La cucina pakistana è ricca di colori, spezie, profumi e sapori. La sua lunga tradizione si differenzia dal fatto che a nord è più strettamente legata alla produzione di diversi tipi di pane, mentre la cucina del sud è molto più legata alle spezie, di cui si fa un uso più ampio. Vi proponiamo di seguito tre piatti rappresentativi della cucina pakistana, capaci di conquistare ogni palato e che raccontano l’essenza gastronomica del paese.
1. Aloo Keema, simbolo della cucina pakistana casalinga
L’Aloo Keema è un piatto tradizionale molto diffuso in Pakistan e a base di carne macinata (o tritata) al curry (keema) e patate (aloo). Si tratta di un piatto casalingo, semplice ma molto amato, soprattutto grazie al suo equilibrio tra sapori più intensi e ingredienti di uso quotidiano. Anche se ogni famiglia ha la propria versione di questo piatto (rendendolo talvolta più piccante aggiungendo peperoncini freschi o più dolce usando cipolle caramellate) se si chiedesse ai pakistani cosa ricorda loro casa, quasi sicuramente la loro risposta sarebbe Aloo Keema.
2. Mutton Karahi, un piatto di festa della cucina pakistana
Il Mutton Karahi (Karahi di agnello, che prende il nome dalla padella a bordo alto in cui viene cucinato che consente di far cuocere lentamente la carne) è un piatto molto popolare nei ristoranti e che viene generalmente preparato in occasioni speciali o riunioni di famiglia, soprattutto perché la carne di agnello è considerata abbastanza pregiata e, dunque, associata a momenti importanti. Si tratta di un piatto a base di agnello (o capra) con pomodori, zenzero, peperoncini verdi, aglio e un mix di spezie che prendono il nome di kadai masala e che, durante la lenta cottura, emana un piacevole profumo. Spesso, la pietanza viene servita accompagnata da pani di diverso tipo (tipici soprattutto del nord), con cui è possibile gustare anche una golosa scarpetta finale. Ovviamente, sempre se non è stata preparata la versione asciutta del piatto, dove il condimento aderisce alla carne e non c’è una salsa più corposa.
3. Roghni Naan
Il Roghni Naan è un tipo di pane molto soffice e spesso cotto in forni di argilla che gli conferiscono un sapore unico. Ricoperto da semi di sesamo che ne arricchiscono il sapore fornendogli anche un delizioso retrogusto, tradizionalmente viene preparato con latte, farina bianca, yogurt e burro, ed è perfetto per accompagnare diversi tipi di curry o anche piatti come il Mutton Karahi, soprattutto se preparato con abbondante salsa.
Assaggiando questi piatti, si fa un vero e proprio viaggio nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni culinarie del Pakistan, passando da piatti più semplici e casalinghi come l’Aloo Keema, dall’inconfondibile sapore ai piatti più speziati e dall’odore inebriante come il Mutton Karahi, alla fragrante morbidezza del Roghni Naan, il cui solo aspetto fa venire l’acquolina in bocca.
Fonte immagini: Fatima Cooks, Wikimedia Commons