Le 5 ricette italiane più copiate (e stravolte) nel mondo

Le 5 ricette italiane più copiate al mondo

Non è una novità che la cucina italiana sia la più amata ed esportata al mondo. Grazie a materie prime di qualità eccelsa, i nostri piatti sono tra i più emulati di sempre. Tuttavia, questa popolarità ha dato vita a una “cucina italiana parallela”, dove le ricette più iconiche vengono spesso reinterpretate in modi fantasiosi, talvolta irriconoscibili. Questo fenomeno va oltre la semplice imitazione e rientra nel cosiddetto “Italian Sounding”.

Analizziamo le 5 ricette italiane più copiate nel mondo, mettendo a confronto la tradizione con le sue varianti più creative e discusse.

Ricette italiane: Originale vs Imitazione
Piatto Confronto Chiave
Pasta alla Carbonara Originale: guanciale, uova, pecorino.
Imitazione: panna, bacon, funghi.
Pizza Originale (Margherita): pomodoro, mozzarella, basilico.
Imitazione: ananas (hawaiian), salame piccante (pepperoni).
Lasagna alla Bolognese Originale: ragù, besciamella, parmigiano.
Imitazione: ricotta, cheddar, spezie varie.
Parmigiana di Melanzane Originale: melanzane fritte, pomodoro, mozzarella.
Imitazione: cotoletta di pollo (chicken parm).
Spaghetti al Pomodoro Originale: pomodoro fresco, aglio, basilico.
Imitazione: aggiunta di polpette giganti (meatballs).

1. La pasta alla Carbonara

È il piatto più martoriato all’estero. La ricetta originale, codificata anche dall’Accademia Italiana della Cucina, prevede solo cinque ingredienti: guanciale, tuorli d’uovo, Pecorino Romano, pepe nero e pasta. All’estero, il guanciale è quasi sempre sostituito con la pancetta (o bacon), il pecorino con un generico “parmesan” e, soprattutto, viene aggiunta la panna per creare cremosità. In alcune versioni compaiono anche aglio, cipolla o funghi.

2. La Pizza

La pizza è il simbolo dell’Italia nel mondo, ma anche il più soggetto a interpretazioni creative. Mentre la tradizione napoletana è un’arte precisa, all’estero la pizza diventa una tela bianca per ogni tipo di condimento. L’esempio più celebre è la Hawaiian pizza con prosciutto e ananas. Un altro classico è la Pepperoni pizza, che contrariamente al nome non contiene peperoni, ma un tipo di salame piccante molto amato negli Stati Uniti.

3. La Lasagna alla Bolognese

Un piatto che richiede ore di preparazione e dedizione. La ricetta classica emiliana prevede sfoglia all’uovo, ragù alla bolognese, besciamella e Parmigiano Reggiano. Nel mondo si trovano versioni che trasformano questo piatto della domenica in un pasto veloce, come in Australia dove viene servita in quadrati impanati e fritti. Altre varianti includono ingredienti come ricotta, cheddar e spezie improbabili come cannella e chiodi di garofano.

4. La Parmigiana di melanzane

Un altro classico della tradizione, la cui ricetta originale prevede strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella (o provola), parmigiano e basilico. Negli Stati Uniti, questo piatto ha dato origine alla Chicken Parm (o Chicken Parmesan), dove le melanzane sono sostituite da un petto di pollo impanato e fritto. Spesso, questo viene servito direttamente su un piatto di spaghetti, creando un ibrido amato nella cucina italo-americana ma lontano dalla parmigiana originale.

5. Gli Spaghetti al pomodoro

Apparentemente semplice, la perfezione di questo piatto sta nella qualità di pochi ingredienti. All’estero, la sua variante più famosa sono gli Spaghetti with Meatballs. Questo piatto, icona della cucina italo-americana, nasce dall’esigenza degli immigrati italiani di arricchire un piatto povero con la carne. Sebbene in Italia esistano ricette regionali di pasta con le polpette, la versione con polpette giganti servite sugli spaghetti è una creazione statunitense.

Menzione d’onore: i falsi miti come le “Fettuccine Alfredo”

Oltre alle ricette modificate, esistono piatti percepiti come italiani ma completamente inventati all’estero. L’esempio più famoso sono le Fettuccine Alfredo, un piatto quasi sconosciuto in Italia ma considerato un classico negli USA. Si tratta di fettuccine condite con burro, panna e parmigiano, nate a Roma ma rese celebri da attori americani che le esportarono in patria, trasformandole in un simbolo di una cucina italiana che in Italia non esiste.

Fonte immagine in evidenza: Unsplash


Articolo aggiornato il: 30/09/2025

Altri articoli da non perdere
Piatti perfetti per la spiaggia: 7 da preparare
Piatti perfetti per la spiaggia: 7 da preparare

L'estate è in arrivo, ciò vuol dire: giornate soleggiate, cielo limpido, vegetazione in piena esplosione, temperature in aumento e, ovviamente, Scopri di più

Ricette vegane veloci per l’estate: prepara una prelibata cenetta vegana!

Vuoi stupire i tuoi amici con una cenetta vegana? Ecco a te un menù che prevede 4 ricette vegane veloci e Scopri di più

Pastiera napoletana senza glutine: la ricetta facile con il riso
pastiera napoletana senza glutine

La pastiera napoletana è il dolce simbolo della Pasqua in Campania, un capolavoro di pasta frolla e ripieno cremoso riconosciuto Scopri di più

Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale
Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale

Panettoni Loison, li abbiamo provati e... L'azienda Loison incarna l'eleganza della tradizione pasticcera italiana. Fondata nel 1938 da Nonno Tranquillo, Scopri di più

I 13 benefici del cioccolato fondente per la salute
Cioccolato fondente: 13 benefici per la salute

Il cioccolato fondente, oltre ad essere gustoso, apporta molti vantaggi al nostro umore e al nostro corpo. Tra le varietà Scopri di più

Dolci tipici abruzzesi: 5 immancabili durante le feste natalizie
Dolci tipici abruzzesi: 5 immancabili durante le feste natalizie

Quando si menziona la cucina tipica abruzzese, si pensa inevitabilmente a piatti a base di carne, come i famosi arrosticini Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta