Brioches salate: per una colazione salata

brioches salate

Chi non ha mai sentito la frase “La colazione è il pasto più importante della giornata”? Dalle elaboratissime colazioni inglesi – con uova, salsicce e fagioli – e quelle americane – con waffles, pancakes e bacon – a quelle più “veloci”, come la nostra – che consiste generalmente di latte e cereali, latte e biscotti oppure, semplicemente e solo, di caffè – il primo pasto dopo le necessarie otto ore di sonno è quasi un must di ogni cultura, dal Giappone alla Turchia e dall’Italia fino ai poli. Ebbene, oggi noi vi proponiamo una colazione diversa dal solito, ma che siamo sicuri vi piacerà e che rifarete più e più volte: le brioches salate. Scopriamo insieme come si preparano!

Per preparare delle deliziose brioches salate, avremo bisogno dei seguenti INGREDIENTI
– 550g di farina (possibilmente farina 0)
– 250ml di latte
– Un uovo
– Acqua q.b.
– 7g di lievito di birra secco
– Due cucchiaini di sale
– 60ml di olio d’oliva
– 100g di scamorza
– 120g di prosciutto cotto (in alternativa potete scegliere un altro formaggio, oppure un po’ di salsa di pomodoro, o qualsiasi altra cosa vi aggrada)

PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare le nostre brioches salate versando in una ciotola la farina, il lievito di birra e l’uovo per poi iniziare a mescolare; a poco a poco, versiamo l’acqua e il latte (poco alla volta), per poi ultimare l’impasto con l’aggiunta dell’olio e del sale. Una volta ottenuto un risultato liscio e omogeneo, lasciamo riposare e lievitare due ore in forno (spento); vi raccomandiamo di mantenere la lucina del forno accesa, in modo da riuscire a tenere d’occhio la crescita dell’impasto molto più facilmente. Una volta trascorso il tempo necessario, dividiamo il panetto in più parti (con le dosi che vi abbiamo fornito dovreste essere in grado di ricavarne più o meno una decina), e ripetiamo il seguente procedimento per ognuna: stendiamo il panetto in modo da ottenere una sorta di ovale allungato; in alto, poniamo il formaggio e il prosciutto, e tagliamo a strisce – dalla farcitura in giù – la parte inferiore; a questo punto, arrotoliamo il tutto su se stesso partendo dalla parte in alto. Lasciamo lievitare le nostre brioches in una teglia ricoperta da carta forno, coperte da un po’ di pellicola da cucina, per altri 20 minuti; in seguito, spennelliamole con un po’ d’olio e inforniamole a 180° per 20 minuti circa – oppure fino ad ottenere una bella doratura sulla loro superficie.

PRESENTAZIONE
Ed ecco che le nostre brioches salate sono pronte! Perfette per una colazione al volo, sono l’ideale per chi va di fretta ma non vuole comunque rinunciare al gusto e al cosiddetto “pasto più importante della giornata”. Sono sicuramente lontane dalla nostra colazione – che, come abbiamo detto prima, tende ad essere più “dolce” – ma sono un’alternativa sfiziosa ad una colazione più generica, e siamo sicuri vi piaceranno molto!

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Chiara Amoroso

Vedi tutti gli articoli di Chiara Amoroso

Commenta