La Corea del Sud è un paese che vanta una grande tradizione culinaria, con l’utilizzo di ingredienti, soprattutto salse, quasi sconosciuti ai paesi dell’Occidente. Negli ultimi anni i piatti tipici coreani hanno conquistato il palato degli occidentali, con i loro sapori così diversi ma allo stesso tempo deliziosi. Nonostante la fama acquisita dalla cucina coreana, i dolci sono poco conosciuti rispetto a piatti come il tteokbokki oppure il korean barbecue.
I dessert coreani si distinguono spesso per essere meno zuccherati rispetto a quelli occidentali e per l’uso di ingredienti come la farina di riso (che dona una consistenza morbida e gommosa) e la pasta di fagioli rossi dolci (chiamata pat o danpat). Quest’ultima, onnipresente in molti dolci, ha un sapore dolce e ricco, con una nota che ricorda quella delle castagne. In questo articolo proponiamo 6 dolci coreani della tradizione da assaggiare.
Indice dei contenuti
Dolci coreani: guida rapida ai sapori
Nome del Dolce | Caratteristiche principali (gusto e consistenza) |
---|---|
Jjin-ppang | Panino soffice cotto al vapore, con ripieno dolce di fagioli rossi. |
Hotteok | Pancake fritto, croccante fuori e morbido dentro, ripieno di sciroppo di zucchero e frutta secca. |
Hwangnam-ppang | Tortino da forno con un guscio sottile e un abbondante ripieno di fagioli rossi. |
Songpyeon | Dolcetto di riso dalla consistenza gommosa (chewy), ripieno di semi di sesamo o fagioli. |
Yakgwa | Biscotto fritto e imbevuto nel miele, denso e aromatico. |
Bingsu | Ghiaccio tritato finissimo simile a neve, guarnito con frutta, latte condensato e altri topping. |
1. Jjin-ppang
Il Jjin-ppang è il primo tra i dolci tipici coreani. Il nome Jjin-ppang viene tradotto in italiano in panino al vapore, perché il metodo tradizionale di cottura del pane è al vapore, che si conferisce una consistenza morbida. Si tratta di una sorta di pancake molto morbido ripieno di pasta di fagioli rossi. Questo dolce in particolare fa parte dello street-food coreano, anche se è possibile trovarlo nei convenience store.
2. Hotteok
Restando sempre in tema street-food coreano, c’è anche l’Hotteok. Sempre un pancake a base di zucchero, farina di frumento lievitato e miele che viene poi fritto. Può essere servito con un ripieno di confettura di fagioli rossi oppure con un mix di zucchero, cannella, noci tritate e miele. Durante la cottura viene schiacciato con un peso, che gli permette di avere una patina croccante all’esterno ed una consistenza morbida all’interno. L’hotteok viene consumato come snack durante l’inverno.
3. Hwangnam-ppang
Il Hwangnam-ppang è un dolce tipico della città di Gyeongju. È un tortino formato da farina di riso e uova con un ripieno di marmellata di fagioli rossi, spesso viene inciso qualche disegno o scritta sopra. La cottura di questo tortino è in forno al legno, che gli conferisce un sapore abbastanza affumicato. Ha una forma piatta, quasi schiacciata e rotonda ed è un dolce che spopola tra i turisti che visitano la citta. Viene molto apprezzato per l’equilibrio che si crea tra la dolcezza e il salato.
4. Songpyeon
Il Songpyeon è un tipico dolce coreano, a base di farina di riso glutinoso, preparato di solito durante la festa del raccolto. Ha una forma semicircolare ed è di solito accompagnato da una confettura di fagioli rossi, di sesamo; viene cotto a vapore e può essere decorato. Il songpyeon non è soltanto un alimento, nasconde anche un significato simbolico perché simboleggia benessere e prosperità.
5. Yakgwa
Infine c’è il Yakgwa è un biscotto della tradizione culinaria coreana. La consistenza è molto morbida grazie all’utilizzo della farina di frumento e del miele, una volta formato il biscotto viene fritto nell’olio di sesamo. Questo dolce viene consumato during le festività come la festa del raccolto. Inoltre è molto apprezzato dalla popolazione perché simboleggia buona fortuna e prosperità.
6. Bingsu
Forse il dessert coreano più famoso a livello internazionale, il Bingsu è un dolce estivo imperdibile. La base è composta da ghiaccio finemente tritato, quasi con una consistenza di neve, che viene poi ricoperto da una grande varietà di guarnizioni. La versione classica, il patbingsu, prevede pasta di fagioli rossi dolci, pezzetti di tteok (dolcetti di riso) e latte condensato. Oggi esistono innumerevoli varianti, come quelle con mango, fragole, tè verde (matcha) o cioccolato, che lo rendono un dessert incredibilmente rinfrescante e scenografico.
Fonte immagine: Wikimedia Commons
Articolo aggiornato il: 01/09/2025