Seguici e condividi:

Eroica Fenice

dolci con albumi d'uovo

Dolci con albumi d’uovo: 3 buonissime ricette

Dolci con albumi d’uovo, le nostre tre proposte

 

L’albume d’uovo è un alimento importante nella dieta, in quanto è composto principalmente da acqua e proteine, da sali minerali (magnesio, sodio, potassio), da vitamine del gruppo B e glucidi. Proprio per la sua composizione, l’albume d’uovo è uno degli alimenti preferiti dagli atleti che lo mangiano sotto forma di barrette o pasta proteica.  L’unico neo dell’albume d’uovo è che può causare manifestazioni allergiche nei bambini perciò va introdotto gradualmente nella dieta.

Nell’alimentazione quotidiana il più delle volte è il tuorlo d’uovo ad essere preferito, sia perché più digeribile, sia perché più versatile in cucina, perciò spesso accade di ritrovarsi con avanzi di albume d’uovo da smaltire. Vi consigliamo pertanto 3 ricette facili e veloci per preparare dolci con albumi d’uovo.

Ricetta n.1 di dolci con albumi d’uovo – Meringhe

Ingredienti per 1 dose

  • 130 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 130 g di zucchero a velo

Procedimento:

Mescola insieme lo zucchero semolato e quello a velo e dividi il composto in due parti più o meno uguali. Metti gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta, aggiungi la prima metà degli zuccheri e monta a neve ben ferma con il frullino elettrico. Se usi una planetaria dovrai montare per circa 5-7 minuti, almeno 10 minuti con un frullino elettrico. Devi ottenere un composto bianco, sodo. Setaccia la parte restante degli zuccheri direttamente sopra la ciotola e incorpora lentamente usando una spatola di silicone, facendo attenzione a lavorare piano, dall’esterno verso l’interno. Metti la meringa in una sac-à-poche. La meringa si cuoce a 105°C nel forno statico. Se usi il forno ventilato, diventeranno gialline. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione delle meringhe, per ottenere le piccole meringhe da caffè basta spremerle sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere per 1 ora. Quando il tempo di cottura è terminato, apri lo sportello del forno e lascia che le meringhe perdano calore tenendole all’interno. Staccale dalla carta solo quando saranno fredde. Conservale sopra un vassoio o in un barattolo (si mantengono 5 giorni). (Fonte: Csaba dalla zora)

Ricetta n. 2 di dolci con albumi d’uovo – Lingue di gatto

Ingredienti (per 30 lingue di gatto)

  •  100 g burro a temperatura ambiente
  •  100 g zucchero a velo
  •  100 g farina 00
  •  100 g albumi a temperatura ambiente

Procedimento

Per preparare le lingue di gatto metti il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero a velo e lavora il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema liscia. Separa i tuorli dagli albumi, aggiungi metà dose di albume, mescola, e versa metà dose di farina setacciata poco alla volta, continuando sempre con le fruste. Unisci anche l’altra metà degli albumi e mescola, quindi il resto della farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto ottenuto in un sac-à-poche munita di una bocchetta liscia da 10 mm  e metti in frigorifero per 10 minuti a riposare. Trascorso il tempo necessario, su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno, tenendo la sac-à-poche leggermente sollevata, forma delle strisce della lunghezza di 6,5-7 cm e 1,5 cm di larghezza, lasciando qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura: con le nostre dosi dovresti ottenere 30 lingue di gatto. Una volta terminato, fai cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti (o a 180° per 8 minuti se in forno ventilato): quando saranno leggermente dorate ai lati, sforna, staccale subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lascia raffreddare. (Fonte: Giallo Zafferano)

Ricetta n. 3 di dolci con albumi d’uovo- Mousse al cioccolato

Ingredienti:

  • 6 albumi
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua

Procedimento:

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente mai freddi di frigo. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e tienilo in caldo. Per preparare la meringa italiana, metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuoci lo sciroppo fino alla temperatura di 120°. In mancanza del termometro regolati tenendo lo sciroppo sul fuoco per altri 2/3 minuti dal bollore. Metti gli albumi nella planetaria e montali a neve fermissima; alla fine aggiungi lo sciroppo di zucchero ancora bollente e continua a montarli fino a che lo sciroppo non si è perfettamente amalgamato. A questo punto aggiungi il cioccolato fuso e lavora con una spatola con grande delicatezza fino a che il composto non si è ben amalgamato. Distribuisci la mousse in contenitori monoporzione usa e getta e tienili in frigo fino al momento di servire. Servi la mousse con una bella spolverata di cacao amaro. (Fonte: Giallo Zafferano)

…Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *