Piatti coreani: i 10 migliori da provare

Cibo coreano: i 10 piatti migliori

Negli ultimi anni la così detta Korean Wave, onda coreana, fenomeno culturale di impatto mondiale, ha permesso alla Corea del Sud di far conoscere la propria cultura e storia al di là dei propri confini. Insieme al k-pop, i k-drama e la skincare coreana, anche i piatti coreani hanno fatto la loro entrata in scena sulle tavole di tutto il mondo.
Molto spesso a renderli famosi è la loro piccantezza: i coreani sono infatti noti per amare il cibo piccante. Ma nulla da temere, la scelta è molto variegata e ricca di sapori per accontentare tutti i palati.

I 10 migliori piatti coreani di cui non puoi far a meno

1. Tteokbokki

Gnocchi di riso coreani, uno dei piatti coreani più famosi e degli street food più tradizionali. Il termine tteok indica proprio una categoria di gnocchi di riso glutinoso, preparati e serviti nei modi più svariati.
I tteokbokki sono caratterizzati da una forma cilindrica e consistenza gommosa, accompagnati dalla tipica salsa di gochujang: una salsa fermentata dolce e molto piccante, usata in numerose pietanze coreane. Alla salsa di gochujang vengono uniti peperoncino a scaglie, salsa di soia, zucchero e alga kombu. Il tutto viene poi tipicamente servito insieme al cipollotto fresco, uova bollite e scalogni affettati diagonalmente.
È uno dei piatti più amati dai coreani, molto economico e perfetto da mangiare passeggiando per le bancarelle dei mercati coreani.

2. Bibimbap

Tra i piatti più amati all’estero c’è senza ombra di dubbio il bibimbap. Il termine può essere tradotto come “riso mescolato”, rendendo già l’idea di che cosa si tratta. È infatti un piatto che presenta una base di riso su cui vengono aggiunte diverse verdure, carne di manzo o pollo e talvolta un uovo. Le verdure possono essere varie, come germogli di soia, funghi, carote, zucchine e tanto altro. Moltissimi piatti coreani come questo si prestano anche ad una cucina vegetariana, andando a rimuovere la carne. Inoltre, anche qui ritroviamo la gochujang, l’amata salsa fermentata piccante che viene unita al tutto, opzionale per chi non dovesse amare il piccante.
La versione più tipica viene servita nella 돌솥 (dolsot), una ciotola in pietra bollente dove gli ingredienti vengono posizionati e successivamente mescolati per essere gustati.

3. Bulgogi

Per gli amanti della carne, il bulgogi è sicuramente il piatto di carne più famoso e rinomato in Corea. Consiste in carne di manzo, o eventualmente di maiale, tagliata a fette molto sottili, marinata e grigliata. La marinatura richiede dalle 2 alle 4 ore e utilizza una miscela di salsa di soia, olio di sesamo, pepe nero, aglio, cipolla, zenzero e zucchero, per esaltarne il sapore e morbidezza. La carne viene poi tradizionalmente cotta, insieme a verdure, su una griglia per donargli il tipico sapore affumicato.
I coreani sono soliti mangiare il bulgogi con un contorno di foglie di lattuga o spinaci, usate per avvolgere la carne, spesso unita a kimchi, come se fosse un involtino.

4. Jajangmyeon

Parte della tradizione sino-coreana, il jajangmyeon è un piatto costituito da spessi spaghetti di grano fatti a mano accompagnati da una densa salsa di pasta di fagioli dolce, maiale a dadini e verdure. È un piatto ricco di sapore, caratterizzato dal colore scuro della salsa che tende quasi al nero. Non è infatti un caso che il jajangmyeon sia associato al Black Day in Corea: cade il 14 aprile ed è la festa dei single che non hanno ricevuto regali a San Valentino e al White Day. Si usa indossare abiti neri e consumare pietanze dello stesso colore, tra le quali proprio il jajangmyeon.

