Ricetta della Linzer Torte: dolce tipico di Linz

Ricetta della Linzer Torte: dolce tipico di Linz

La Linzer Torte è uno dei dolci austriaci più famosi al mondo, immediatamente riconoscibile per il suo elegante reticolo di pasta frolla. Essa rappresenta una vera eccellenza della pasticceria austriaca. Questa torta, oltre ad essere gustosissima, vanta anche un primato: la ricetta della Linzer Torte è la più antica del mondo. Provare questo dolce è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, che sia in una tipica pasticceria di Linz oppure comodamente a casa con questa ricetta.

Scheda tecnica della Linzer Torte

Caratteristica Dettaglio
Primato Ricetta di torta più antica del mondo
Origine storica Manoscritto del 1653 (Admont Abbey)
Luogo di nascita Linz, Alta Austria
Ingredienti chiave Nocciole, burro, cannella, marmellata di ribes
Occasione tipica Giorni di festa e Natale

Origini e storia della Linzer Torte

Per molto tempo, si è pensato che la ricetta della Linzer Torte originale si trovasse alla Stadt- und Landesbibliothek di Vienna e che risalisse al 1696. Fu soltanto nel 2005 che Waltraud Faißner, direttrice della biblioteca del Landesmuseum dell’Alta Austria, che stava scrivendo un volume «Wie mann die Linzer Dortten macht» ovvero «Come fare la torta di Linz», trovò negli archivi di Admont Abbey una ricetta scritta da una contessa di Verona ancora più antica, risalente al 1653.

Ci sono inoltre varie leggende sull’invenzione di questa torta, alcuni sostengono che fosse stata inventata da Linzer, un confettiere viennese, ma la sua produzione su larga scala è attribuita invece a Johann Konrad Vogel, un pasticciere della Franconia, che arrivato a Linz, cominciò a lavorare per una pasticciera vedova, Katherina Kreß, che divenne sua moglie e con cui cominciò una produzione industriale di questo dolce, diffondendo la ricetta della Linzer Torte anche fuori dall’Austria. Oggigiorno, è un dolce consumatissimo e viene preparato in particolar modo nei giorni di festa, come a Natale.

Ricetta della Linzer Torte: dolce tipico di Linz
Città di Linz, luogo dove nasce la Linzer Torte. (Pixabay, foto di Leonhard_Niederwimmer)

Ricetta della Linzer Torte

Preparare la ricetta della Linzer Torte ha una difficoltà media, ma con questa guida tutto risulterà più semplice. Si tratta di un classico della cucina austriaca che unisce il sapore speziato alla dolcezza dei frutti rossi.

Ingredienti per la Linzer Torte

Per la base:

  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di farina
  • 200 grammi di nocciole polverizzate
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • Chiodi di garofano in polvere q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Un pizzico di sale
  • Una scorza di limone grattugiata
  • Un baccello di vaniglia

Per la farcitura:

  • 300 grammi di marmellata di ribes
  • Disco di ostia da 24 cm
  • Mandorle a scaglie q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione passo dopo passo

Per la base

  • In una planetaria, mettete il burro a cubetti, lo zucchero di canna, una scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e un baccello di vaniglia. Mescolate fino a ottenere una crema. In una ciotola a parte, unite la farina, le nocciole polverizzate, la cannella e i chiodi di garofano in polvere.
  • Nella planetaria, aggiungete un uovo e un tuorlo e una volta amalgamato aggiungete gli ingredienti precedentemente uniti tra loro e anche il lievito in polvere, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • A questo punto, formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
  • Dopodiché dividete l’impasto in due, stendete la prima metà in una teglia imburrata da 24 cm, mentre l’altra metà va stesa con un matterello per ricavare 12 strisce dello stesso spessore.

Per la farcitura

  • Bucherellate l’impasto con una forchetta e adagiate il disco di ostia (viene messo per far sì che l’impasto non ammorbidisca troppo con la confettura), dopodiché spalmate la marmellata di ribes. A questo punto, ponete le prime 6 strisce ad una distanza di pochi centimetri e aggiungete sopra le altre 6 strisce. Infine con un pollice spingete tutte le giunture per togliere i pezzi in eccesso.
  • Spennellate i bordi con un uovo e aggiungete le mandorle a scaglie. Infine, cuocete in forno preriscaldato per 40- 45 minuti a 180°C. Una volta sfornata, aggiungete lo zucchero a velo.

Consigli e varianti

La torta è ancora più buona il giorno seguente, quando i sapori si amalgamano meglio. Inoltre, la ricetta tradizionale prevede l’uso di marmellata al ribes, ma in mancanza di quest’ultima, si può usare la marmellata di lamponi. Non vi resta che prepararlo per godere di un dolce dal sapore autentico!

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia Commons, foto di WorldTravellerC

Altri articoli da non perdere
La Gen Z mangia green: 4 su 10 scelgono il made in Italy

La Generazione Z traina la sostenibilità alimentare. Secondo i dati Ipsos, infatti, sempre più under 26 scelgono di mangiare consapevolmente. Scopri di più

Tteokbokki: ricetta degli gnocchi di riso coreani
Ricetta dei Tteokbokki

I Tteokbokki – o Gnocchi di Riso Coreano – sono degli gnocchi simili a dei cilindretti originari della Corea del Scopri di più

Fragole blu: esistono davvero? La verità
fragole blu

Avete mai provato a digitare su Google “fragole blu”? Se lo avete fatto, sarete rimasti stupiti dai risultati: le fragole Scopri di più

Mandorle HBAF: lo snack coreano che sorprende con gusti insoliti
Mandorle HBAF: lo snack coreano che sorprende con gusti insoliti

Se siete stati in Corea del Sud, soprattutto nei quartieri più trendy e centrali, è probabile che vi siate imbattuti Scopri di più

Come fare i ghiaccioli alcolici in casa: istruzioni e ricette

Con l'arrivo della stagione calda, una delle soluzioni più rinfrescanti è preparare in casa dei deliziosi ghiaccioli alcolici, il cocktail Scopri di più

Chimichurri: storia e ricetta della salsa tipica argentina
chimichurri

Il chimichurri è una salsa di accompagnamento tipica argentina (ma apprezzata in tutta l’America Latina) utilizzata per condire prevalentemente costate, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Miriana Orfano

Vedi tutti gli articoli di Miriana Orfano

Commenta