Ciambella di Francoforte: ricetta da provare

Ciambella di Francoforte: ricetta da provare

Ciambella di Francoforte o Corona di Francoforte, è un dolce tedesco tipico della tradizione germanica. La preparazione della ciambella non è molto complicata, ma ha semplicemente più step da seguire rispetto alla ricetta di una tradizionale ciambella.

La ricetta della ciambella di Francoforte è una delle più antiche ricette di dolci tedeschi pervenuteci e risale all’inizio del XX secolo. Essa simboleggia la corona degli imperatori tedeschi e commemora la città da cui deriva il suo nome come luogo d’incoronazione dei suoi sovrani. La forma rotonda e croccante aveva lo scopo di rappresentare una corona d’oro e le ciliegie in cima di ricordare i rubini preziosi che la decorano e abbelliscono.

La ciambella di Francoforte viene preparata principalmente durante le festività natalizie, ma non solo, anche durante compleanni o eventi speciali.

Per la ricetta della ciambella di Francoforte serve uno stampo da ciambella di circa 24 centimetri di diametro. Gli ingredienti necessari sono:

  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • 50 g di amido di mais
  • 3 uova
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 1 pizzico di Sale

Per la crema alla vaniglia della ciambella di Francoforte serviranno:

  • 1 busta (35 g) di preparato per budino alla vaniglia
  • 500 ml di atte intero
  • 200 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero a velo

Per la componente croccante:

  • 75 g di granella di mandorle
  • 75 g di granella di nocciole
  • 15 g di burro
  • 100 g di  zucchero

Per il topping della ciambella di Francoforte serviranno solo 200 g di marmellata rossa dal gusto a piacere e delle ciliegie candite. Il forno servirà statico a 170°.

Preparazione della ciambella di Francoforte

Prima di tutto si lavora a crema il burro morbido con le fruste elettriche oppure nella planetaria con l’aggiunta di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di rum. Successivamente, si aggiunge un uovo alla volta e si continua a lavorare fino a che non si amalgama il tutto. Man mano si aggiunge la farina setacciata con amido di mais e lievito in polvere per dolci. Si prende lo stampo della ciambella da 24 cm e lo si imburra e si infarina e si versa il composto. Dopo di ciò si inforna a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Intanto si crea la crema al burro alla vaniglia. Si prepara il budino utilizzando il preparato. Si versa la bustina di preparato di budino alla vaniglia in un pentolino e si aggiunge il latte intero a filo e allo stesso tempo mescolando il tutto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, finché non inizierà a bollire e ad addensarsi. Successivamente si lascia raffreddare.

Il prossimo step per la ciambella di Francoforte sarà la lavorazione a crema il burro morbido con le fruste elettriche o la planetaria e si aggiunge lo zucchero a velo. Dopo di che si aggiunge al composto di burro e zucchero a velo il budino già raffreddato precedentemente, dosandolo con un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una crema morbida.

Per completare il tutto si taglia la ciambella di Francoforte raffreddata in senso orizzontale in modo da ottenere 3 strati. Si spalma metà della marmellata sul primo strato e si ricopre con 1/3 della crema alla vaniglia. Dopo di appoggia di sopra l’altro disco e si stende la marmellata rimanente e l’altro terzo di crema alla vaniglia. Si ricopre per finire con l’ultimo disco. Si stucca tutta la superficie della ciambella di Francoforte con la crema alla vaniglia rimasta, tenendone 7-8 cucchiai da parte che serviranno successivamente per la decorazione finale.

Per la preparazione della parte croccante di mandorle e nocciole della ciambella di Francoforte servirà prendere una padella antiaderente dove si farà sciogliere il burro con lo zucchero, dopodiché si aggiunge la granella di mandorle e nocciole. Questa dovrà essere mescolata a fuoco basso, finché non avrà assunto un colorito ambrato. Si stende su un foglio di carta da forno e si lascia raffreddare. In seguito, si sminuzza prima con un coltello e dopo si trita in un mixer. Si cosparge adesso tutta la torta con il croccante.

Si pongono in frigo la torta e la crema rimasta per minimo 2 ore. Una volta trascorse, si toglie il tutto dal frigo e si pone la crema all’interno di una sac à poche per creare dei ciuffetti di crema sulla superficie della Ciambella di Francoforte. Su ogni ciuffetto si poggia una ciliegia candita. Va conservata in frigo fino al momento di servirla. La Ciambella di Francoforte è pronta! Buon dessert!

Foto immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Marta Alessi

Vedi tutti gli articoli di Marta Alessi

Commenta