Come cucinare il tofu: 6 semplici ricette

come cucinare il tofu

Vi siete mai chiesti come cucinare il tofu in modo da renderlo versatile per ogni ricetta?

Il tofu, in cinese 豆腐 (dòufǔ), in giapponese豆腐 (tōfu), conosciuto anche come derivato dal caglio di semi di soia, è un alimento diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Sebbene in Occidente sia noto con il suo nome giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato facendo cagliare un liquido gelatinoso estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi.

Il tofu, a livello nutrizionale, viene considerato soprattutto come una fonte proteica, pertanto, può rappresentare una valida alternativa in caso di dieta vegetariana o dieta vegana, in cui le fonti proteiche sono limitate.

Vediamo come cucinare il tofu con queste 5 semplici ricette

1. Le cotolette di tofu

Il tofu è praticamente insapore, di conseguenza è possibile condirlo con qualsiasi spezia desideriamo. Visto che è un alimento così sano, dopotutto, perché non friggerlo? L’importante è asciugarlo bene prima di metterlo in padella con l’olio. Ancora meglio in versione cotoletta o bastoncino: sbizzarritevi con una panatura classica, oppure arricchitela con semi di sesamo o mandorle tritate.

2. La crema di tofu

Vi state chiedendo come cucinare il tofu in una ricetta dolce? Il tofu si presta anche ad essere un ingrediente per i dolci.  Frullato con cioccolato o frutta diventa così una mousse sorprendentemente saporita, mentre con l’aggiunta di panna (o yogurt, se volete tenervi leggeri) di soia e zucchero diventa l’ingrediente base di una cheesecake vegana. Non sentirete la mancanza né di uova né di latticini.

3. Le polpette di tofu

Vista la sua predisposizione a essere frullato, perché non farne anche un “macinato” per polpette? Tante sono le combinazioni possibili: tra queste, le verdure si sposano meglio, per consistenza e sapore. Un esempio di verdure possono essere zucchine, spinaci e melanzane. Senza esitare con spezie e frutta secca.

4. Il tofu marinato

Una delle ricette più semplici per cucinare il tofu. Il tofu potrebbe essere marinato con erbe e spezie varie, optate per una marinatura agli agrumi, sfruttate le potenzialità della salsa di soia. Una volta marinato a dovere, utilizzatelo per spiedini 100% vegetali da mettere il forno.

5. Il tofu strapazzato

Fan delle scrambled eggs? Da non perdere allora come cucinare il tofu come se fossero uova strapazzate. Bisogna sbriciolarlo con le mani (o con il mixer) e soffriggerlo con cipolla, verdure e spezie. Per una versione ancora più cremosa e golosa, aggiungete panna o yogurt di soia.

6. Risotto con funghi e tofu

Ultima ricetta che presentiamo su come cucinare il tofu in modo semplice è il risotto con funghi e tofu. Fate saltare i cubetti di tofu con poco olio extravergine di oliva in una padella, uno spicchio di aglio schiacciato e un rametto di rosmarino (da eliminare successivamente). Regolate di sale e di pepe, aggiungete i funghi e portate a cottura per circa 8-10 minuti. In un tegame ampio scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate tostare il riso Carnaroli. Sfumate poi con un bicchiere di vino bianco fermo. Portate a cottura il riso bagnandolo costantemente con brodo vegetale una volta che il vino sarà evaporato completamente. A cottura quasi ultimata aggiungete il tofu e i funghi, fate insaporire, spegnete il fuoco e mantecate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Ora che sapete come cucinare il tofu in modo semplice e divertente, non vi resta che provare!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di de Matteo Micaela

Vedi tutti gli articoli di de Matteo Micaela

Commenta