5. Kimchi Jjigae

La cucina coreana è ricca di jjigae, ovvero zuppe/stufati arricchiti con vari ingredienti. Tra le varie opzioni, una delle più famose è sicuramente la kimchi jjigae, preparata con il kimchi.
Il kimchi è una delle pietanze più importanti e tradizionali dei piatti coreani, divenuto patrimonio dell’UNESCO nel 2013. Si tratta di cavolo fermentato in una pasta piccante, utilizzato generalmente come accompagnamento a molte pietanze, in particolar modo riso, ma protagonista anche di molte ricette. Il sapore piccante e la consistenza croccante del cavolo sono per un coreano la combinazione perfetta, adatto ad ogni momento della giornata. Per un palato italiano potrebbe risultare alquanto particolare e forte come sapore se mangiato da solo; accompagnarlo in uno stufato con altri ingredienti, quali carne, verdure o tofu, potrebbe quindi renderlo più apprezzabile per qualcuno alle prime armi.

6. Gimbap

Il gimbap è un piatto molto economico e tipico coreano, talvolta confondibile con il sushi giapponese. Si tratta infatti di riso cotto (bap) e vari ingredienti, come verdure, carne e pesce, avvolti nell’alga essiccata (kim). La scelta di kimbap è estremamente varia, da quelli con solo verdure a quelli con tonno o salmone piccante. Un piatto molto nutriente, reperibile in ogni angolo della Corea e perfetto anche come snack da mangiare al volo mentre si passeggia, come merenda per un picnic o durante i viaggi grazie alla comodità del suo consumo.

7. Pollo fritto coreano

Tra i vari piatti coreani, è impossibile non provare il famosissimo pollo fritto coreano, che riesce a tener testa alla sua controparte americana in modo eccellente. Difatti, i coreani riescono a sbizzarrirsi quando si tratta di pollo fritto. Accanto alla versione più semplice possiamo trovare quello ricoperto da salsa piccante, quello al miele, quello ricoperto di formaggio, con salsa di soia e aglio. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Il pollo fritto è una vera e propria arte coreana.
In Corea viene spesso mangiato come snack di tarda notte, accompagnato sempre da birra, tanto che si parla di 치맥 (chimek): 치 proviene da 치킨 (chikin), traslitterazione della parola inglese chicken, pollo; 맥 invece è preso da 맥주 (mekju), ovvero birra.

8. Japchae

Il termine indica “verdure miste”, dacché inizialmente il piatto consisteva in sole verdure. Oggi invece è un piatto di vermicelli cinesi a base di fecola di patate dolci, caratterizzati dalla particolare consistenza morbida e leggermente gommosa. I vermicelli sono poi accompagnati da verdure assortite e carne e conditi con salsa di soia e olio di sesamo.
È uno dei piatti più tradizionali e sempre presente sulle tavole coreane in occasione di cerimonie, celebrazioni ed eventi importanti. Sebbene i vermicelli tendono ad apparire come un piatto di prima portata sulle tavole italiane, in Corea è solito servirli come accompagnamento.

9. Naengmyeon

Restando in tema noodles, i naengmyeon è uno dei piatti coreani perfetti per l’estate: spaghetti di grano saraceno freddi in un brodo di manzo, anch’esso freddo. Insieme ai noodles vengono aggiunti straccetti di manzo, uova bollite, ravanello bianco e cetrioli. Per la presenza del ravanello bianco, in passato i naengmyeon erano un piatto invernale, dal momento che la verdura è tipica di questa stagione; oggi è uno dei piatti estivi più amati, per rinfrescare le giornate più afose.

10. Samgyeopsal

Infine, impossibile non nominare il famosissimo barbecue di maiale, in particolare pancetta, alla coreana. Spesso presente in film e drama coreani, il barbecue non è soltanto un piatto da gustare, ma è una vera e propria esperienza culturale. Infatti, ciò che rende il samgyeopsal unico è la cottura della carne, la quale è affidata direttamente al cliente o a coloro che vogliono consumare il piatto. Una griglia viene posta al centro del tavolo, circondata dai tipici contorni che prevedono la presenza di kimchi, riso, cipollotti, aglio, delle salse e foglie di lattuga, o di altre verdure a foglie larghe, per creare il famoso involtino.

Fonte immagine in evidenza: Freepik 

A proposito di Silvestri Alessia

Alessia Silvestri (2001) studia Coreano e Giapponese presso l'Università di Napoli L'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Silvestri Alessia

Commenta