Porridge d’avena: 4 varianti e i loro benefici

Porridge d'avena: 4 varianti e i loro benefici per una colazione salutare

Il porridge d’avena, piatto tipico della colazione inglese, è divenuto popolare in tutto il mondo negli ultimi anni grazie ai suoi numerosi benefici sulla salute: ricco di proteine, fibre, antiossidanti, e micronutrienti, aiuta a sentirsi sazi prima e può anche migliorare la glicemia. Vediamone insieme 4 varianti per una colazione più salutare e bilanciata:

1. Mela, noci e cannella

Variante perfetta per l’autunno, il porridge d’avena con mela, noci e cannella non solo è delizioso, ma anche bilanciato in tutte le sue componenti. Le noci, infatti, sono ricche di grassi “buoni” e aiutano il sistema cardiovascolare, il cervello e il sistema immunitario, spesso indebolito durante le stagioni più fredde. La cannella facilita la digestione e aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, riducendo gli attacchi di fame. La mela, infine, dona dolcezza naturale al porridge e aiuta anch’essa il sistema digestivo, grazie alle sue fibre insolubili.

2. Yogurt greco, miele, fragole e mandorle: i benefici del porridge d’avena con proteine extra

Versione extra proteica grazie allo yogurt greco, questa variante primaverile del porridge d’avena è ideale per le giornate più soleggiate. Il miele è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie naturali, ma è anche la componente dolce di questo porridge.  Le fragole sono uno degli antiossidanti più potenti in natura, mentre lo yogurt greco fornisce calcio e fosforo e ha un ottimo potere saziante. Infine, le mandorle, grazie al loro alto apporto di magnesio, aiutano il sistema nervoso e prevengono l’ipertensione.

3. Banana e burro di arachidi: i benefici del porridge d’avena all'”americana”

Questa versione del classico porridge d’avena è un’esplosione di gusto, ma anche di calorie, per cui è meglio fare attenzione alle quantità. Si può usare una banana intera, metà schiacciata e amalgamata nel porridge, metà tagliata a rondelle per decorare, o anche solo mezza. La banana è un’ottima fonte di vitamine, potassio e fibre, e giova quindi al sistema cardiovascolare, alla digestione e ai muscoli (è spesso una carenza di potassio a causare fastidiosi crampi).

4. Cioccolato fondente, semi di chia e frutti di bosco

Un’altra variante primaverile gustosa e bilanciata, a cui si può aggiungere un po’ di miele se i frutti di bosco non sono particolarmente dolci. I benefici del cioccolato fondente sono molteplici: è ricco di antiossidanti, riduce l’insulino-resistenza e la pressione arteriosa. I semi di chia sono ricchi di grassi “buoni” e fibre, quindi aiutano la digestione e donano un senso di sazietà, ma hanno anche proprietà antinfiammatorie e giovano al sistema nervoso e a quello cardiovascolare.

Ecco 4 versioni, particolari e ricche di gusto e nutrienti, del classico porridge d’avena. Il pregio maggiore di questo piatto è forse proprio la sua versatilità: vi si può aggiungere la frutta che si preferisce, per creare nuove combinazioni e non annoiarsi mai!

Fonte immagine: freepik

A proposito di Elisabetta Vanacore

Studentessa in Lingue e Culture Comparate presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Vanacore

Commenta