Tteokbokki: ricetta degli gnocchi di riso coreani

Ricetta dei Tteokbokki

I Tteokbokki – o Gnocchi di Riso Coreano – sono degli gnocchi simili a dei cilindretti originari della Corea del Sud. Nell’ultimo periodo stanno spopolando davvero tantissimo anche in Italia, soprattutto grazie alla Korean Wave, cioè all’ondata d’interesse verso la Corea nata dall’aumento di fan del k-pop e dei k-drama.  Ma come si preparano i Tteokbokki? Oggi vi proponiamo una ricetta dei Tteokbokki semplice e veloce per poter gustare uno dei piatti più tipici della cucina asiatica anche a casa vostra!

Tipicamente serviti con cipollotto fresco tritato e semi di sesamo, i Tteokbokki hanno una consistenza gommosa e sono avvolti da una salsa densa e molto piccante a base di acciughe, peperoncino tritato, alga kombu, pasta di peperoncino, salsa di soia e zucchero.

In Corea del Sud, gli gnocchi di riso sono uno degli Street Food più diffusi e amati, e infatti si possono trovare su tutte le bancarelle in giro per le città. Sebbene sia un piatto estremamente piccante – come la maggior parte dei piatti della cucina asiatica – hanno una consistenza gommosa difficile da non amare. Guardando un qualsiasi drama coreano su Netflix è quasi impossibile non notare i personaggi delle serie che mangiano i Tteokbokki facendo salire l’acquolina in bocca a chiunque guardi, desiderando poter provare gli gnocchi di riso il prima possibile.

Per prima cosa dovete preparare sia l’impasto per realizzare gli gnocchi di riso che la salsa piccante. Ecco la ricetta dei Tteokbokki con le dosi per due persone.

Ricetta dei Tteokbokki

Ingredienti per la ricetta:

Per gli gnocchi di riso, vi occorrano solamente:

-200 g di Farina di Riso glutinoso

-475 ml di Acqua

 

Per la salsa piccante:

-8 Acciughe secche

-2 cucchiai di Salsa di Soia

-20 g di Zucchero

-1 cucchiaio di Pasta di peperoncino (Gochujang, reperibile nei supermercati asiatici)

-1 cucchiaino di Peperoncino tritato

-1 pezzo di Alga Kombu

-Tronchetti di Fish cake (anche questo potete trovarlo nei market asiatici)

-1 Cipollotto

-q.b di Semi di Sesamo

 

Come eseguire i diversi passaggi per preparare i Tteokbokki

Una delle caratteristiche della cucina asiatica è il modo quasi filosofico e poetico che si impiega nella preparazione dei piatti. Per molti, cucinare equivale a un momento di relax e pace. La preparazione degli gnocchi di riso è uno di questi momenti. Una volta preparati gli ingredienti, apprestiamoci a seguire la ricetta dei Tteokbokki seguendo questi passaggi. 

Cominciamo a preparare i Tteokbokki impastando in una ciotola la farina di riso glutinoso con 125 ml di acqua, fino a formare un panetto liscio, per poi cuocerlo al vapore con il coperchio, per 1 ora. Una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente, per poi procedere ad impastarlo a mano fino a quando l’impasto non diventerà morbido e facile da lavorare.

A quel punto, con l’impasto formate dei cilindretti di circa 1/2 cm di diametro e ricavate dei tocchetti di 4 cm di lunghezza con un taglio trasversale. Successivamente, tenete gli gnocchi di riso da parte e preparate la salsa.

In una padella versate il resto dell’acqua e unite le acciughe e l’alga kombu. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto rimuovete l’alga e aggiungete la pasta di peperoncino, il peperoncino tritato, la salsa di soia e lo zucchero. Mescolate finché gli ingredienti non si sciolgono tutti amalgamandosi, e solo allora potrete unire gli gnocchi di riso e il fish cake, facendo cuocere per 15 minuti.

Quando gli gnocchi di riso risulteranno teneri e la salsa si sarà addensata, spegnete la fiamma e distribuite gli gnocchi nei piatti da portata. Cospargete il tutto con i semi di sesamo e il cipollotto fresco tritato, a quel punto la ricetta dei Tteokbokki sarà ultimata, e i vostri gnocchi di riso sono pronti per essere gustati! 

Se volete servirli anche a dei bambini, dovete sapere che esiste una versione non piccante dei Tteokbokki, infatti, la cucina asiatica per quanto complessa è anche molto versatile. La ricetta dei Tteokbokki in versione non piccante è molto semplice, infatti, la preparazione degli gnocchi di riso è la stessa, ma invece che la salsa piccante, potete condire i Tteokbokki usando le verdure e la carne seguendo la preparazione della Japchae, un altro piatto tipico coreano da leccarsi i baffi. 

 

Fonte immagine: Wikipedia 

 

 

Altri articoli da non perdere
Ricette con avocado: le 3 più gustose e facili da preparare
ricette con avocado, le 3 più gustose e facili da preparare

Sappiamo bene quanto sia importante per il nostro benessere questo frutto esotico, oggi vi proponiamo le ricette con avocado più Scopri di più

Insalata di patate: 3 da provare
Insalata di patate: 3 da provare

È risaputo che le patate mettano d’accordo tutti: grandi, piccini, vegetariani, vegani, intolleranti e sono persino previste in alcune diete. Scopri di più

Ricette con la birra avanzata, 5 idee per non sprecarla
birra avanzata, 5 ricette per non sprecarla

Vi è mai capitato di organizzare una festa con i vostri amici e comprare, trasportati dall’entusiasmo, più birra del necessario? Scopri di più

Ricette cilentane, 7 da replicare
Ricette cilentane, 7 da replicare

Il Cilento è il luogo natale della Dieta Mediterranea il cui fulcro è il piccolo borgo di Pioppi, dove studiò Scopri di più

Ricetta della cioccolata azteca, una bevanda dal Mesoamerica
ricetta della cioccolata azteca

La cioccolata calda è uno degli elementi immancabili dei pomeriggi invernali, sia da soli che in compagnia, ed è una Scopri di più

Cucina nel basso Lazio: 4 storici piatti
Cucina nel basso Lazio: 4 storici piatti

La cucina del basso Lazio è una delle più amate e scelte dalla maggior parte degli italiani, ma risulta ben Scopri di più

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta