Siamo tutti fatti di energia, e tutto nell’intero universo è fatto di energia. Sappiamo tutti quanto sia importante mangiare bene, fare esercizio fisico, dormire bene e bilanciare il lavoro con il relax. Una cosa di cui non si parla spesso ma, altrettanto importante, è proteggere la propria energia mentale. Puoi essere nella migliore forma della tua vita, ma se qualcosa o qualcuno ti sta prosciugando mentalmente, ti sentirai malissimo. Esistono alcuni semplici metodi per proteggere la propria energia e purificarla, sempre e ovunque.
Indice dei contenuti
Andiamo a scoprire come proteggere la propria energia, partendo dall’identificare le fonti più comuni di prosciugamento.
Tipologia di vampiro energetico | Strategia di protezione specifica |
---|---|
La vittima cronica | Ascolta con empatia ma stabilisci un limite di tempo. Offri supporto senza farti carico dei suoi problemi. |
Il criticone permanente | Non prendere le critiche sul personale. Rispondi con frasi neutre come “ti ringrazio per il tuo punto di vista” e cambia argomento. |
Il drammaturgo | Non alimentare il dramma. Mantieni un atteggiamento calmo e non lasciarti coinvolgere in reazioni emotive esagerate. |
1. Stabilisci dei limiti per conservare energia
Impara a capire e a non aver paura di dire ciò che non funziona per te, impara a dire di no. Tracciare una linea oltre la quale semplicemente non puoi estenderti è una potente misura che ti consente di gestire e proteggere la tua energia. Questo concetto, noto in psicologia come “setting boundaries”, è fondamentale per il benessere mentale, come sottolineato da numerose pubblicazioni del settore come Psychology Today. Stabilire confini tiene a distanza le influenze drenanti delle richieste di altre persone. Non sentirti male per aver detto di no. Le tue esigenze sono importanti quanto quelle delle altre persone.
2. Trova il tuo posto felice
Visualizzare un luogo che ami, dove ti senti al sicuro e calmo, è uno strumento potente da usare quando si tratta di proteggere la propria energia. Puoi pensare alla tua camera, ad un luogo che ami frequentare. Prendersi un minuto intero per sedersi con gli occhi chiusi, respirare profondamente e immaginare quello spazio nel maggior numero di dettagli sensoriali possibile, riesce incredibilmente a ricaricare la tua batteria sociale.
3. Pulisci i tuoi spazi fisici e mentali
Ordinare la stanza, l’ufficio al lavoro e i propri pensieri è un modo potente per proteggere la propria energia. Mantenere uno stato mentale solido è difficile quando sei circondato ovunque da disordine e caos. Diversi studi, come quello pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin, hanno dimostrato una correlazione tra il disordine domestico e un aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Sbarazzati delle cose e, sì, anche delle persone che non ti stanno facendo bene.
4. Renditi conto che non si tratta di te ma di loro
Quando qualcuno è turbato, arrabbiato o semplicemente di cattivo umore, può essere molto facile presumere che riguardi te. Non prenderla sul personale, non hai idea di ciò che un’altra persona sta pensando, provando o vivendo in quel momento. Ricorda che le azioni e le parole di un altro non sono un riflesso di te; sono un riflesso di quella persona.
5. Fai una pausa
Prendersi una pausa aiuta a proteggere la propria energia. Non importa chi o cosa incontri, ricorda che puoi sempre scegliere come rispondere. Può essere utile fare prima una pausa e chiedersi: “Come sceglierei di rispondere?” A volte la scelta può essere quella di non rispondere, di fare un respiro profondo o di allontanarsi fisicamente dalla situazione.
Consiglio extra: purificare l’ambiente
Prova a proteggere e pulire l’energia intorno a te purificando l’aria, ad esempio bruciando dell’incenso o del palo santo intorno a te e negli angoli della casa.
Fonte immagine di copertina: Pixabay
Articolo aggiornato il: 17/09/2025