L’iris al forno, in dialetto palermitano “inis ca criema”, è una vera goduria per gli amanti dei dolci, una morbida brioche con all’interno una golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato. È buonissima sia nella sua versione originale, fritta, che in questa rivisitazione al forno.
L’iris al forno è un dolce tipico della gastronomia siciliana. Nasce dalle sapienti mani di Antonio Lo Verso, pasticcere palermitano, in occasione della prima dell’opera teatrale di Pietro Mascagni, Iris per l’appunto. La sua creazione divenne talmente famosa che Antonio Lo Verso cambiò il nome della sua pasticceria proprio in Iris.
Vi proponiamo di seguito la ricetta che dovete assolutamente provare!
Ingredienti per 6 iris al forno
Per l’impasto
- 500 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 50 g di strutto o margarina
- 50 g di zucchero
- 25 g di lievito di birra fresco
- Un uovo
- Un pizzico di sale
- Acqua q.b.
Per la crema di ricotta
- 400 g di ricotta di pecora
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1/2 bustina di vanillina
Per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Ricetta dell’iris al forno
Per la crema di ricotta
Setacciate la ricotta di pecora, privata del suo siero, mescolatela in una terrina insieme allo zucchero e alla vanillina e aggiungete le gocce di cioccolato, non siate timidi, melius abundare quam deficere!
Per la pasta dell’iris al forno
Amalgamate in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il sale e lo strutto, meglio se a temperatura ambiente, quindi incorporate il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e impastate versando il latte un poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Quindi aggiungete un uovo sbattuto e continuate a lavorare energicamente, versando eventualmente un filo d’acqua. Coprite l’impasto con un panno e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Stendete l’impasto delle iris e ricavate 12 dischetti spessi 1 cm e del diametro di 6 cm circa.
Distribuite la crema di ricotta su 6 dei dischetti, copriteli con i rimanenti. Sigillate ripiegando i bordi verso il basso e in dentro e lasciate lievitare per altri 45-60 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, spennellate la superficie delle iris con del latte, cuocete in forno preriscaldato a 180 °C fino a doratura (8-10 minuti).
Una volta cotte estraetele dal forno e lasciatele intiepidire prima di cospargere con abbondante zucchero a velo.
L’iris al forno e le sue varianti
L’iris al forno ha diversi metodi di preparazione, sia dei panetti che della farcitura. Per l’impasto si può utilizzare la margarina o il burro anziché lo strutto. La crema può essere preparata con la più delicata e dolce ricotta di mucca, con crema pasticcera, nutella o con l’immancabile crema al pistacchio.
E poi vi è l’originale – e indubbiamente più pesante – iris fritta.
E voi, quale vorreste assaggiare?
Fonte immagini per l’articolo “Ricetta dell’Iris al forno, un soffice dolce siciliano”: archivio personale