Caratteristiche delle creme per il viso biologiche

Caratteristiche delle creme per il viso biologiche

Per la routine quotidiana di pulizia e bellezza della nostra pelle del viso, conviene scegliere prodotti di cosmetica certificati e biologici.

Migliori creme viso bio

Nei migliori negozi di prodotti di cosmesi biologica, anche online, come nelle farmacie ed erboristerie, possiamo trovare una vasta gamma di articoli bio, ovvero derivati da piante coltivate con metodo biologico.

Questo significa che le piante da cui si ricavano i cosmetici nella loro crescita non sono state trattate con antiparassitari, pesticidi e concimi chimici di sintesi, quindi possono vantare il certificato bio.

Potremo trovare vari tipi di creme per il viso biologiche, per il contorno occhi, per le rughe, e anche creme per il corpo, per le mani, oltre a sieri e altri tipi di cosmetici e make up.

Le creme viso bio migliori sono composte da ingredienti naturali, che hanno la particolarità di essere derivati da piante coltivate senza l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi, oppure senza essere OGM e quindi gli ingredienti che ne derivano a loro volta sono privi di sostanze chimiche potenzialmente nocive per il nostro organismo.

Crema viso naturale migliore

Le creme per il viso biologiche sono quindi delle creme composte principalmente da ingredienti di origine naturale, ad esempio oli essenziali, estratti di piante, burri vegetali. Inoltre nella loro formula devono essere prive di sostanze sintetiche, ovvero senza parabeni, petrolati, siliconi, coloranti artificiali e anche prive di profumazione artificiale.

Queste creme quindi devono passare vari test prima di essere dichiarate naturali e bio.

La migliore crema viso naturale perciò deve presentare diversi marchi bio e certificati, e deve anche offrire un buon rapporto qualità/prezzo.

Crema viso bio antirughe

Come abbiamo visto sopra, ci sono moltissime tipologie di creme per il viso biologiche, tra cui anche la crema antirughe.

Per ogni fascia di età esiste infatti una specifica crema antirughe,  da quando iniziano le prime rughette di espressione, fino alle rughe vere e proprie.

Una crema viso bio antirughe viene solitamente realizzata con oli derivati da piante, come l’olio di argan o l’olio di rosa mosqueta, che hanno proprietà idratanti e ricostituenti del derma e vanno a contrastare la comparsa delle prime rughe in modo naturale e nel rispetto della pelle.

Crema bio all’acido ialuronico

Chi ha rughe più marcate può provare la crema all’acido ialuronico,  una sostanza che si trova naturalmente nella nostra pelle allo scopo di idratarla e proteggerla.

Col passare del tempo però questa sostanza diminuisce, quindi per ridare tono ed elasticità alla pelle possiamo applicarla dall’esterno, grazie ai cosmetici a base di acido ialuronico, che vanno a idratare e rimpolpare la pelle.

La crema bio all’acido ialuronico, come tutte le creme da viso biologiche, si distingue per la scelta di ingredienti naturali e biologici, ed è priva di sostanze chimiche nocive.

Marche di creme naturali per il viso

Oltre alle caratteristiche sopra descritte, le migliori creme bio devono anche essere prodotte senza test sugli animali, e in questo caso devono riportare sulla loro confezione il logo “cruelty-free”.

Non solo, le migliori creme biologiche vengono realizzate attraverso fasi di produzione sostenibili, magari con impianti che utilizzano energie alternative, e a basso impatto ambientale. I produttori bio spesso utilizzano anche packaging in carta, o materiale riciclabile e biodegradabile, in modo da ridurre i rifiuti finali.

Ci sono moltissime marche di creme naturali per il viso sul mercato, ecco perché dobbiamo cercare con cura quella che meglio rappresenta il nostro stile di vita e le nostre scelte etiche e ambientali, nel rispetto del nostro organismo e dell’ambiente che ci circonda.

Altri articoli da non perdere
Stracchino in carrozza: la ricetta sana e gustos
Ricette con lo stracchino

Stracchino in carrozza: la ricetta sana, veloce e gustosa Tra le tante ricette con lo stracchino, oggi ve ne proponiamo Scopri di più

Fika: la pausa caffè svedese che è molto più di una semplice pausa
Fika: la pausa caffè che è più di una semplice pausa

La cura allo stress? Una pausa. Chiunque, quasi ogni giorno, sente il bisogno di trovare una via di fuga lontano Scopri di più

Frittata di pasta dolce, la ricetta di una variante versatile
Frittata di pasta dolce: la ricetta di una variante versatile

La frittata di pasta, chiamata anche frittata di maccheroni, è un must nella tradizione culinaria della Campania – e del Scopri di più

Formaggio a latte crudo: rischi, metodologie e raccomandazioni
Formaggi a latte crudo

Il formaggio a latte crudo, prodotto quindi con latte non pastorizzato, può vantare complessità sensoriale e una microflora autoctona che Scopri di più

Mochi pancakes giapponesi: la ricetta virale su Tiktok
Mochi pancakes giapponesi: la ricetta virare su Tiktok

Tiktok ha lanciato, negli ultimi anni, una quantità incredibile di tendenze in svariati settori, dal make up alla cucina, e Scopri di più

Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice
Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice

La sfogliatella napoletana: un nome, una garanzia. Può essere riccia o frolla, un dolce tipico campano che ti farà leccare Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta