Cucina lucana: 5 piatti tipici

Cucina lucana: 5 piatti tipici

La cucina lucana, nota anche come cucina della Basilicata, è caratterizzata da ricette semplici ma estremamente gustose, profondamente legate alla tradizione contadina e agropastorale. In passato definita “povera”, oggi è apprezzata per la sua autenticità e per l’uso sapiente di ingredienti di terra come legumi, cereali e verdure. Si consumano soprattutto carni ovine e suine, con una forte cultura del non spreco, come dimostra il riutilizzo del pane raffermo in molte preparazioni. Prodotto simbolo della regione è il Peperone Crusco di Senise IGP, conosciuto come “l’oro rosso” della Basilicata, protagonista di innumerevoli piatti.

5 piatti tipici della cucina lucana in sintesi

Piatto tipico Caratteristiche principali
Pasta con i peperoni cruschi Primo piatto iconico con pasta fatta in casa, peperoni cruschi croccanti e mollica di pane fritta.
Baccalà alla lucana Secondo piatto a base di baccalà dissalato, spesso preparato con peperoni cruschi, olive e pomodori.
Acquasala Piatto unico della cucina del recupero, a base di pane raffermo, uova, pomodoro e peperone crusco.
Ciambotta Contorno o piatto unico vegetariano a base di un saporito stufato di verdure estive.
Tarallo aviglianese Dolce tipico a forma di anello, ricoperto da una glassa a base di zucchero e albume (lu mustazzuol cù r’ zuccr).

5 piatti tipici della cucina lucana da non perdere

1. Pasta con i peperoni cruschi

È un primo piatto che vede l’utilizzo di formati di pasta fresca come strascinati, cavatelli e ferretti. I peperoni essiccati vengono fritti in olio bollente per pochi istanti fino a diventare croccanti (“cruschi”). Nello stesso olio si fa dorare della mollica di pane raffermo. I peperoni vengono poi sbriciolati e uniti alla mollica per condire la pasta.

2. Baccalà alla lucana o all’aviglianese

Un secondo piatto anch’esso spesso preparato con i peperoni cruschi. È detto anche all’aviglianese perché è una specialità della zona di Avigliano, dove ad agosto si svolge la celebre Sagra del Baccalà. Il pesce, dopo essere stato dissalato, viene cotto in umido con pomodori, olive e altri aromi.

3. Acquasala o acquasale

Un piatto unico della cucina lucana, facile da preparare, che rappresenta l’essenza della cucina del recupero. Vede l’utilizzo del pane raffermo, bagnato con acqua e condito con ingredienti semplici come uova, pomodoro, olio e, ovviamente, i peperoni cruschi. In passato era il pasto tipico di contadini e pescatori.

4. Ciambotta

Un piatto che funge sia da contorno che da piatto unico vegetariano. È uno stufato saporito di verdure di stagione come patate, peperoni, melanzane, cipolle, zucchine e pomodori. Esistono diverse varianti a seconda della zona e dei gusti personali.

5. Tarallo aviglianese

In dialetto, lu mustazzuol cù r’ zuccr, questi taralli glassati sono originari di Avigliano. Hanno una forma ad anello e sono ricoperti da una spessa e bianca glassa a base di zucchero e albume. Nella tradizione lucana, sono conosciuti anche come “biscotti della sposa” perché venivano preparati per le occasioni speciali, come i matrimoni.

Altri prodotti tipici della Basilicata

Oltre ai peperoni cruschi, la cucina lucana vanta numerose eccellenze. Tra i prodotti da menzionare ci sono il Pecorino di Filiano DOP, la salsiccia Lucanica di Picerno, i Fagioli di Sarconi IGP e il Canestrato di Moliterno IGP. Un posto d’onore spetta al Pane di Matera IGP, preparato con semola di grano duro locale e lievito madre. Per concludere, non si possono non nominare l’vino rosso Aglianico del Vulture DOCG e l’iconico Amaro Lucano.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 18/09/2025

Altri articoli da non perdere
La storia del fast food: dalle origini antiche a McDonald’s
storia dei Fast food

Oggi tutti, giovani e non, si recano nei fast food per mangiare qualcosa di veloce e a basso prezzo. Spesso Scopri di più

Biscotti al burro danesi: la storia della Royal Dansk
Biscotti al burro danesi: la storia della Royal Dansk

Ognuno di noi ha avuto nel corso della propria vita un rapporto d’amore e, soprattutto, di frustrazione nei confronti dei Scopri di più

Ricetta della torta di rose: soffice e delicata
Ricetta della torta di rose: soffice e delicata

La torta di rose è una ricetta mantovana. Consiste in un impasto soffice preparato con il pan brioche, dalle sembianze Scopri di più

La ricetta del Mapodoufu, direttamente dalla Cina!
la ricetta del mapoudoufu

La ricetta del Mapo Tofu è originaria della provincia del Sichuan, conosciuta per i piatti tipici dal gusto deciso e Scopri di più

Prodotti tipici sardi, quali acquistare in vacanza
Prodotti tipici sardi, quali comprare in vacanza

Quante volte ci è capitato di trovarci in vacanza in un luogo ricco di cultura, soprattutto dal punto di vista Scopri di più

Benefici dei superfood: proprietà e controversie dei superalimenti
benefici dei superfood

Benefici dei superfood: realtà o mito? Guida completa I superfood sono una panacea a tutti i mali o magici frutti Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Anna Maria Teresa Colangelo

Vedi tutti gli articoli di Anna Maria Teresa Colangelo

Commenta