Tra gli elettrodomestici più importanti all’interno di un’abitazione c’è, senza ombra di dubbio, anche il forno. Come ogni altro prodotto del genere, può capitare che possa avere dei problemi, spesso e volentieri per colpa dell’usura. In questi casi, bisogna capire se si tratta di puntare su un intervento di riparazione, oppure se è più conveniente sostituire in toto l’elettrodomestico.
Quando conviene riparare il forno e quando sostituirlo
Ci sono alcuni segnali che indicano chiaramente quando è il momento di sostituire il forno:
- Ruggine nella cavità interna: se il vano interno del forno è ricoperto di ruggine, è necessario sostituirlo. La ruggine può contaminare il cibo e danneggiare la salute.
- Vetro della porta danneggiato: un vetro rotto o incrinato compromette la capacità del forno di trattenere il calore, aumentando i consumi energetici e rendendo la cottura meno efficiente. In questo caso, valuta se è possibile sostituire solo il vetro (cercando i ricambi forno Figevida o di altri marchi), altrimenti sarà necessario sostituire l’intero elettrodomestico.
- Guasti frequenti: se il forno si guasta spesso, i costi di riparazione potrebbero superare il valore dell’elettrodomestico stesso. In questo caso, la sostituzione è la scelta più conveniente.
Come scegliere un nuovo forno: tipologie e funzionalità
Se hai deciso di sostituire il tuo forno, ecco alcuni aspetti da considerare per scegliere il modello giusto:
- Tipologia: forno elettrico, forno a gas, forno a incasso, forno a microonde (o una combinazione di questi).
- Modalità di cottura: assicurati che il forno abbia le funzioni di cottura che utilizzi più spesso (statica, ventilata, grill, vapore, ecc.).
- Dimensioni: scegli un forno che si adatti allo spazio disponibile nella tua cucina.
- Classe energetica: opta per un modello ad alta efficienza energetica per ridurre i consumi.
- Budget: stabilisci un budget e cerca il miglior rapporto qualità-prezzo.
Forno autopulente: pulizia catalitica o pirolitica?
I modelli di nuova generazione e che hanno un costo più elevato, sono senz’altro dotati di una serie di funzionalità legate proprio a questo aspetto. Le due funzioni di autopulizia maggiormente diffuse sono quella catalitica e quella pirolitica.
- Pulizia catalitica: le pareti del forno sono rivestite di un materiale catalitico che assorbe il grasso durante la cottura.
- Pulizia pirolitica: il forno raggiunge temperature molto elevate (circa 500°C), bruciando i residui di cibo e trasformandoli in cenere.
Accessori per il forno: teglie e altro
Spesso e volentieri si può pensare di associare l’uso di un forno ad incasso con un forno a microonde. Non solo, dal momento che ci sono anche altri accessori che vanno considerati e valutati in fase di acquisto, come ad esempio le teglie. Meglio prediligere quelle che vengono realizzate in silicone, dato che non si possono rompere e possono essere inserite sia in freezer che in forno senza alcun problema, oltre ad essere leggere e antigraffio.
Forno nuovo: un investimento per la tua cucina
Scegliere un nuovo forno è un investimento importante per la tua cucina. Valuta attentamente le tue esigenze, confronta i diversi modelli e scegli quello più adatto al tuo stile di cucina e al tuo budget.