programma alle ore 22:00 Pianese Nunzio, 14 anni a maggio il film thriller di Antonio Capuano, buona visione!

Fonte immagine in evidenza: Immagine di copertina profilo Facebook Cineclub Teatro Materdei

Articolo aggiornato il: 27/11/2025

Altri articoli da non perdere
Il muro di Napoli, in anteprima al Politeama | Recensione
Il muro di Napoli, in anteprima al Politeama |Recensione

Tratto dall'omonimo romanzo di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, Il muro di Napoli va in scena al Politeama in anteprima Scopri di più

NEST teatro: Uccelli di passo | Recensione
NEST teatro: Uccelli di passo | Recensione

Recensione dello spettacolo Uccelli di passo, in scena il 6 ottobre al teatro NEST. Il 6 ottobre va in scena, Scopri di più

Serenate e stornelli romani del Maestro Paolo Gatti al Teatro Marconi di Roma
Serenate e stornelli romani

Il Teatro Marconi presenta l'edizione 2024 del Marconi Teatro Festival, L'oasi dell'arte nell'estate di Roma, portando spettacoli che uniscono in un Scopri di più

Arturo Cirillo nei panni di Cyrano al Teatro Mercadante
Cyrano

Arturo Cirillo è Cyrano al Teatro Mercadante Io non perdono, non perdono e tocco. Il 2 marzo un meraviglioso Arturo Scopri di più

I Sillabari di Parise al Mercadante | Recensione
I sillabari di Parise

Il 9 gennaio Nanni Moretti fa il suo esordio al Teatro Mercadante di Napoli con la lettura di racconti tratti Scopri di più

Fratelli in Versi con Luigi e Martino Lo Cascio | Recensione
Fratelli in Versi

Si è aperta il 5 luglio nel verde della Villa Floridiana di Napoli, con Fratelli in Versi la Sezione Letteratura Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sofia Di Stasio

Vedi tutti gli articoli di Sofia Di Stasio

Commenta